Espandi menu
cerca
Atomica bionda

Regia di David Leitch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Atomica bionda

di gaiart
8 stelle

Atomic Blonde è una cosa sconvolgente Partiamo da cosa non è. Non è un film, ma in primis una specie di corso accelerato di Krav Maga. Non è un corso di arti marziali israeliane, ma un musical sofisticatissimo.

ATOMIC BLOND

 

WHO ‘S WHO?

 

Atomic Blonde è una cosa sconvolgente

 

 

 

Partiamo da cosa non è.

Non è un film, ma in primis una specie di corso accelerato di Krav Maga.

Non è solo un corso di arti marziali israeliane, ma un musical sofisticatissimo. Canzoni che spezzano il cuore nei ricordi anni ‘80 come quelle di David Bowie o l’omaggio indelebile a George Michael, i Depeche Mode, o persino Falco e molte altre perfettamente scelte per intagliare, rallentare, sdrammatizzare o acuire intense scene di combattimenti, sesso, flashback o interrogatori di CIA e M16, funzionano perfettamente di pari passo al montaggio e alla sceneggiatura, già di per sè eccellenti. Creano e disfano un'atmosfera da Borsalino e impermeabile, rendendola pop o rock.

 

 

Charlize Theron, Sofia Boutella

Atomica bionda (2017): Charlize Theron, Sofia Boutella

 

Atomic blond non è un musical, ma un’elegantissima scelta di costumi, abiti e sfilate di due bellissime donne come Charlize Theron nel ruolo di Lorraine Broughton, sempre in un iridescente bianco e nero che si staglia su un opalescente caschetto platino, versus la collega Delphine, agente francese interpretata dalla sensuale brunette Sofia Boutella tra cui scoppia un amore saffico e una rivincita tutta femminile sull’intelligenza.

 

 

Charlize Theron

Atomica bionda (2017): Charlize Theron

Non è una sfilata, ma un’opera d’arte con un cast eccezionale, dove tutto è calibrato e niente è fuori posto. Nemmeno i ruoli, nemmeno le facce, nemmeno il setting: la Berlino del 1989, prima della caduta del muro, durante la guerra fredda ripresa e fotografata con una rara eleganza assieme agli indelebili primi piani della Theron.

 

 

Interessante citazione di verità e finzione, intreccio di menzogna e verità, intessute tra l’eterno dilemma di male e bene e l’attualità della deviazione dei servizi segreti e su certi agenti venduti, il film è una spy story originale e interessante, girata divinamente, nonostante i numerosi e traumatici combattimenti corpo a corpo che hanno fatto perdere due denti alla bella Charlize nei duri preparativi alle scene, di cui è pienamente padrona e di una bellezza carismatica, potente  ed estremamente empatica con la vita da spia.

 

locandina

Atomica bionda (2017): locandina

 

Ricapitolando: una sceneggiatura interessante, tratta dal romanzo a fumetti “The Coldest City” con costumi stupendi, facce bellissime, azione continua e reale, colonna sonora che da sola fa e vale il film, rendono Atomic Blond un vero capolavoro di savoir faire arte, cinema, musica e soprattutto bellezza con la B maiuscola.

 

Complimenti a David Leitch e a tutto lo staff. Film imperdibile in uscita il 17 agosto per Universal Pictures.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati