Espandi menu
cerca

La fratellanza

play

Regia di Ric Roman Waugh

Con Nikolaj Coster-Waldau, Jon Bernthal, Lake Bell, Omari Hardwick, Jeffrey Donovan, Benjamin Bratt, Jessy Schram, Chris Browning... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 02:00
VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo aver causato accidentalmente la morte di un amico in un incidente d'auto, Jacob finisce in carcere con l'accusa di omicidio colposo. Per sopravvivere ai pericoli della detenzione si schiera con la fratellanza ariana la quale, dopo che l'uomo viene rilasciato per buona condotta, lo costringe a dover compiere un crimine per proteggere la sua ex-moglie e suo figlio.

Approfondimento

LA FRATELLANZA: ANDATA E RITORNO DALLA PRIGIONE

Diretto e sceneggiato da Ric Roman Waugh, La fratellanza racconta la storia di Jacob Harlon, un affermato uomo d'affari di Pasadena sposato con Kate, con cui forma una famiglia perfetta dalla vita altrettanto perfetta. La sua serenità finisce però la notte in cui, ubriaco al volante, causa un incidente che costa la vita al suo miglior amico Tom. Accusato di omicidio stradale colposo, Jacob viene condannato a due anni di prigione. Rinchiuso tra veri criminali, pur di sopravvivere alla rigida gerarchia delle mura penitenziarie, Jacob è costretto a fare delle scelte: indossando la maschera di "Money", fa così la sua ascesa tra le fila della gang della fratellanza ariana, che mette a dura prova la sua morale. Dopo il rilascio, Jacob torna per le vie di Los Angeles ma, profondamente cambiato, inizia una partita a scacchi mortale con l'agente Kutcher e lo sceriffo della contea Sanchez mentre la sua gang lo obbliga a organizzare uno scambio illegale di armi da fuoco minacciando la sua famiglia.

Con la direzione della fotografia di Dana Gonzales, le scenografie di Guy Barnes, i costumi di Kelli Jones e le musiche di Antonio Pinto, La fratellanza è un crime thriller ed è il terzo film di una trilogia di prison movie realizzati da Ric Roman Roman Waugh (i due precedenti "capitoli" sono rappresentati da Felon - Il colpevoleSnitch - L'infiltrato). Storia di un uomo benestante che, a causa di una scelta sbagliata, si ritrova vittima del sistema carcerario californiano senza avere modo di tornare indietro, La fratellanza viene così descritto dal regista: "Per riuscire a comprendere meglio la realtà della prigione e delle gang che sono a capo di queste istituzioni, ho lavorato sotto copertura come agente volontario in California. Quella che è iniziata come una semplice ricerca è diventata un'odissea di due anni in cui ho avuto accesso in maniera sempre più profonda a quel mondo violento. Nessuno sapeva che io fossi un regista. Mi vedevano solo come un poliziotto alle prime armi, non mi hanno risparmiato nulla. Quello che ho imparato subito è che le guardie possono anche controllare i cancelli e le porte ma, dentro le prigioni, comandano le gang. E comandano anche nelle strade, direttamente dalle prigioni. La fratellanza è uno sguardo autentico sulle nostre gang e i nostri poliziotti, i quali controllano questi gruppi all'interno delle mura carcerarie e gli danno la caccia sulle strade".

Il cast

A dirigere La fratellanza è Ric Roman Waugh, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Classe 1968, Waugh ha esordito alla regia con The Specialist nel 2001, a cui ha fatto seguito sette anni dopo Felon - Il colpevole, un dramma ambientato in una prigione. Cinque anni dopo ha poi diretto Snitch -… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Ottimo film con ottimi interpreti , a cominciare dal protagonista. Buon ritmo,nonostante i flashback. Epilogo didascalico,uno dei doppi previsti x Apocalypse Now…….Da vedere. 7/8.

    commento di Decimo
  • Action movie infarcito di violenza e di personaggi che fanno la parodia,mal riuscita,ai veri delinquenti rinchiusi in gabbia.Troppo scontato,troppo banale,più che un film pare quasi un documentario sulle carceri in USA.

    commento di MARPESSATO61
  • tanta violenza,girato dentro e fuori dal carcere,tutto sommato si fa vedere...seppure un po' confuso,il voto della scheda e' perfetto....un 6 perfetto.

    commento di ezio
  • Un posto come questo ci fa diventare dei guerrieri o delle vittime,nono esistono vie di mezzo qui, ora sta a te rimanere tale.Però non mi è chiaro se è il regista ad avere qualche mancanza sul genere, ma visto la sua filmografia non credo, o è il ritmo che si perde nell' angoscia.

    commento di metsu-ito
  • Solido film "carcerario",che mescola efficacemente vari generi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ci sono le vostre regole. E poi ci sono quelle delle gang: e valgono di più...

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Da manager borsistico rampante, a carcerato dominante in un luogo detentivo di massima sicurezza, il passo è breve: giusto il tempo di farsi crescere un bel paio di baffoni ricurvi e minacciosi: l'aspetto ha la sua importanza. Ennesimo "prison movie" girato con perizia, senza particolari scossoni ed un altalena temporale necessaria a comprendere.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un gran thriller ben ibridato con la scomposizione psicologica del protagonista. La fratellanza è un film di muscoli, sangue e tatuaggi, ma anche di ciò che quest’ultimi nascondono.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Il cinema monotematico carcerario dell'ex stuntman R.R.Waugh si arricchisce di una variazione su tema del precedente "Felon" con l'aggravante di di una regia sfiatata, senza ritmo, lugubre, e una direzione di attori mediocre e svogliata.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

      «Il trono ha un nuovo re»: la frase di lancio più gettonata del film punta tutto – anche in barba (e baffoni) agli spoiler – all'appartenenza del protagonista, Nikolaj Coster-Waldau, alla “fratellanza” gameofthronesiana. Il richiamo è d'obbligo: (come) riuscirà lo zerbino della dominatrice Cersei a tramutarsi in… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Jacob è un tranquillo broker,sposato con una bella "designer" d'interni e felice padre di famiglia.Una sera, dopo una cena abbastanza "alcolica" per una banale distrazione alla guida,passando con il semaforo rosso,causa un grave incidente d'auto,in cui muore il suo migliore amico.Roso dai sensi di colpa, Jacob non va a patteggiamento, ma affrontando il processo in cui è… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su TV8
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Cielo
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 4 giugno 2019 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Jacob è un tranquillo broker,sposato con una bella "designer" d'interni e felice padre di famiglia.Una sera, dopo una cena abbastanza "alcolica" per una banale distrazione alla guida,passando con il semaforo rosso,causa un grave incidente d'auto,in cui muore il suo migliore amico.Roso dai sensi di colpa, Jacob non va a patteggiamento, ma affrontando il processo in cui è…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Un lavoro gratificante e ben remunerato, una famiglia perfetta: tutto scompare un giorno dopo un incidente stradale in cui Jakob causa accidentalmente la morte del suo migliore amico e trova un giudice particolarmente severo a condannarlo. Finito in un carcere insieme a criminali per lo più omicidi, capisce che in quel contesto può scegliere solo fra 2 soluzioni: essere "guerriero…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un attimo di distrazione, un incidente che manda al Creatore il tuo migliore amico e perdi tutto: il lavoro da manager, la tua famiglia, gli affetti. Potresti cavartela guardando il sole a scacchi per soli 16 mesi, ma se finisci in quella scuola di avviamento al male che è il carcere può capitarti di trasformarti fisicamente e anche psicologicamente. È quanto accade a Jacob…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

L’ambientazione carceraria è una di quelle con maggiore difficoltà di esecuzione. Con il suo mondo fatto di regole che vanno oltre le regole e l’ambiguità dei personaggi che la popolano, resta una di quelle meno gettonata dai registi e in primis dagli sceneggiatori forse perché c’è bisogno che dietro ci sia una storia piuttosto ben radicata e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 22 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito