Espandi menu
cerca

Will Hunting. Genio ribelle

Regia di Gus Van Sant

Con Robin Williams, Matt Damon, Stellan Skarsgård, Minnie Driver, Ben Affleck Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 21:15
VEDI TUTTI (12)

Trama

Will è un orfano che ha alle spalle una vita difficile di violenze, si guadagna da vivere facendo lo sguattero al Mit e viene scoperto a risolvere complicati teoremi matematici. Egli infatti ha una memoria prodigiosa e una geniale propensione per la matematica, così il professore Lambeau decide di affidarlo alle cure di Sean McGuire, un amico psicologo.

Note

Abbandonate le storie cupe e i personaggi "border line" che ne avevano caratterizzato gli esordi, Van Sant dopo "Da morire" continua a inerpicarsi lungo i più agevoli crinali della commedia. Stavolta mette in scena la storia scritta dai due giovani protagonisti Damon e Affleck nel 1992, quando erano studenti a Harvard. Il risultato finale della storia sarà un compromesso a lieto fine, come nella miglior tradizione hollywoodiana, ma certi momenti del confronto tra l'analista e il giovane paziente toccano le note della commozione.

Commenti (20) vedi tutti

  • Americanata, decisamente sopra alle righe. Uno scapestrato che fa calcoli complicatissimi in pochi attimi e senza dubbi. Ha letto di tutto e ha una cultura immensa. Ecco arrivare lo psichiatra che con lunghi e cervellotici discorsi riesce a comprenderlo e a salvarlo. Finale? Il solito di tutti i film Yankee.

    commento di iro
  • affanculo i commenti dei sapientoni quando finisci il film e sei felice questo è ció che conta Personalmente ho subito telefonato alla mia bella per dirle che la amo

    commento di Utente rimosso (georg)
  • veramente un bel film , soprattutto grazie a Robin Williams

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Robin Williams per sempre nel mio cuore.....

    commento di TexMurphy
  • Bel surrogato degli anni 90. 7/8 COINVOLGENTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Davvero un bel film,con una sceneggiatura ben scritta (che ha vinto anche l'Oscar) dagli allora esordienti Ben Affleck e Matt Damon e un'ottima interpretazione di Robin Williams. E' un film molto diverso dallo standard di Van Sant, ma l'happy ending non rende banale la storia.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Film stupendo per i primi 100 minuti che sfocia però in un finale improponibile per un autore serio come Van Sant. Esordio col botto per Ben Affleck e Matt Damon, interpreti e sceneggiatori del film.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • In 1950esima visione. W le novità

    commento di sticazzi
  • This is one of favorite movies of all time. Robin Williams and Matt Damon are fanstastic together and get chills every time I watch that last shot and the music starts playing.

    commento di MaheeFerlini
  • Bel film ma molto leccaculo.Il genio con il padre alcolizzato e manesco che trova i migliori insegnanti disposti a comprenderlo,.un amico " da film" ed ua ragazza perfetta…un po troppo per un personaggio.

    commento di Doc77
  • La cosa più bella è l'interpretazione di Minnie Driver, riesce ad essere stupenda anche se non mi piace come donna. Bravi anche tutti gli altri; il Van Sant dei bei tempi (purtroppo andati).

    commento di Tex Murphy
  • Una commedia niente male dai buoni sentimenti, di genere drammatico, che presenta una sceneggiatura con dialoghi ben curati e sono questi la parte migliore del film: molto bravo Williams e Damon risulta un po' stucchevole.

    commento di steveun
  • Interessante. È un film particolare visto che si basa su un protagonista veramente odioso però riesce ad affascinare nei dialoghi fra Will e lo psicologo, entrambi alla ricerca di qualcosa l’uno nell’altro. Un Robin Williams sempre convincente.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • commento di Dalton
  • è vero, è abbastanza leggero e il finale rispecchia l'happy ending hollywoodiano, ma è una buona storis che fa della sua forza le magistrali interpretazioni di williams,in primis, e di damon.e poi ogni tanto film così ci vogliono.

    commento di carpa
  • la migliore interpretazione di Robin Williams

    commento di bocchan
  • VOTO : 6,5 Niente di eccezionale ma questo film dimostra come una sceneggiatura semplice ma ben scritta possa essere trasformata in un film godibile e a tratti toccante.

    commento di supadany
  • Divertente quanto basta, anche se la figura del genietto mi ha personalmente un po' rotto i coglioni!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • La storia non é un gran che ..L'ho trovata troppo scontata…

    commento di Mirkè
  • Alcuni dialoghi sono belli, ma il resto…Scontatissimo, ruffianissimo, melensissimo e di una volgarità snervante e che non fa ridere neanche i polli.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Nella storia di quello che spesso viene definito in termini spregiativi classico cinema hollywoodiano, - ed in particolar modo quel cinema che tende a commuovere smuovendo  grossi, esemplari temi del genere: l'abbandono, il disadattamento, l'amore negato, le gelosie, i rapporti interpersonali -,  Will Hunting si cuce un bel ritratto a parte, fornendo tutti gli stereotipi del caso ma tutti … leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Peppe Comune di Peppe Comune
5 stelle

Will (Mat Damon) è un giovane ribelle. Lavora come addetto alle pulizia al MIT (Massachussets Institute of Technology), è orfano di genitori ed è cresciuto in un quartiere povero di Boston.. Passa le sue giornate insieme agli amici Chuckie (Ben Affleck), Morgan (Casey Affleck) e Billy (Cole Hauser), a bere birra e a cercare di attaccar brighe con i ragazzi che non gli vanno… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Oscar a Robin Williams ???????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????!!!!!???????????????? Il film parte bene ma va in avaria dopo appena una quarantina di minuti, sarà che la matematica l'ho sempre odiata: è una materia senza poesia e senza magia dove non si improvvisa niente e si devono seguire le regole per filo e per segno,… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Will, orfano dal passato difficile, si guadagna da vivere facendo le pulizie in un istituto scolastico. Quando viene scoperto a risolvere complicati teoremi matematici viene alla luce la sua mente prodigiosa e predisposta alla matematica. Il professore Lambeau decide di affidarlo alle cure di un suo vecchio amico psicologo, Sean McGuire, con l’intento di riportarlo sulla retta via.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 29 dicembre 2022 su Italia 1

Recensione

honz di honz
6 stelle

Sembra evidente che si tratti di storie fantasy, il geniale specie di bidello scolastico notato a scrivere sulla lavagna delle formule, a cui cercano di dare un senso esistenziale einsteniano, incredbili comunque e irrealistci a quel modo del tipo, partiti che ruotavano a caso nell'opposizione e governo e rigonfiati sia all'opposizione che al governo per estranei interessi e dunque eguale a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

La storia del genio calcolatorio per così dire quasi blasfemo con la sua calcolazione numerico nonchè statistico quantistico e discutibile come al solito, un giorno notano che scrivendo alla lavagna delle equazioni sembra risolvere qualcosa, una specie d'equazione risolvibile comunque anche sua sorella la principessa greta per così dire, prendnendo a es dal 1 al 10…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Italia 1

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su TV8
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 19 settembre 2020 su TV8
2019
2019

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi parliamo di una pellicola celeberrima, ovvero Will Hunting - Genio ribelle di Gus Van Sant, film uscito nel 1997, da noi distribuito in sala il 6 Marzo del 1998. Film candidato a svariati Oscar, battuto da Titanic, che però intasco la statuetta per la migliore sceneggiatura originale, scritta dal suo protagonista Matt Damon e da uno dei suoi interpreti, amico nella vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito