Espandi menu
cerca

Pavlov

Ci sono canzoni che non nascono per il cinema ma che, una volta connesse alla scena di un film,  contribuiscono a potenziarlo, a fissarlo nella memoria. Sono slanci emotivi, ricordi labili, riflessi condizionati che ci riportano sempre lì, alle immagini a cui sono stati legati.
L’insostenibile leggerezza di Siani
Pavlov

L’insostenibile leggerezza di Siani

21/10/2025
Il 23 settembre 1985 veniva assassinato a soli 26 anni Giancarlo Siani, il giornalista a cui Libero De Rienzo ha dato il volto nel film Fortapàsc di Marco Risi: un volto e un’anima coraggiosi e leggeri, indelebilmente legati alla canzone Ogni volta di Vasco Rossi.
di Matteo Bailo
Quello che ci separa
Pavlov

Quello che ci separa

30/09/2025
Fissata nella memoria forse più dell’originale, la versione di Mad World usata in Donnie Darko è incollata al personaggio e al suo destino, anche se in fondo il sentimento che accompagna tutto il film risiede in un’altra canzone ugualmente cult che ne completa il significato.
di Matteo Bailo
Quelle note là
Pavlov

Quelle note là

9/09/2025
Canzoni così esatte, così connesse alla scena di un film da richiamarla ogni volta alla memoria. Inauguriamo la nuova rubrica Pavlov con un’analisi di L’uomo in più e dell’uso perfetto che Paolo Sorrentino fa della musica degli Air, posizionata in un’emozionante scena finale.
di Matteo Bailo