Espandi menu
cerca

12 Monkeys

2015 USA Fantascienza Syfy Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 47 episodi
12 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Terry Matalas e Travis Fickett, 12 Monkeys è una serie statunitense thriller e di fantascienza, nata come adattamento televisivo dell’omonimo film di Terry Gilliam del 1995 (12 Monkeys, conosciuto in Italia come L’esercito delle 12 scimmie). Entrambe le opere sono ispirate al cortometraggio del 1962 di Chris Marker, La jetée.

12 Monkeys - Di cosa parla

James Cole (Aaron Stanford) è un viaggiatore del tempo. Grazie all’ausilio della tecnologia del 2043, anno da cui proviene, viene inviato nel passato, in vari momenti critici, per raccogliere informazioni utili alla sua missione: neutralizzare la diffusione di un virus mortale che ha scatenato una pandemia in grado di uccidere il 93,6% della popolazione mondiale. L’esito positivo della sua missione creerebbe un paradosso, ma al contempo la stessa missione nasce da un paradosso. La prima persona che Cole cerca, nel 2013 è Cassandra Railly (Amanda Schull), una virologa di fama mondiale che secondo lui è a conoscenza del futuro colpevole della pandemia. La stessa Cassandra, che nel 2013 ignora chi sia Cole, è però l’artefice del messaggio vocale registrato nel 2015 per i posteri, in cui viene esplicitamente indicato il nome di Cole. Ecco quindi il paradosso: Cassandra chiede di essere aiutata da Cole, che la rintraccia nel passato prima che i due si conoscano, e questa azione diventa il motivo (paradosso) per cui Cassandra ne chiederà il supporto.

12 Monkeys è un’opera che pone il fulcro dell’intera trama sui paradossi, a differenza dell’omonimo film anch’esso basato su paradossi, ma più incentrato sulla figura instabile del protagonista. Ne risulta quindi un prodotto godibile anche da chi avesse già visto il film, sebbene possano venire naturali alcuni confronti con l’opera di Terry Gilliam. Un altro elemento di differenza rispetto al film è la centralità, nella trama, dell’organizzazione chiamata “Esercito delle 12 scimmie”, qui da subito elemento chiave e reale antagonista.

L’azione si svolge su due binari temporali: il presente, inteso come l’anno 2043 e il passato, in generale, in tutte le epoche in cui si reca il protagonista. La trama è quasi unicamente di tipo orizzontale e, nonostante le continue modifiche alla linea temporale (ad opera del protagonista), non si riscontrano incongruenze.

Personaggi principali

James Cole (Aaron Stanford) è il protagonista. Uno tra i pochi sopravvissuti alla pandemia, viaggia indietro nel tempo dal 2043 con l’intento di salvare l’umanità, conscio che questo potrebbe comportare la sua sparizione. Si creerebbe infatti un paradosso secondo cui la riuscita della missione modificherebbe il tempo da cui proviene Cole e non ci sarebbe motivo di un suo viaggio nel passato.

Cassandra Railly (Amanda Schull) è una dottoressa, specializzata in virologia, che viene rapita da Cole in quanto la ritiene la chiave per il buon esito della missione.

José Ramse (Kirk Acevedo) è il migliore amico di Cole. Nonostante non abbia un ruolo specifico nella missione, Cole considera necessaria la sua presenza nei laboratori segreti.

Aaron Marker (Noah Bean) è l’ex fidanzato di Cassandra e ha agganci politici che permettono di giungere a importanti scoperte.

Deacon (Todd Stashwick) è il leader di un brutale gruppo di sopravvissuti chiamato West VII, di cui facevano parte anche Cole e Ramse nel 2035.

Katarina Jones (Barbara Sukowa) è una scienziata specializzata nelle ricerche sui viaggi nel tempo ed è a capo del progetto Splinter. È lei a supervisionare le missioni di Cole nel passato.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Aaron Stanford è l’attore statunitense che interpreta James Cole. Ha iniziato la carriera nel 2001 partecipando ad alcuni episodi della serie Squadra emergenza, mentre l’anno successivo debutta al cinema con un ruolo da protagonista nel film Tadpole - Un giovane seduttore a New York. Lo stesso anno prende parte… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La prima stagione di 12 Monkeys è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 20 marzo 2017

Produzione e ricezione

12 Monkeys è un serie commissionata dall’emittente televisiva statunitense Syfy andata in onda per la prima volta a partire dal 16 gennaio 2015. La serie ha ottenuto riscontri diversi tra critica e pubblico. Sulla piattaforma Metacritic ha un punteggio di 57 basato su 25 recensioni mentre sul sito IMDB ha un punteggio di 7.6/10 su una base di 24.123 voti. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, 12 Monkeys raggiunge un’approvazione del 62% con un punteggio medio di 5.98/10 basato su 34 recensioni.

Nonostante una critica abbastanza severa, il riscontro del pubblico è stato tutto sommato positivo, dimostrato anche dall’intenzione della produzione di rinnovare la serie per una terza stagione. 12 Monkeys può inoltre vantare alcune nomination e premi vinti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Syfy dal 16 gennaio al 10 aprile 2015.

In Italia è stata pubblicata interamente il 20 marzo 2017 su Netflix.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Syfy dal 18 aprile al 18 luglio 2016.

In Italia è stata pubblicata su Netflix il 1° novembre 2017.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sul canale Syfy dal 19 maggio al 21 maggio 2017.

In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 19 maggio 2019.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito