Espandi menu

Dark Angel

2000-2002 USA Fantascienza FOX (US) Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 42 episodi
6.9 6.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

PETRAgrafico88

Scheda realizzata con il contributo

di PETRAgrafico88

Dal genio di James Cameron, una serie che mescola la fantascienza con il romanzo horror e la favola punk moderna, con una protagonista "speciale" che deve a tutti i costi fare affidamento sulle proprie forze per riuscire a sfuggire a un'organizzazione malvagia che vuole prenderla, imprigionarla e toglierle la libertà di cui un essere umano - pur se modificato - continua ad avere bisogno.

Dark Angel - Di cosa parla

Dark Angel si svolge in una immaginaria Seattle del 2009, totalmente trasformata dopo lo scoppio di una bomba nucleare che ha soppresso le comunicazioni più avanzate, riportando la tecnologia a uno stadio molto arretrato, e in cui vige una grande crisi economica. L’atmosfera che si respira è quella di un luogo dove si vive alla giornata, in uno stato di depravazione: un luogo in cui la polizia bracca chiunque sia sospettato e la dove legge del più forte mette in ginocchio chi ha bisogno anche dell’essenziale per vivere.

In questa atmosfera, dal centro di ricerca di Manticore, nel Wyoming, fuggono alcuni individui frutto di esperimenti genetici: undici ragazzini appartenenti alla generazione degli X5, manipolati e potenziati per essere addestrati come soldati invincibili, marchiati da un codice a barre identificativo posto sulla loro nuca.

Tra questi bambini ce n’è una in particolare, che porta il codice X5-452: il suo nome, o almeno quello che si è scelta, è Max Guevara.

Max scappa e cresce a Seattle, dove fa il corriere in bicicletta per la Jam Pony Express di giorno e, di notte, grazie alle sue straordinarie capacità, ruba per guadagnare qualcosa in più; è così che fa la conoscenza di Solo Occhi, ossia Logan Cale, un giornalista costretto sulla sedia a rotelle, ricco e socialmente impegnato che si è dato la missione di risvegliare le coscienze, intorpidite dal sistema sociale: un'opera che compie trasmettendo, attraverso la televisione, dei video di denuncia che interrompono il normale flusso dei programmi televisivi.

Da questo primo incontro in poi Max e Logan instaureranno un rapporto speciale che diverrà sempre più complicato a causa del passato della ragazza, che porterà entrambi a scoprire segreti pericolosi, e che li spingerà a cercare di liberare davvero le coscienze e scoprire la verità su quello che è successo nell’ambiente di Manticore. Da lì il loro comune obiettivo: impedire ciò che potrebbe succedere a tutti gli appartenenti alla generazione degli X5 e ai loro amici, se non al mondo stesso.

Dark Angel si iscrive così in quel novero di serie tv che pongono sul piano dei sentimenti umani le questioni scientifiche più complesse, riuscendo a creare personaggi unici e sensibili ai problemi altrui, amanti della giustizia, con un profondo senso di fratellanza e solidarietà che non viene abbandonato per tutto il corso della serie nemmeno dai caratteri apparentemente più superficiali, aggiungendo un valore in più all’atmosfera apocalittica e molto ben ricostruita che tanto si è apprezzata nei film dello stesso Cameron quali Terminator e Alien 2.

È questo il chiaro segno di una sceneggiatura che si delinea diversa e fondata sull’indagine di problemi derivanti dalle decisioni scientifiche atte a fare della stessa scienza una materia al servizio di una società militarizzata, ponendo una dura critica allo sfruttamento delle risorse nucleari, alle clonazioni e alla manipolazione del dna umano.

I personaggi

Max Guevara è la protagonista della serie. È un esperimento, un super soldato appartenente alla generazione degli X5. Scappa da Menticore e si stabilisce a Seattle, dove cresce e lavora come corriere nella Jam Pony Express. È un personaggio determinato ma possiede cuore e grande empatia verso i suoi simili e tutte le persone in difficoltà, che appartengano o no alla sua razza geneticamente modificata.

Il suo grande senso di giustizia e di libertà la porterà spesso a rischiare la vita per i suoi affini e farà di tutto purché gli atroci esperimenti di Menticore vengano scoperti, cosicché tutti possano riconoscere l’appartenenza degli X5 al genere umano e li considerino come loro eguali.

Logan Cale, detto “Solo Occhi”, è un hacker solitario e inabile, un giornalista piuttosto ricco e impegnato nel risveglio delle coscienze: infatti, si manifesta al mondo in svariati video di protesta contro il sistema sociale che riesce a infilare a trasmettere di frodo sugli schermi tv della città e che gli hanno frutttato lo pseudonimo di “Solo Occhi”( infatti, nei vari video, gli occhi sono l’unica parte di lui posta allo scoperto). Personaggio schivo ma leale e fervente sostenitore della libertà, Logan è alleato a Max e agli altri X5 nella lotta contro Menticore.

Cynthia McEachin, detta “Original Cindy”, è l'amica e collega omosessuale di Max, dal carattere originale e dalla grande autostima. Si dimostrerà un’amica fedele e leale di Max.

Joshua è un uomo nel cui patrimonio genetico c'è anche del dna canino. Frutto degli esperimenti fatti a Menticore, Joshua è un personaggio dalla spiccata sensibilità e bontà. Fa la sua comparsa nella seconda stagione, stabilendo un legame profondo con Max, che si prenderà cura di lui come se fosse un vero fratelli di sangue.

Calvin Theodore, detto "Sketchy", è un amico di Max ed è uno dei corrieri della Jam Pony Express. È un ragazzo un po’ stupido e a volte troppo sfacciato, ma si dimostra un buon amico, magari svampito ma senz'altro privo di cattiveria.

Il Colonnello capo Donald Michael Lydecker è uno degli ufficiali più importanti di Manticore ed è una delle menti che hanno portato alla realizzazione degli X5. È un freddo calcolatore che continua a dare la caccia ai fuggitivi, di cui si ritiene il “padre”, servendosi di quelli che sono rimasti a Menticore sotto il suo comando, mettendo le varie generazioni di soldati gli uni contro gli altri.

Regan Ronald, detto “Normal” è il capo della Jam Pony Express, colui che gestisce le consegne attraverso i suoi corrieri in bicicletta. È di un sarcasmo spesso inopportuno, è insensibile, attento solo al guadagno e viene soprannominato appunto “Normal” per via del suo atteggiamento conservatore nei confronti dell’atmosfera anarchica che aleggia intorno a lui. Qui è evidente il gioco gli sceneggiatori, che hanno scherzato con il nome del Presidente deli USA Ronald Regan.

Herbal Thought è un altro amico di Max e collega della Jam Pony Express.

Alec McDowell è un altro risultato degli esperimenti di Manticore, ma è un super soldato molto più potente, poiché fa parte della nuova generazione degli X5. Lo ritroviamo all’inizio della seconda stagione come compagno assegnato a Max e gemello di Ben, personaggio comparso nella prima stagione.

Ames White sostituisce Lydecker nella seconda stagione. È il peggior nemico di Max, ancora più cattivo del precedente. Viene incaricato di coprire le tracce di Manticore e fa parte di un gruppo detto “Il Conclave”: super soldati e super esseri umani molto più avanzati rispetto ai progetti realizzati a Menticore che, nel corso degli anni, hanno posto il loro potere sui vari livelli della società. White ha intenzione di sterminare tutti quelli che sono in grado di minare alla sicurezza dell’organizzazione.

Asha Barlowe è collaboratrice di Logan a partire dalla seconda stagione. Innamorata del giornalista, le sarà difficile non dimostrare diffidenza nei confronti di Max.

Kendra Maibaum è la co-inquilina di Max e amica anche di Cyndi, è una ragazza alla ricerca d’affetto, che non disdegna d’accompagnarsi anche a uomini sposati.

Tra gli altri personaggi ricorrenti vi sono poi Ben, che è uno degli X5 fuggiti insieme a Max (e il cui suo gemello, Alec, compare nella seconda stagione) e Zack, un altro degli X5 che ricorre più frequentemente nel corso degli episodi e che avrà un ruolo importante nel finale della prima stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nei panni della protagonista Max Guevara troviamo Jessica Alba: si può dire che Dark Angel sia stato praticamente il trampolino di lancio per l’attrice, che nel 2000 ottenne una nomination ai Golden Globe come Miglior attrice in una serie televisiva drammatica e che poi ha goduto e gode di una carriera ricca e... Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    21 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    21 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Creata e prodotta dal regista James Cameron e da Charles H. Eglee, questa serie cyberpunk ha riscosso molto successo nel nostro paese, sebbene sia durata solo due stagioni. Tra i riconoscimenti che questa serie ha conquistato - nomination e premi effettivamente vinti -ricordiamo alcuni tra i più importanti, come il Saturn Awards for Science Fiction, Fantasy and Horror Films del 2001, dove Jessica Alba ha vinto il premio per la migliore attrice televisiva o il Teen Choice Awards, sempre del 2001, dove ancora una volta a essere premiata e stat la Alba con il premio alla migliore attrice in una serie televisiva.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione è andata in onda negli USA sul canale Fox nel periodo compreso tra il 28 settembre 2001 e il 3 maggio 2002. La decisione di spostare la trasmissione dal martedì al venerdì - giornata tradizionalmente debole negli USA dal punto di vista degli ascolti - non aiutò la crescita del seguito tributato alla serie. Terminata la seconda stagione si decise pertanto di non proseguire.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 21 episodi

I nostri top user

Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user

Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire

Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito