Espandi menu
cerca

Dirty Dancing. Balli proibiti

Regia di Emile Ardolino

Con Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Indimenticabili vacanze del 1963 per la famiglia Houseman. In particolare per la figlia Baby, che si lascia attrarre dai balli scatenati che si svolgono nell'albergo della East Coast in cui soggiornano. La coppia regina delle serate è quella formata da Johnny Castle e Penny Johnson, ballerini infaticabili. Baby diventa amica di Penny e si trova perfino a sostituirla sulla pista.

Note

Grande successo per Emile Ardolino (morto di Aids), ma soprattutto grande lancio per Patrick Swayze.

Commenti (24) vedi tutti

  • Il film non è un granché, vero! ma solo per quello che ha rappresentato per almeno un paio di generazioni... un film nell'immaginario collettivo, un cult dei gloriosi '80. Cinematograficamente... Socialmente gloriosi... Voto 6½ almeno, solo per il sex appeal del rimpianto Swayze (e della futura cognata) ;D)

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • A mio avviso in assoluto uno dei peggiori film di Patrick(attore peraltro mediocre) ma alla fine uno di quelli che il pubblico ricorda maggiormente come spesso succede.... Trama da addormentarsi dopo 10 minuti e cast di scappati di casa che devono avere avcertamente solide conoscenze per essere riusciti a farsi mettere davanti ad una telecamera.

    commento di MARPESSATO61
  • Un film irrazionalmente asceso fra i maggiori successi di tutti i tempi. Insomma, film valido, invalido come molti di voi, incapaci di ballare ma soprattutto pensare, oppure una mezza ciofeca come Jennifer Grey. Un film cioè bruttino ma che piace?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • A me è piaciuto tantissimo e lo rivedo sempre con piacere.

    commento di MiriamEchicco
  • Film estremamente pubblicizzato ai suoi tempi,ma del tutto insensato, anche volendo essere indulgenti per rispetto agli anni 80. Noiosissimo per me, ma ricordo che le ragazzine ci andavano matte per Swayze e si immedesimavano in Jennifer Grey nel ruolo dell'inesperta in tempesta ormonale. E' diventato un cult, dobbiamo sorbircelo periodicamente.

    commento di GioviNCC
  • Il voto medio di FilmTv è 5.5??? Non sarà fantastico,ma non vale meno di un 7 abbondande... Che gente!!!

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • FIlm cult, ma forse un po' sovrastimato. Da vedere. Voto 7

    commento di Brady
  • Filmettino, ma di culto. Sono vere tutt'e due e affermazioni. E allora? Ha senso dare un voto, e in base a quali criteri? Ai posteri l'ardua sentenza

    commento di filobus
  • Indimenticabile per musica e balli

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il ballo sarà proibito, ma non lo è certo la possibilità di apprezzare questo leggero sogno d'amore comune ad una generazione di adolescenti.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Non un musical, piuttosto una ritmata fiaba moderna musicale pensata per un target adolescenziale.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Due balle

    commento di sticazzi
  • le musiche sono fantastiche , gli attori principali molto bravi e coinvolgenti, la storia e' prevedibile ma e' cmq un buon film che puo' far ballare!!

    commento di molli
  • Che dire… questo film x me ha un significato talmente importante che non posso che amarlo. So ogni battuta a memoria, conosco ogni nota musicale…mi ha fatto sognare, emozionare…

    commento di bitta85
  • Non è un capolavoro ma una piacevole commedia, ben diretta, di buon ritmo, con brani degli anni 60 sempre piacevoli da ascoltare. Adatta per una serata leggera. Da segnalare gli ultimi 10 minuti con il ballo finale

    commento di ottodue
  • Un musical cult dove non c'è altro che un pugno di belle canzoni e dei balli scatenati. In ottima forma Patrick Swayze.

    commento di IGLI
  • Cresciuta con questo film non posso che apprezzarlo sinceramente. Non direi che è solo sufficiente…per me vale 3 stelle e mezzo ma non posso dare un giudizio obbiettivo perché rimango influenzata dai bei ricordi che ne avevo da piccola.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • -

    commento di Dalton
  • romanticamente perfetto!!! un cult che non stanca mai!!! ormai so le battute anch'io…

    commento di francym
  • film stupendo, introvabile purtroppo in versione dvd. Da non perdere per chi non ha avuto modo di vederlo…

    commento di GHETY
  • COSA FARESTE DA PADRE, SE VOSTRA FIGLIA DI 16 ANNI SI METTESSE CON UN GIGOLO' DI 35????????????????'!!MA CHE RAZZA DI SCENEGGIATURA…!!!!!!!!!!!!MI HA DISGUSTATO…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!CMQ PER CHI PIACE GRANDE RISPETTO!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Il film è decisamente datato, dialoghi terribili, ma è sempre un piacere vedere le scene di ballo.

    commento di merle
  • Patetico… mariti: fate scopare di più le vostre mogli…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • ci credo che non viene aprrezzato da un uomo..è un film che fa sognare le ragazze sensibili che aspettano il principe azzurro!!!!…è un capolavoro per ogni adolescente!

    commento di robertina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
4 stelle

Questo per me è uno dei film più sopravvalutati di sempre. L'ho sempre odiato e neppure la morte del bravo e compianto Patrick Swayze (pace all'anima sua) che qui si fece vergognosamente sfruttare nel ruolo di sex symbol bello e impossibile, mi ha fatto cambiare idea. Non gli assegno solo una stella giusto perchè possiede una colonna sonora stupenda e perchè almeno le… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

"Dirty dancing" è stato uno dei fenomeni al botteghino degli anni Ottanta e col passare degli anni si è trasformato in un fenomeno di culto per le generazioni di teen-ager, ma come film resta poca cosa, è una storiella di primi amori adolescenziali condita di balli piccanti tutta già vista e davvero banalotta. Del film si ricordano soprattutto le scene sulla pista da… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

Dirty Dancing è un icona generazionale che ha fatto ballare commuovere e anche smuovere qualche bollore adolescenziale. Mi piace forse perché ho vissuto quel periodo in cui ero adolescente in quegli anni. Un'opinione nostalgica su un film per me memorabile.   Frances "Baby" Houseman come Rose De Witt Bukater gli sta stretta la sua condizione di Borghese e vuole conoscere e… leggi tutto

16 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su TV8
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su TV8
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su TV8
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su TV8
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su TV8
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

  Quanto ai passaggi TV... Mai sentito parlare di nostalgia? Di rimpianti... Per quegli anni di letizia per noi italiani? Si vinse pure le elezioni!   Il film sarà quel che sarà, ma certo è un cult - che io non adoro come molti miei coetanei - proprio per via di quella Jennifer Gray: di certo non all'altezza del sex simbol suo partner sul piano dell'avvenenza;…

leggi tutto
Trasmesso il 22 agosto 2023 su TV8
Trasmesso il 14 agosto 2023 su TV8

Recensione

Graziella2 di Graziella2
1 stelle

è un filmetto per me è una è una monnezza non mi è mai piaciuto Anzi pure odiato è solo per dodicenni una storiella così insulsa che davvero ti fa addormentare dopo poco .solo di loro che ballano Eh e lei che voleva il maestro di ballo .!anzi si Salva soltanto una  canzone Se no proprio brutto

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Frances (Jennifer Grey), detta anche Baby, viene portata dai genitori in una specie di villaggio vacanze immerso nella natura. Qui si invaghirà di Johnny (Patrick Swayze), ballerino di punta, e inizierà una piacevole quanto tormentata relazione con lui.    Sebbene dentro una cornice piena di cliché, spesso stucchevole e mielosa, questo film di Emile Ardolino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo brevissimamente Dirty Dancing, un film che, nel bene e nel male, non ha oramai più bisogno di presentazioni, in quanto visto, stravisto, venerato, adorato e amatissimo dal pubblico mondiale di più d’una generazione. Il cui vasto apprezzamento è però sempre stato in antitesi, spesso, con una Critica che invece nei suoi…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Dirty Dancing e’ soprattutto la storia di un amore impossibile, tra classi troppo diverse, però è girato come una favola, quindi in questo contesto tutto diventa fattibile. Patrick Swayze/Johnny Castle si innamora perdutamente di Frances Baby Houseman/Jennifer Grey(figlia d’arte, perché suo papà nel 1973 vinse il premio Oscar come attore non protagonista…

leggi tutto
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 7 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito