Quel fantastico peggior anno della mia vita

Regia di Alfonso Gomez-Rejon vedi scheda film

diomede917

diomede917

Iscritto dal 20 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quel fantastico peggior anno della mia vita

di diomede917

Negli ultimi anni il Sundance non è solo la vetrina delle tendenze USA del cinema e fucina di talenti ma anche una vera macchina da Oscar dei film rivelazione. Basti pensare Little Miss Sunshine, Re della Terra selvaggia oppure l'ultima edizione con Whiplash.
Non scappa da questa logica il film che ha stravinto non solo il Sundance 2015 ma che ha conquistato il pubblico sia di Locarno che... di Torino, Quel Fantastico peggior anno della mia vita.
Il film pur seguendo la recente moda dei Teen Cancer Movie alla Colpa delle stelle risulta meno ricattatorio con qualche contaminazione di politicamente scorretto.
Protagonista è Greg ragazzo all'ultimo anno di liceo prossimo allo step importante della scelta del college.....ha vissuto la sua vita scolastica volutamente sottotraccia per spirito di sopravvivenza interagendo solo con il suo amico Earl con il quale realizza dei corti che omaggiano al loro modo i grandi classici del cinema.
Purtroppo la madre per tirarlo fuori dalla sua apatia lo costringe a stare vicino a una compagna di scuola affetta da leucemia e inevitabilmente la sua vita prende una piega non voluta che lo mette davanti al suo percorso di crescita umana.
Quel Fantastico peggior anno della mia vita è un film toccante che ha come suo punto di forza la freschezza dei dialoghi e una sceneggiatura fortemente citazionista. Questa contaminazione alleggerisce la tematica del film evitando virate strappalacrime forzate, questo non vuol dire che non ci si commuova ma capita al momento e con l'intensità giusta.
Il regista Alfonso Gomez–Rejon proveniente da scuola di Scorsese dirige la sua opera prima con l'entusiasmo di chi ama la settima arte, un amore per il cinema che emerge nei corti realizzati dai due protagonisti che alleviano il dolore della loro compagna......da vedere la loro versione di Arancia Meccanica, Apocalypse Now o l'imitazione di Werner Herzog e Klaus Kinski nel backstage di Fitzcarraldo.
L'unico appunto è per la distribuzione che ha lasciato fagocitare nel calderone delle uscite natalizie questo gioiellino che è gia candidato agli Indipendent Film Awards e che agli oscar potrà dire sicuramente la sua.
Ma cosa ci si può aspettare da chi ha scelto per la versione italiana un titolo come Quel Fantastico peggior anno della mia vita.
Un consiglio monitorate in quale saletta sfigata di periferia verrà proiettato e andate a vederlo, merita.
Voto 7,5