Espandi menu
cerca
The Great Wall

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Great Wall

A dirigere The Great Wall è Zhang Yimou. "Quando abbiamo iniziato a lavorare allo sviluppo di The Great Wall, la Legendary [casa di produzione, ndr] voleva realizzare un film che contasse su un'effettiva collaborazione tra Stati Uniti e Cina, soprattutto dopo il successo in Oriente di Pacific Rim nel 2013. L'obiettivo era quello di un lungometraggio che non apparisse solo come una storia locale ma che fosse in grado di avere appeal internazionale. Abbiamo individuato il giusto regista in Yimou, uno dei migliori al mondo: è stato per noi un privilegio averlo alla sedia di regia", commenta uno dei produttori. In effetti, Zhang Yimou è uno dei registi più celebrati del mondo. Con una dozzina di titoli alle spalle, è stato il primo regista cinese a permettere a un titolo cinese (Ju Dou) di concorrere agli Oscar come miglior film straniero, guadagnando altre due nomination negli anni con Lanterne rosse e Hero. Regista delle spettacolari cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino del 2008, Yimou così si pronuncia sul film: "La Grande Muraglia è anche nel testo dell'inno nazionale cinese. Nel cuore di tutti noi cinesi simboleggia il nostro popolo, il nostro paese e la nostra storia. Nel film, simboleggia la salvaguardia della pace e dello spirito nazionale: è stata costruita per proteggere la Cina dagli invasori e fa poca differenza se il nemico è un popolo reale o un mostro. I Tao Tei poi sono creature appartenenti alla mitologia nazionale di cui sono ricchi i romanzi fantastici. Nati dall'avidità umana, esistono per via degli uomini stessi di cui diventano i peggiori nemici".

Il cast di The Great Wall è composto da attori famosi sia in Occidente sia in Oriente. Il ruolo del mercenario William Garin è stato affidato all'attore Matt Damon, la cui fama si deve a titoli come Invictus, Syriana, The Departed, Hereafter e The Martian, oltre che a Will Hunting, opera per la cui sceneggiatura originale ha condiviso un Oscar con il collega e amico Ben Affleck.

Damon è affiancato dagli occidentali Pedro Pascal e Willem Dafoe, chiamati a prestare il loro volto rispettivamente a Pero Tovar e Ballard. Di origine cilena, Pascal è particolarmente noto per il ruolo di Oberyn Martell nella serie cult Il trono di spade mentre innumerevoli solo i personaggi portati sullo schermo da Dafoe, tra cui il Gesù di L'ultima tentazione di Cristo di Scorsese e il Pasolini di Pasolini di  Abel Ferrara.

Il rinomato attore cinese Andy Lau (già diretto da Yimou in La foresta dei pugnali volanti) impersona poi lo stratega Wang, il saggio alchimista della Fortezza, mentre l'attrice Jing Tian, apprezzata in Police Story: Lockdown, interpreta Lin Mae, indomita guerriera della Fortezza. Il generale Shao, il patriarca che cede il comando delle truppe della Fortezza a Lin Mae,  è invece portato in scena dal veterano Hanyu Zhang mentre il comandante Chen è supportato da Lin Gengxin.

Completano infine il cast di The Great Wall gli attori Eddie Peng Yu-Yen (è il comandante Wu), Xuan Huang (è il comandante Deng), Zheng Kai (è Shen, i cui obiettivo sono in conflitto con la missione dell'esercito d'élite) e Chen Xuedong (è una delle guardie della Fortezza). Il film segna, inoltre, l'esordio come attori due star della musica pop cinese: Lu Han, il leader della band Exo, che interpreta il soldato Peng Yong, e Junkai Wang, frontman dei TFBoys, che impersona il diciassettenne Imperatore.