Espandi menu
cerca

Trama

La giovane e bellissima Song Liang lascia la casa e l'università per diventare la quarta moglie del signor Chen. Il suo sogno è diventarne la favorita, anche con l'inganno (si finge incinta), ma scopre ben presto l'ostilità, l'invidia e la perfidia delle altre mogli. Questo clima torbido invischia Song Liang in una spirale di violenza che la porta alla pazzia.

Note

Melodramma femminile gelidissimo e rituale, tratto da un romanzo di Su Tong. La messinscena, di grande raffinatezza psicologica, sottolinea le minime sfumature dei rapporti di potere tra i personaggi. Leone d'argento a Venezia.

Commenti (7) vedi tutti

  • Una delle migliori opere di Zhang Yimou di grande successo internazionale, un eccellente esempio visivo e stilistico del cinema orientale.

    leggi la recensione completa di montyjames
  • Forse Recensione mancante comunque … passano le stagioni nel Film ma l'andazzo lento e monotono non passa piu'.Ma succede qualcosa poi ??!! voto.0.

    commento di chribio1
  • elagante scenografie, bei costumi il fascino dell'architettonica orientale per un film che secondo me è piu adatto a un pubblico femminile o chi ama l'oriente e la sua cultura, si astenga chi si aspetta un film d azione.

    commento di wang yu
  • commento di Pitter
  • un capolavoro…molto emozionante!

    commento di barbaraas
  • capolavoro assoluto!da vedere e rivedere…!

    commento di willow77
  • Anche in questo film come "Jou Dou" le donne rappresentano le vittime di una societa' feudale oppressiva.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
10 stelle

"Purtroppo è una femmina, non servirà a niente!". Sta in questo conciso ma significativo dialogo tra la seconda e la quarta signora, relativo alla figlia che la seconda signora ha avuto dal padrone, il senso profondo del più celebrato capolavoro di Zhang Yimou, tratto dal breve romanzo "Mogli e concubine" di Su Tong (1) (pubblicato in Italia dalla Feltrinelli) e sceneggiato… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Cause di forze maggiori catapultano un’agiata giovane (viziata dal progresso e dal benessere… che fu) dai banchi universitari al regresso di una tradizione atavica e inflessibile, il cui rigido sistema di regole, convenzioni e ferrei riti cerimoniosi (LAMPUR) - a volte incomprensibili, altre volte, semplicemente, crudeli - esige un rispetto semi-incondizionato.   La si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

montyjames di montyjames
10 stelle

Il film è da ritenersi un capolavoro soprattutto formale. Le inquadrature sono simmetriche con un uso sapiente degli obiettivi, secondo lo stile dei grandi fotografi e operatori, quale, appunto, il regista è stato.   La fotografia con le tonalità del rosso e la luce colore dello stesso indica fortemente la presenza del maschile, la potenza e la regalità, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Colors

BobtheHeat di BobtheHeat

Di che "colore" sei?   Ricordi i film?   Ricordi il lavoro di Regista e Direttore della fotografia?   Ricordi il colore predominante di certe sequenze?   Io amo tutti i colori.   …

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

La maternità

giansnow89 di giansnow89

Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Il cinema, da forma di artigianato come amava definirlo Mario Monicelli,  diventa secondo me arte quando riesce ad esprimere un linguaggio universale, comprensibile da chiunque in qualunque angolo del mondo, come avviene per la musica e le arti figurative. E’ quel che è accaduto a me, cittadino europeo di media cultura, vedendo e in un certo senso contemplando “Lanterne…

leggi tutto

I magnifici di Tetsuo35

Tetsuo35 di Tetsuo35

Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto è…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Qual è il tuo film preferito?

Ran08 di Ran08

Penso sia una delle domande più difficili che si possa fare ad un appassionato di cinema. In che modo scegliere? Bisogna essere il più possibile oggettivi oppure preferire un film a cui ci sentiamo legati…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito