Origin of the World

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Origin of the World

di alan smithee

FESTIVAL DI LOCARNO - FUORI CONCORSO - TELA BRILHADORA

La tetralogia brasiliana della TELA BRILHADORA, iniziata sotto l'egida autoriale di Julio Bressane con Garoto, prosegue oggi con gli altri tre film, opere di altri tre registi brasiliani, più giovani e due dei quali alla loro opera prima. Tra questi Moa Batsow con ORIGEM DO MUNDO, ci trasporta con straordinarie riprese quasi documentaristiche, presso alcune zone archeologiche ove sono ancora pienamente visibili iscrizioni o forme d'arte catalogabili come le prime testimonianze dei bagliori della società umana nel Brasile. Rocce scavate e scolpite, dalle forme sinuose e avvolgenti, forate e colme di cavità profonde come vulve che ricordano organi riproduttivi femminili e dunque la maternità, la fertilità, la capacità di moltiplicarsi, progredendo e civilizzandosi.

Le immagini, spesso straordinarie e dettagliatissime, si alternano ad interviste di alcuni anziani abitanti di quelle zone rupestri, portatori di una tradizione che procede tramandandosi per via orale dagli albori della civiltà umana in quel vasto continente.

Un documentario che affascina, nonostante la complessità di una narrazione che procede più per immagini ed associazione di idee.