Star Wars - Il risveglio della Forza

Iscritto dal 19 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Star Wars - Il risveglio della Forza

di Helo

Diciamoci la verità: riprendere la Star Wars da dove lo aveva lasciato G. Lucas non era facile. Questo nuovo capitolo lo ha fatto con dignità se così possiamo dire. Tuttavia l'unico commento che mi viene naturale è: "bello". Ecco, è proprio questo il limite di questo nuovo capitolo. Erano così spasmodicamente concentrati a misurasi coi capolavori di Lucas che hanno perso di vista quale fosse il vero Star Wars che tutti ricordiamo.

Tuttavia l'unico commento che mi viene naturale è: "bello". Ecco, è proprio questo il limite di questo nuovo capitolo. Erano così spasmodicamente concentrati a misurasi coi capolavori di Lucas che hanno perso di vista quale fosse il vero Star Wars che tutti ricordiamo. Se giudichiamo il lato estetico non abbiamo paragoni. Senz'altro il progresso grafico ha permesso di "umiliare" la trilogia degli anni 70. Ma purtroppo non solo l'occhio vuole la sua parte. Questo nuovo capitolo non introduce niente di nuovo, non ci sono più le emozioni dei vecchi capitoli. Qui i personaggi sono alterati, quasi surreali, avvolti da quasi un'atmosfera teatrale ( in particolare il figlio di Solo). Siamo passati da Fener che presentava la sua imponenza in maniera quasi passiva, bastava solo guardarlo per capire, ad un nuovo lord oscuro pieno di sfuriate isteriche e di stereotipi. Certo i due personaggi sono molto differenti, ma di certo abbiamo perso quel patos, quel timore quasi reverenziale.

Detto ciò non voglio dire di certo che non sia un'opera di valore, ma più che altro ora comprendo la preoccupazione sulla nuova trama espressa da G. Lucas in un'intervista rilasciata tempo fa. Il clima presentato dalla disney è molto tranquillo, quasi compassato, non c'è più quell'adrenalina. Saltano per aria pianeti e non si prova nulla, la ribellione sta per essere spazzata via ma tutto sembra sin dall'inizio sempre sotto controllo. Senz'altro l'aspetto epico lascia a desiderare.

Più che altro mi ha deluso moltissimo come la Disney ha presentato la crescita di Rey. Più di una volta mi è sembrata una boy scout, incapace di esprimere la reale importanza di quello che riusciva a conquistare. Come nelle fiabe quasi "per magia" usa la "forza". Di certo il cammino della crescita dei precedenti eroi di Star Wars è decisamente più avvincente. Anakin e Luke sono stati presentati nei precedenti capitoli in maniera decisamente migliore.

In conclusione un paio di note dolci, mi è piaciuta la scena finale, degna del del passato. Lascia presagire che i nuovi capitoli avranno qualche emozione in più. Almeno lo speriamo.