Pennsylvania, seconda metà dell'Ottocento. Sottoposti a uno sfruttamento bestiale, i minatori fondano una setta terroristica segreta. Un detective smantella l'organizzazione. Bella l'ambientazione, insoddisfacenti la regia e la sceneggiatura.
Film bello e toccante che non finisce come alcuni spererebbero.
I ricchi se sono tali è solo grazie allo sfruttamento degli schiavi... uomini affrancati che proprio per questo, per lavorare, devono pure pagare. Una vergogna dei vecchi tempi come di quelli attuali. 9,5
Cast abbastanza vario e anche conosciuto (in certi Nomi …) anche se poi la visione estenuantemente lunga di poco oltre le 2h. non regala molto divertissement d'Azione allo Spettatore.voto.4.
I Cospiratori (The Molly Maguires) USA - 1970 comincia nel 1876, in Pennsylvania, precisamente nelle miniere dove la vita dura ed il lavoro dei minatori e’ svolto in condizioni inumane.Alcuni di loro decidono di di fondare un’associazione segreta, i Molly Maguires, che si prefigge lo scopo di fare azioni di sabotaggio, in alternativa fare attentati, anche mortali a dirigenti… leggi tutto
Pensylvania, fine ’800: una società clandestina formata da irlandesi (i Molly Maguires del titolo originale) si ribella alle disumane condizioni di lavoro nelle miniere compiendo sabotaggi e attentati; un poliziotto viene infiltrato per sgominare l’organizzazione. Dramma sociale dallo svolgimento piuttosto statico, perché la situazione è già definita fin… leggi tutto
Se in Germinale Emile Zola rappresentava un contesto sociale di miseria e sopraffazione dei minatori del nord della Francia, i quali però trovano un’unità e soprattutto una guida nel nuovo arrivato Lantier, ne I cospiratori i minatori hanno già trovato dei modi ben precisi di protesta e rivolta nei confronti dei feroci padroni. Sebbene sospettosi, i lavoratori arrivano…
Il finale di questo film, e nella fattispecie il personaggio dello sbirro("detective", come avrà modo di freddamente precisare durante l'udienza del processo, a coloro che lo credevano un loro compagno minatore di lotte e rivolte, "McKenna", e non un traditore infiltrato), James McParlan interpretato superbamente da Richard Harris, racchiude come pochi altri e soprattutto nel cinema…
I Cospiratori (The Molly Maguires) USA - 1970 comincia nel 1876, in Pennsylvania, precisamente nelle miniere dove la vita dura ed il lavoro dei minatori e’ svolto in condizioni inumane.Alcuni di loro decidono di di fondare un’associazione segreta, i Molly Maguires, che si prefigge lo scopo di fare azioni di sabotaggio, in alternativa fare attentati, anche mortali a dirigenti…
La filmografia di Martin Ritt non annovera molti film indimenticabili. Mi piacquero “La spia che venne dal freddo” (1965) e “Il prestanome” (1976) e oggi a questi due titoli aggiungo “The Molly Maguires”, il cui esito è, secondo me, decisamente positivo. Siamo in Pennsylvania nella seconda metà del XIX secolo. Minatori irlandesi sono sfruttati e…
I cospiratori rappresenta uno dei rari casi nei quali il cinema americano è riuscito ad occuparsi con lucidità ed impegno del mondo operaio e del terrorismo organizzato. La storia è ambientata nella Pennsylvania del 1876, dove un gruppo di minatori irlandesi, stanchi delle disumane condizioni di lavoro e dei soprusi e delle vessazioni della polizia, hanno fondato una setta…
Pensylvania, fine ’800: una società clandestina formata da irlandesi (i Molly Maguires del titolo originale) si ribella alle disumane condizioni di lavoro nelle miniere compiendo sabotaggi e attentati; un poliziotto viene infiltrato per sgominare l’organizzazione. Dramma sociale dallo svolgimento piuttosto statico, perché la situazione è già definita fin…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film bello e toccante che non finisce come alcuni spererebbero. I ricchi se sono tali è solo grazie allo sfruttamento degli schiavi... uomini affrancati che proprio per questo, per lavorare, devono pure pagare. Una vergogna dei vecchi tempi come di quelli attuali. 9,5
commento di BradyApprofondita e toccante descrizione dei minatori irlandesi di fine '800.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCast abbastanza vario e anche conosciuto (in certi Nomi …) anche se poi la visione estenuantemente lunga di poco oltre le 2h. non regala molto divertissement d'Azione allo Spettatore.voto.4.
commento di chribio1