Espandi menu
cerca

I tre giorni del Condor

play

Regia di Sydney Pollack

Con Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Max Von Sydow, Addison Powell, Walter McGinn, Tina Chen, Michael Kane, Don McHenry Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tutti i componenti di un reparto della Cia vengono misteriosamente eliminati, tranne uno il cui nome in codice è "Condor". Con una personale e rischiosissima indagine, nella quale viene aiutato da una donna, l'agente scopre i loschi segreti che stanno dietro la mattanza.

Note

Uno dei grandi capolavori di Sydney Pollack con Faye Dunaway e Robert Redford, qui in uno dei ruoli che ne hanno imposto il mito. Pollack parte da un genere particolarmente spettacolare (il film di spionaggio) per abbozzare un discorso anche politico di vasta portata (l'individuo schiacciato dal Potere). Tensione drammatica, efficace complessità dei personaggi e gran senso dell'azione, fanno del film un classico degli anni Settanta.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Inverosimile, stravagante, improbabile. Tre aggettivi che inquadrano bene un film tutto sommato datato e restituiscono la pochezza registica del Sidney minore - il maggiore, ovviamente, è Lumet -ma, complice il fascino retrò di un'America anni '70, la cattiveria di Faye Dunaway e Robert "mille rughe" Redford, si lascia ancora guardare.

    commento di maurri 63
  • I 3 giorni del condor parere strettamente personale, è il miglior film di spionaggio della storia del cinema, da vedere,rivedere ed analizzare sequenza per sequenza.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bello, anche se sopravvalutato e datato.

    commento di ssiboni
  • Profetico. Esattamente ciò che accade ogni giorno. Siamo alla canna senza il gas in questi giorni. Vediamo come ne usciremo. 9

    commento di Brady
  • Il film trasmette tutto il senso di shock dell'agente segreto trovatosi improvvisamente nel mirino dei suoi e fuggiasco. Peccato, forse, per una colonna sonora deboluccia.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Uno dei migliori film della storia del cinema ed uno dei numerosi capolavori di questo mito vivente .

    commento di MARPESSATO61
  • Spy story capolavoro degli anni 70, dalla trama verosimile ed intimistica, lontana dalle smargiassate alla 007, con toni vagamente noir ed atmosfere malinconiche ed uggiose. Strepitosi i due interpreti. La scena iniziale è divenuta un vero cult, ben costruite quelle d'azione. Del resto, il regista è un mostro sacro del genere. Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Ottima Spy-story, con un grande Redford.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Rivisto, conserva senza problemi un suo freddo fascino e vince la sfida del tempo.

    commento di movieman
  • Un film per un'America che guarda dentro sé stessa sull'onda emotiva del Watergate. Il potere non è più un luogo di ideali ed eroi, ma di mercenari, corrotti e individui senza scrupoli. Ho trovato il film a tratti forzato e a tratti poco approfondito, ma il 7 lo vale tutto.

    commento di near87
  • Probabilmente il miglior film di spionaggio della storia che, contrariamente a quanto accaduto fino a quel momento, si distacca dalle trame fantascientifiche alla 007 per ancorarsi invece ai neonati (con in Watergate) dubbi e paure dello spettatore americano. Un film da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Nel panorama americano odierno, solo M.Mann riuscirebbe a fondere cosi' meravigliosamente come fece allora S.Pollack, film d'azione e denuncia sociale e a parlare contemporaneamente d'amore. Voto 9

    commento di BobtheHeat
  • L'atmosfera costantemente molto eccitante e il carisma degli attori principali lascia in secondo piano qualche inverosimilità.

    commento di wang yu
  • Un film bellissimo, una trama mozzafiato tratta da un romanzo, un Pollack alla regia molto bravo e un grandissimo Redford.

    commento di Axeroth
  • Un gran bel film con un grande Redford.

    commento di steveun
  • per tre quarti il film va via liscio e perfetto come l'olio… nel finale si attorciglia un po' su sè stesso. comunque imperdibile

    commento di fra_paga
  • commento di Dalton
  • Buon film sotto tutti gli aspetti del genere. Gran bel finale "in sospeso" Voto 7/10

    commento di sokurov
  • Tensione sempre alta, ottima interpretazione dei protagonisti, oltre a Redford grandi Max Von Sidow e la Dunaway. Voto 8

    commento di jeffwine
  • perché pollack ha girato anche film interessanti

    commento di bocchan
  • Si questo film di spionaggio mi è piaciuto anche per la bella realizzazione e per la storia.

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Mi ritengo da sempre un fan di Sydney Pollack e, anche se negli anni della sua maturità cinematografica il regista prese una direzione piuttosto convenzionale con pellicole non all'altezza di quelle sfornate negli anni giovanili, la sua filmografia vanta ancora tanti piccoli gioielli come questo "I tre giorni del Condor" che a tanti anni di distanza rimane fra le sue opere più note… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
5 stelle

Un modesto "lettore" di trame di romanzi alle dipendenze della CIA segnala in un rapporto ai superiori un possibile complotto internazionale, senza immaginare che tale complotto è organizzato proprio da alcuni suoi superiori, che perciò fanno sterminare tutti i dipendenti di quell'ufficio da un killer; ma l'unico che si salva è proprio lui, l'autore del rapporto, che poco… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Ho visto il film con grandi aspettative, ampiamente deluse. La storia dell'impiegato della CIA che si trasforma, accidentalmente, in agente segreto a seguito di un misterioso complotto di una cupola di agenti deviati (o è la stessa Agenzia ad essere deviata?) è raccontata con efficacia ed interpretata bene da Redford. Ma la storia parallela con la Dunaway è del tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Iris

Recensione

massimo45 di massimo45
9 stelle

Un bel film del 1975 di Sydney Pollack, prodotto da Stanley Schneider, sceneggiato da Lorenzo Semple Jr. tratto dal romanzo “I sei giorni del Condor” scritto da James Grady nel 1974. Un film che rappresenta un oggetto di cult tra gli appassionati del genere thriller e spionaggio. Protagonista Robert Redord che si trova immerso in un pericoloso gioco di complotti all’interno…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 28 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 19 maggio 2023 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

I tre giorni del condor Stati Uniti 1975 la trama: Joseph Turner nome in codice “Condor” ricercatore sotto copertura della CIA è il solo superstite di un ufficio di New York, gli impiegati sono tutti massacrati da un gruppo di assassini capitanati dal glaciale Joubert.Subito dopo i fatti cruenti inizia la sua fuga e con la collaborazione di Kathy Hale una ragazza…

leggi tutto
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 2 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Iris

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
9 stelle

Joe Turner/Condor lavora per la CIA; non è un agente segreto ma legge libri in cerca di codici o trame segrete. Una piovosa mattina esce a prendere la colazione ed al suo rientro scopre che i suoi colleghi sono stati assassinati e capisce che il prossimo è lui. Ma perche? Inizia così uno dei film più belli ed interessanti degli anni '70 - che non erano molto diversi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito