Espandi menu
cerca

Atomica bionda

  • Atomic Blonde

  • USA, Gran Bretagna, Germania,
  • Genere: Thriller
  • durata 115'
play

Regia di David Leitch

Con Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman, Til Schweiger, Eddie Marsan, Sofia Boutella, Bill Skarsgård, Toby Jones, Roland Møller... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In piena Guerra fredda, Lorraine Broughton, una agente sotto copertura del MI6, viene spedita a Berlino per recuperare un prezioso dossier. Una volta in Germania, si allea con l'ufficiale governativo David Percival per districarsi nel più letale gioco di spie.

Approfondimento

ATOMICA BIONDA: UN MELTIN' POT DI SPIE DIETRO IL MURO DI BERLINO

Diretto da David Leitch e sceneggiato da Kurt Johnstad, Atomica bionda è ambientato nel 1989 nella città di Berlino, alla vigilia dello smantellamento del Muro e del riallineamento delle alleanze tra le superpotenze mondiale. Se in genere è difficile sapere di chi fidarsi, è del tutto impossibile farlo in quella che è considerata da tutti la capitale della Guerra fredda. In tale contesto, Lorraine Broughton, un agente specializzato del MI6 mandata in Germania, ha il compito di smantellare una rete di spionaggio che ha portato all'uccisione di un agente alleato per motivi del tutto sconosciuti. Destinata a essere fatta fuori sin dal suo arrivo, Lorraine sopravvive e ha l'obbligo di collaborare con David Percival, temerario agente della sede di berlino. Sull'operato dei due vigilano Eric Gray, investigatore del MI6, e Emmett Kurzfeld, agente della CIA. Lorraine, inoltre, si ritrova spesso di fronte Delphine Lasalle, una agente dell'intelligence francese che sembra avere un interesse personale nel seguire da vicino tutta la faccenda, sempre più torbida. Il pericolo per tutti quanti è rappresentato da qualcuno che, chiamato in codice Spyglass, mette in pericolo le intelligence occidentali con un elenco dettagliato (e filmato) di tutti gli agenti realizzato da un ufficiale della Stasi.

Con la direzione della fotografia di Jonathan Sela, le scenografie di David Scheunemann, i costumi di Cindy Evans e le musiche composte da Tyler Bates, Atomica bionda è l'adattamento della graphic novel The Coldest City, scritta da Antony Johnston e illustrata da Sam Hart. A rendere originale la storia con le sue atmosfere da western selvaggio è l'impostazione nella città di Berlino prima della caduta del Muro. Costruito nel 1961 dal governo comunista della Berlino orientale per separare i cittadini dai quartieri americani, britannici e francese, il Muro ha resistito per ben 28 anni generando una sorta di bolla in cui spie, operatori e agenti della Guerra fredda si muovevano e combattevano le loro battaglie ufficiali (e non). Tali battaglie vedevano opporsi da un lato il KGB sovietico e la Stasi e dall'altro lato la CIA americana, il MI6 britannico e la DGSE francese. Corruzione, omicidi, ricatti e violenza erano le armi quotidiane di una guerra non proprio segreta tra le intelligence.

Il cast

A dirigere Atomica bionda è il regista statunitense David Leitch, il cui debutto cinematografico è legato a John Wick, titolo codiretto con Chad Stahelski che ha saputo conquistare critica e pubblico tanto da meritarsi un seguito (di cui Leitch è stato produttore esecutivo). Prima di divenire regista, Leitch ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Trama fin troppo intricata, risulta abbastanza pesantuccia da seguire per un film del genere, action mascherato da noir, in cui la trama sembra la scusa per raccordare le tante scene di lotta, dove vince sempre la donna che scopa come un uomo Atmosfera comunque ben resa Colonna sonora stupendamente nostalgica Ma basta co ste valchirie! 6½/7

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Bionda atomica ma... film atonico!

    commento di movieman
  • Atomica bionda è adrenalina pura, con un occhio di riguardo verso coeve passioni retrò: colonna sonora da masturbazione istantanea, eroina impagabile e uno sfondo affidabile. Senza voler sorprendere ma con la rara capacità di mettere insieme tanti pezzi giusti (e gustosi). Poche ambizioni, tanta saggezza (anche imprenditoriale).

    leggi la recensione completa di supadany
  • Nel 1989 un agente segreto in gonnella è coinvolta in un gioco politico più grande di lei. Da lì a poco, nel Mondo, molte cose sarebbero cambiate...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • David Leitch...Non è David Lynch...impossibile sbagliare!!

    commento di marco bi
  • Ahahahah!!! Da sbuzzarsi dal ridere,praticamente un film comico. La nostra "smaltata" Charlize che nella vita reale non riuscirebbe ad alzare neanche un panchetto,qua le suona a degli scimmioni che sono il triplo di lei come niente fosse... Diciamo poco credibile,per usare un eufemismo. Voto 0 ma che te lo dico a fare (sono tornato!!!)

    commento di Scemaran
  • Mentre tutti ne festeggiano la fine, la guerra fredda miete le sue ultime vittime. Film pasticciato e fumettistico (già nel titolo), impreziosito dalle grazie della Theron e dai "grandi successi" degli anni '80. Bello il combattimento nel palazzo. Apprezzata la citazione di Tarkovskij e soprattutto le ambientazioni. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Spy story bella intrigata nella Berlino di fine anni Ottanta diretta con uno stile post-moderno estremamente virtuosistico che riconferma ancora una volta il allento di David Leitch, uno dei migliori regista action occidentali; memorabile il cast dalla Theron ad Bill Skarsgård

    commento di AndreaVenuti
  • dell'inutilità fatta film. anche fosse solo d'intrattenimento. è tutto così esibito fin da subito. ma è freddo, meccanico, di sensualità esangue e patinata. sembra un brutto film di Adrian Lyne condito con scene di mazzate. come femmes fatales/spies abbiamo visto di meglio. la banale soundtrack anni 80 sembra comprata in un autogrill.

    commento di giovenosta
  • Onesta spy story per adulti, poco humour e tante spie.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Banale, fumettistico, sconclusionato, musiche inadeguate e ritmo assente del tutto, molto molto noioso. Lei è inespressiva, si atteggia a freddo 007 ma tante altre hanno fatto meglio.

    leggi la recensione completa di giulmar
  • Non vedo nemmeno la buona fattura delle CQC di cui parla il mio caro amico Claudio.

    leggi la recensione completa di codinerguy
  • Una spy -story baracconata ai limiti del trash,la Theron a mani nude arriva a distruggere uno a uno una moltitudine di maschietti,con sottofondo una colonna sonora spaccatimpani....vabbe' e' come un fumetto....voto 2.

    commento di ezio
  • Uno Spy-movie al neon!

    leggi la recensione completa di fayValentine
  • Stasi, KGB, CIA in un confusionario mix di complotti e cospirazioni fanno da sottofondo ad una pellicola basata solo su scazzottate e inseguimenti. Da mal di testa.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Fumetto filmico di genere spionistico tratto da un romanzo a vignette, che ingloba, tra l'altro, uno dei migliori segmenti action degli ultimi vent'anni.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • E basta, basta davvero co sto vecchio cliché i russi son brutti e cattivi e incapaci e gli ammmmerriCani sono fighi. Tanto ormai non vi crede più nessuno.

    commento di Sladkii
  • se volete suggerimenti per sentirvi delle belle BIONDE,questo film fa per voi!.

    leggi la recensione completa di Lucaeclettico
  • Riuscito esercizio di stile, un monumento alla Theron, un malinconico amarcord, un rabbioso sussegguirsi di combattimenti, insomma un film consigliato

    leggi la recensione completa di luca826
  • Vederlo e' tempo perso. Attori fumanti (sempre...qualche sponsorizzazione nascosta?), trama prevedibile, irrealtà come neanche nei migliori film di azione anni 80 (accoltellati 10 volte che sparano e corrono ecc), fatto per piacere (colonna sonora ammiccante, finto stle fumettistico), 2 ore buttate

    leggi la recensione completa di Host29
  • E' piacere doppio ingannare chi inganna.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Là dove potrebbero fermarsi James Bond (anche in versione dura alla Daniel Craig) e Sydney Bristow del serial tv Alias incomincia Lorraine Broughton, ovvero una convincente Charlize Theron che, a quarant'anni suonati, sembra essersi abituata agli action movie e al suo bellissimo volto sanguinante e tumefatto, dopo il Mad Max con Tom Hardy.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Spy-action di scatenato ritmo, esplicita violenza e confusionario intreccio. La sensualità della Theron (e l'ambiguità di McAvoy), il contesto storico e un po' di scene (anche in piano-sequenza) rendono il tutto sempre scorrevole; ma la totale assenza di un briciolo di profondità impedisce qualsiasi possibilità di empatia coi personaggi.

    commento di _Rocky_
  • E' bionda, atletica, micidiale, "atomica": agisce per conto del MI6 per recuperare una lista cruciale nell'ambito dei già tesi rapporti di convivenza tra Est ed Ovest, di Berlino e del mondo intero. A.B. è un bello spettacolo rutilante, pulp, scrupolosamente ambientato e molto meno buonista di quel che potrebbe far pensare. E poi c'è Charlize!!

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Atomic Blonde è una cosa sconvolgente Partiamo da cosa non è. Non è un film, ma in primis una specie di corso accelerato di Krav Maga. Non è un corso di arti marziali israeliane, ma un musical sofisticatissimo.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Da un po’ di tempo a questa parte, al cinema, ma anche in televisione (vedi il successo fuori scala di Stranger things), azioni di tipo revival attecchiscono come poche altre, usufruendo di immaginari sedimentati nel tempo. Nella fattispecie, la combo costituita dagli anni ’80, gli intrighi tra spie impegnate in una sfida all’ultimo tradimento e il famoso muro di Berlino… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Karl78 di Karl78
5 stelle

Andrò contro corrente ma che gran cazzata. Ridatemi Aeon Flux allora. Come quasi tutti gli uomini eterosessuali adoro Charlize Theron, che seguo nella sua carriera di attrice sin dagli esordi. Ho apprezzato John Wick - ma ancor di più il secondo capitolo - e non ho nulla contro le cazzate e i fumettoni, anzi... Ma in questo Shoot 'Em Up al femminile manca totalmente la parte… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Prodotto da Charlize Theron, recitato da Charlize Theron dunque - se fa cagare - la colpa pare sia proprio di Charlize Theron. La pellicola prova ad innestarsi in una cornice storica con piccoli inserti pseudo-documentaristici, proponendo una versione moderna delle vecchie spy story dai toni noir. L'esperimento fallisce miseramente, la storia è troppo contorta e tra spie,… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su 20
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su 20
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

Lei mena come un accidenti! Nessuno uomo, per quanto grosso e svelto di mano, riesce mai a batterla! O meglio, ad abbatterla! Innumerevoli, anche troppe e troppo cruente, le scene di combattimento corpo a corpo...riprese ottimamente, devo ammettere; Tom Cruise e soci dovrebbero prendere appunti! ;)   Però...     Però basta! Non ne posso più di…

leggi tutto
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 13 ottobre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

  Nel 1989, in una Berlino ancora divisa (ma per poco!) dal muro, un biondo agente segreto in gonnella è coinvolta in un gioco politico troppo grande e sporco per i suoi gusti. Da lì a poco la Storia sarebbe cambiata come tutti sappiamo...       Marvel e l'estetica caciarona degli eroi infantili. In un'era cinematografica (gli ultimi dieci anni) nel…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

    Intricato gioco di spie, tradimenti e doppio(triplo)gioco ambientato a Berlino alla vigilia della caduta del muro, Atomic Blonde (titolo originale che è un evidente riferimento alla bomba atomica ma che nel titolo italiano viene invece maldestramente a perdersi, eppure bastava scambiare il titolo da Atomica Bionda a Bionda Atomica) recupera quasi tutto l'immaginario…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Spy Story dallo spiccatissimo gusto pulp diretta dall'ex stuntman (controfigura di Brad Pitt e Van Damme) David Leitch, passato alla regia dopo aver co-diretto, da non accreditato, John Wick (2014). Il suo, al di là della presenza dell'ottima Charlize Theron (valore aggiunto al progetto), è un debutto estremamente promettente. Regia nervosa, montaggio serrato, ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 settembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Avamae di Avamae
1 stelle

Salve,   ho visto questo film di recente e per due volte.   Entrambe le volte la sensazione è stata sempre la stessa:    una trama molto semplice il cui unico pretesto è di dare il via ai combattimenti della spia del MI6;   mi ricorda John Wick, il regista è lo stesso, ma proprio per questo avrebbe dovuto fare qualcosa che se ne discostasse;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Spy story ambientata nei giorni della caduta del muro di Berlino. Una spia russa pare sia entrata in possesso di una lista di agenti segreti, che svela doppi e tripli giochi. La protagonista, un’ottima Charlize Theron, viene inviata a Berlino dove scopre che il riferimento occidentale (un James McAvoy sempre più bravetto) è molto subdolo e forse fa il doppio gioco, ma pure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

giulmar di giulmar
4 stelle

Visto al cinema questo film, ho provato una noia mortale anche durante i combattimenti mortali ( per morire ce ne voleva troppo ! ) , mi sono annoiato a cercare di seguire una trama assurda fatta di intrecci esasperati del tutto non necessari visto che il film si basa su combattimenti estremi e musiche spaccatimpani ( come è stato giustamente detto). Un bel film come John Wick in versione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito