Espandi menu
cerca

La foresta dei pugnali volanti

Regia di Zhang Yimou

Con Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Zhang Ziyi, Song Dandan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ipugnali volanti sono un gruppo rivoluzionario della Cina del 859 d.C. Leo e Jin, capitani della contea di Feng Tian, organizzano un elaborato inganno per portare allo scoperto il capo dei ribelli. Jin però si innamora della donna, Leo, si scoprirà, ne era già innamorato da tempo. L’intrigo di doppi giochi condurrà a un esito prima avventuroso e poi tragico.

Note

Chi ama l’estetica “essenziale” del wuxiapian non gradirà la leziosità di certi momenti (la sequenza dei fagioli) o il calligrafismo di altri (i combattimenti nella foresta). Se sul regista pesa il sospetto di opportunismo, sono invece senza macchia le coreografie di Ching Siu-tung e la portentosa prestanza degli interpreti.

Commenti (29) vedi tutti

  • Estetica ed etica orientale si fondono sapientemente. Immagini con contrasti ben studiati, uniti ad un raffinato audio 5.1 la rendono anche una esperienza sensoriale molto interessante. Voto: 7

    commento di giancaudio
  • Troppa estetica = poca poesia.

    commento di Tex Murphy
  • Incantevole (avrei voluto recensirlo con questa solo parola, ma FilmTV mi dice che non basta, vediamo se così va bene)

    commento di orsoaudace
  • Elegante e calligrafico, come di ce la recensione, ma prezioso e poetico, vibrante, grazie anche alla bravura degli interpreti e alla bellezza delle coreografie.

    commento di kael80
  • Meraviglioso!! Le danze e le arti marziali, ma soprattutto i suoni che li accompagnano, rendono le scene di lotta veramente incantevoli, una vera e propria immersione sensoriale,le scene nella foresta veramente gagliarde

    commento di wang yu
  • bel film a tratti spettacolare.

    commento di errebi
  • Armonia e bellezza. Poesia pura

    commento di giannixy
  • Brutto… le scene di battaglia e di acrobazia sono esagerate e la protagonista si potrebbe definire "una che la dà a tutti".

    commento di sillaba
  • VOTO : 6,5 Discreto film che mescola una storia d'amore con le arti marzili e combattimenti suggestivi. Nel complesso è riuscito anche se la storia non intriga fino in fondo.

    commento di supadany
  • VOTO 5

    commento di arcarsenal
  • voto : 6

    commento di alice89
  • Voto:7/10

    commento di Casper 3
  • meglio di hero,ma di brutto proprio, con una storia e un certo spessore tecnico. ottimi interpreti e belle scene di lotta, abbastanza realistiche per lo meno.

    commento di emil
  • Questo film è orribile! Rilesccato e stucchevole, bello fuori, vuoto dentro e involontariamente ridicolo. La cina non è kitch! Zhe ge dian yin zhen bu hao kan!

    commento di Totororesurrection
  • Finalmente un film asiatico di cui la visione non riesce pesante e la storia cattura. Colori sgargianti e ritmo che non perde un colpo. Non sarà La tigre e il dragone, ma è comunque un bel film.

    commento di slim spaccabecco
  • Ancora un bel film di Yimou che dopo Hero gira un altra pellicola del genere wuxapian. Ottima scenografia, grande fotografia, e trama (a mio parere) meno fumosa e più comprensbile rispetto a Hero. Bravi attrici e attori.

    commento di jeffwine
  • Mah! Certe scene le rivedrei cento volte ma l'intero film mi da l'idea del formato standard nel quale il super-regista si deve cimentare. La delusione è ovviamente legata al fatto che Yimou è un grande e dai grandi ci si aspetta la perfezione.

    commento di gianbers
  • Pensavo che fosse più adrenalinico. Comunque Hero è più bello

    commento di XANDER
  • Colori bellissimi.Storia alquanto appassionante.Lo scontro finale tra i due contendenti sulla neve è spettacolare,anche se ricorda un pò quello tra lucy Liu e Uma in Kill Bill vol.1.

    commento di gio83
  • Mah… sembra sia stato girato nelle pause di lavorazione di Hero (che aveva tutt'altra poesia)… Un melodrammone cinese di cui si fa volentieri a meno.

    commento di JollyGood
  • un film bellissimo, emozionante, con una fotografia da quadro impressionista. complimenti!

    commento di aquila79
  • non mi è piaciuto molto, piuttosto noioso e non bastano i costumi le ambientazioni ed i colori a sollevarlo, voto 5+

    commento di phlazza
  • Bella sintesi di due elementi, quello avventuroso e quello romantico.

    commento di HarryLime
  • Sto film è veramente brutto! Mi dispiace dirlo ma è così… Manca tutto quello che c'era in Hero, e la poesia è una forzatura che sfocia nel ridicolo involontario per per più di un'occasione. Bah! Caro Zhang cambia film!

    commento di Totoro
  • Un film slanciato e coinvolgente nella scenografia ma soprattutto nella coreografia dei combattimenti. Un'evoluzione dei cult "cappa e spada" che, per gli amanti del genere, non può essere persa. L'opera è amabile anche in chiave drammatica.

    commento di griselda
  • Tante belle immagini ma poca sostanza e mille incongruenze. Freddo e poco originale.

    commento di greenevil83
  • non ho ancora visto questo film e credo ke lo vedrò solamente in dvd…ho paura si avvicini troppo ad Hero!

    commento di bimbetto
  • Film buono, fotografia e scenografia unito a misica spettacolare!

    commento di frascgli
  • bel film ma del tutto simile alla tigre e il dragone e a hero

    commento di SystemOfADown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Zhang Yimou ritorna al wuxiapian dopo "Hero" con questa "Foresta dei pugnali volanti" che resta un film visivamente ammaliante, checché ne dicano i suoi detrattori. Certo per valutarlo più attentamente nei suoi meriti formali ci vorrebbe un esperto del wuxia, mentre io che non lo sono ho potuto comunque apprezzare lo sfrenato dinamismo delle scene di combattimento, fra cui quella… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Un tipico film di cappa e spada (il cinese wuxiapian) con tutte le caratteristiche (difetti e banalità melodrammatiche) del genere; ma impacchettato in confezione regalo natalizio davvero affascinante, coreografie estrose e immagini e colori della natura da far invidia ai pubblicitari (in particolare di auto e di prodotti petroliferi, prima che incominciassero a perforare i mari).… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zombi di zombi
4 stelle

no, mi dispiace ma non ci siamo. l'approccio di zhang yi mou si fa sbagliato. se quello che ho letto, l'ha detto veramente lui, allora per me non ci siamo. in pratica HERO sarebbe la prova generale, un esercizio, per arrivare all'opera compiuta che sarebbe questo?... ha tolto colore e acrobazie per farlo sembrare un film d'autore. è questa l'impressione che ho avuto guardando questo suo secondo… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021

Colors

BobtheHeat di BobtheHeat

Di che "colore" sei?   Ricordi i film?   Ricordi il lavoro di Regista e Direttore della fotografia?   Ricordi il colore predominante di certe sequenze?   Io amo tutti i colori.   …

leggi tutto

Love Affair 2.0

BobtheHeat di BobtheHeat

Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?   Quali film ti vengono alla mente?   Sono tutti film d'amore, romantici?  Oppure sono anche molto…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Cielo
2018
2018
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Cielo
Trasmesso il 2 marzo 2017 su Cielo
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Zhang Yimou ritorna al wuxiapian dopo "Hero" con questa "Foresta dei pugnali volanti" che resta un film visivamente ammaliante, checché ne dicano i suoi detrattori. Certo per valutarlo più attentamente nei suoi meriti formali ci vorrebbe un esperto del wuxia, mentre io che non lo sono ho potuto comunque apprezzare lo sfrenato dinamismo delle scene di combattimento, fra cui quella…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Cielo
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Cielo
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 agosto 2015 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito