Star Wars - Il risveglio della Forza

Iscritto dal 14 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Star Wars - Il risveglio della Forza

di IlSignoreOscuro

Buon film, fatto bene, che riprende (forse troppo) i fasti della prima trilogia, nonostante non ci sia stato il salto di qualità che avrebbe giustificato la produzione di altri 6 film. Dignitoso.

Premetto che non sono un grande fan di Guerre Stellari e che, quindi, il mio giudizio sarà certamente più obiettivo e lucido (condivisibile o meno è un altro discorso) di coloro che sono da sempre fomentati da questo "fenomeno" ormai diventato di fama mondiale già da decenni, che al sottoscritto non ha mai preso in toto, essendo di un'altra generazione.

Questo Star Wars - Il risveglio della Forza è indubbiamente un buon film. Intrattiene dall'inizio alla fine, i nuovi protagonisti sono molto convincenti e sempre in parte, i "volti storici", seppur un po acciaccati dall'età (e si vede!) riprendono con tenacia i ruoli che gli hanno conferito popolarità; Le ambientazioni sono suggestive ed intriganti che riprendono quelli della prima trilogia e si allontanano di gran lunga (ringraziando il cielo) da quelle scialbe e finte della deludente trilogia prequel. Si nota in particolar modo come tutte le scenografie dei pianeti (la maggiorparte reali e non in green screen) abbiano quell'alone di sporco e sudicio che si addice perfettamente al mondo di Star Wars; La regia di J. J. Abrams è pulita e al servizio del film e la sceneggiatura è coerente e ti prende abbastanza, nonostante qualche pecca qua e là che tuttavia non la danneggia più di tanto.

Insomma, tutto è stato fatto come di deve, cosa assolutamente non facile per un prodotto come Star Wars.

I difetti naturalmente non mancano, nella fattispecie nella storyline che sembra molto simile a quella dell'episodio IV, con anche una serie di fan-service di cui si poteva fare anche a meno.

Tuttavia il problema di base sta proprio nel non aver dato al franchise un salto di qualità, il che credo comunque sia quasi impossibile proprio per la natura del soggetto in questione. Infatti, sparatorie, combattimenti con le spade-laser, attacchi e contrattacchi tra le fazioni opposte, rapimenti, incursioni e cose simili sono imprescendibili da questo mondo e i prossimi film della saga avranno per forza di cose tutte queste componenti. E' inevitabile e non ne si può fare a meno, perchè Star Wars è questo. Alla fine questa nuova saga (composta, ricordiamolo, da altri 6 film, al momento) non è altro che una trovata commerciale per macinare soldi a palate, in quanto la conclusione del Il ritorno dello Jedi era il finale ideale e un seguito, parer mio, sarebbe stato inutile.

Comunque sia, come ho detto all'inizio, questo Episodio VII se la cava bene e risolleva dignitosamente l'universo di Guerre Stellari, beneficiato certamente dalla cessione dei diritti alla Disney da parte di George Lucas.

Speriamo solamente che i prossimi film abbiano un qualcosa in più.

Tutto sommato soddisfacente.