22.11.63

2016 Fantascienza Hulu Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
6.4 6.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

rickyrisme

Scheda realizzata con il contributo

di rickyrisme

Si può viaggiare nel tempo e cambiare gli eventi passati? È la domanda cui cerca di rispondere "22.11.63" e fin qui niente di nuovo... non fosse che il viaggio nel tempo ci conduce dritti nel 1960 e al cospetto di uno degli avvenimenti più importanti e drammatici della storia del Novecento, un vero punto di svolta nella storia degli USA: l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy.

22.11.63 - Di cosa parla

Jake Epping (James Franco), è un insegnante di letteratura, poco stimolato dal proprio presente. Grazie a Al Templeton (Chris Cooper), un suo amico e padrone di una delle classiche tavole calde americane, scopre una porta spazio-temporale (detta anche "tana del coniglio") nel corridoio del locale. Questa porta spazio-temporale conduce direttamente nel 1960: Jake, riflettendo su come usare questa straordinaria opportunità che gli viene data capisce che se vuole arrivare a sventare l'omicidio di John F. Kennedy - avvenuto appunto il 22 novembre del 1963 - dovrà vivere per tre lunghi anni nel passato. Da qui inizia l'incredibile viaggio di Jake: un viaggio nel quale tuttavia non sarà solo. Troverà infatti un compagno (finto fratello) in Bill Turcotte e una compagna in Sadie Dunhill.

Jake inoltre scopre presto il viaggio nel tempo che si compie passando attraverso la tana del coniglio ha una caratteristica non irrilevante: dal passato si può tornare a volontà nel presente, ma in questo caso, indipendentemente dalla durata della permanenza nel 1960, nel presente sono passati solo due minuti. Inoltre, quali che siano state le azioni compiute nel passato, tornando nel presente tutto viene annullato e se si torna nel passato si ricomincia da capo.

Naturalmente però le azioni compiute nel passato, se non cancellate da un successivo viaggio, hanno effetti che perdurano nel presente: questa è una condizione essenziale per Jake che spera naturalmente che evitando l'assassinio di JFK riesca poi a modificare in meglio tutti gli eventi successivi.

Tuttavia però il passato stesso mostra chiaramente una notevole resistenza a essere modificato e la cosa si manifesta con tanta più forza quanto sono importanti gli eventi che Jake cerca di modificare, come lui stesso si accorgerà più volte nel corso del suo pellegrinaggio negli anni '60.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jake Epping, personaggio principale della serie, è interpretato da James Franco, uno degli attori più prolifici dagli anni 2000 in poi, protagonista camaleontico di una enorme quantità di film anche molto diversi tra loro e passato molto spesso anche dall'altra parte dell'obiettivo. Il ruolo di Al Templeton,... Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Realizzata sulla base del romanzo omonimo di Stephen King pubblicato nel 2011, la serie 22.11.63 è stata prodotta da J. J. Abrams, King, Bridget Carpenter and Bryan Burk e trasmessa sul network televisivo statunitense Hulu.

Inizialmente si era pensato che il romanzo avrebbe potuto essere adattato a film, con la regia di Jonathan Demme e lo stesso King nei panni di produttore esecutivo. Tuttavia in seguito Demme ha annunciato il suo ritiro dal progetto: il testo è passato quindi nelle mani della Warner Bros e di J. J. Abrams, che nel 2013 hanno annunciato la loro intenzione di farne una serie tv.

La ricezione dell'opera è stata all'altezza di quella del romanzo: su Metacritic la serie vanta un rating di 69 su 100 mentre il punteggio su Imdb il punteggio è di 8.4 su una base di oltre 30 mila voti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Trasmessa per la prima volta negli USA su Hulu nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il 4 aprile del 2016, in Italia la miniserie è stata trasmessa per la prima volta nel periodo tra l'11 aprile e il 30 maggio dello stesso anno. La miniserie è composta di otto episodi (per un totale di nove ore). Solo il primo episodio è della durata di 81’, mentre i rimanenti durano tutti poco meno di un'ora.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito