Trama

Il poliziotto John McClane vive separato dalla moglie, lui a New York, lei a Los Angeles. A Natale lui accetta il suo invito a trascorrere le feste insieme. La sera della vigilia la raggiunge quindi al party nella sede dell'azienda, un modernissimo grattacielo di Los Angeles ormai vuoto dopo l'uscita degli impiegati. Ma nel palazzo irrompono alcuni terroristi tedeschi che prendono in ostaggio i presenti con lo scopo, dichiarato, di ottenere la scarcerazione di alcuni prigionieri politici e quello, non dichiarato ma più reale, di svuotare il ricchissimo caveau della multinazionale. Solo John, trovandosi per caso in una toilette, sfugge alla loro attenzione e tocca a lui, senza nessun aiuto esterno, sgominare uno a uno i pericolosi terroristi. Il film di McTiernan è un giocattolone, ma anche uno degli action-movies più significativi del decennio, un concentrato irresistibile di suspence. Ottimo Willis.

Commenti (32) vedi tutti

  • Il film che ha reso famoso Bruce Willis

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ancorché colmo di americanate strabordanti, dopato fino alle ossa, questo action movie con tutti i suoi difetti ha una sua personalità e non annoia mai. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Un buon film d'azione con un BW in gran forma. Purtroppo la trama mostra una polizia inerme ed anzi massacrata in malo modo: impossibile che nella realtà avvenga una cosa del genere. C'erano mille modi per entrare nel palazzo, sono stati scelti i più ridicoli e poi più nulla. Anche i cecchini non piazzano nemmeno un colpo. V. 6,5/7

    commento di Brady
  • "Trappola di cristallo" è l'action-movie simbolo degli anni '80, un concentrato di tutti i cliché del genere superbamente tenuti insieme dalla regia spettacolare di John McTiernan e dalla verve di Bruce Willis e Alan Rickman, eroe irriverente il primo e cattivo di ghiaccio il secondo. Ancora oggi, uno dei migliori film d'azione.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Il primo Bruce Willis. Ritmo ancora oggi godibile, tocchi di elegante ironia. Simpaticissimo il poliziotto afroamericano ciccione.

    commento di ENNAH
  • Giudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.

    commento di Antofroncy
  • Giudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.

    commento di Antofroncy
  • Giudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.

    commento di Antofroncy
  • Giudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.

    commento di Antofroncy
  • Capolavoro assoluto del suo genere. Intramontabile.

    commento di ezzo24
  • Bello anche se troppo americanizzato voto 8

    commento di eros7378
  • Sempre un bel film nonostante gli anni.

    commento di Samsamsam
  • Trappola di cristallo, a differenza di molti film d’azione anni ’80, ancora adesso non sfigura affatto e lo si può rivedere con più o meno lo stesso apprezzamento come intrattenimento di qualità media made in USA.

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Un'ironia unica nel suo genere. Non perdetelo. Personaggi ben caratterizzati. Un classico come quelli di Bud Spencer e Terence Hill, da tenere in videoteca e riguardare ogni tanto.

    commento di bebabi34
  • Film "natalizio". Un classico del genere azione, il capostipite della famosissima saga Die Hard, e l'unico assieme al secondo che mi obligano a sbilanciarmi sul giudizio.

    commento di stealth
  • Claustrofobico e adrenalinico: il Die Hard meglio riuscito, scene da mozzare il fiato, sparatorie al limite e sequenze di azione da brivido.Film adatto ad una bella serata..non ci si annoia neanche per un momento.Ottimo!

    commento di Matty9090
  • Questo è un film molto amato la media voto è altissima si sfiora il 9-Niente da dire un buon film di azione, ma rovinato da qualche atteggiamento e dialoghi AMERICANIOTI.

    commento di wang yu
  • VOTO: 9/10. Uno dei migliori film d'azione.

    commento di prelelle
  • Avvincente film con un Bruce Willis in ottima forma. Tocchi d'ironia, massicce dosi d'azione, effetti visivi strabilianti , una suspense ininterrota.

    commento di IGLI
  • Divertente, esagerato e adrenalinico. Non mi stupisce che sia stato, all'epoca, un successo stratosferico e che abbia creato un personaggio così mitico come John McClane.

    commento di Ewan
  • FINALMENTE UN FILM D'AZIONE CHE NON SI PRENDE SUL SERIO E GIOCA CON I PERSONAGGI CON ESTREMA IRONIA.IN PIU' E 'GIRATO BENe.?HA LANCIATO BRUCE WILLIS.

    commento di superficie 213
  • Complessivamente è un buon prodotto, si discosta (in parte) dai tipici canoni del genere e sopratutto senza eccessive "americanate" (tranne lo scontato finale) notevole la scena della morte del cattivo.

    commento di Beauregard
  • commento di Dalton
  • Bellissima sfida tra il gatto e il topo.Azione,suspence,originalità…FILM RIUSCITO!

    commento di GREENY
  • Un superbo film d'azione. Voto 10.

    commento di Winkler
  • VOTO : 7 Action-thriller di buonissima fattura. Ritmo sostenuto, qualche spunto leggero e tantissima azione.

    commento di supadany
  • Il film è divertente, poco banale e con un grande Willis in canottiera e piedi nudi diventato icona per una generazione. Peccato per il secondo capitolo sgangherato e fracassone.

    commento di full metal ale
  • senza tregua, dalla prima all'ultima scena. Willis, un pò legnoso ma coattissimo.

    commento di emil
  • UN GRANDE FILM CON UN GRANDE ATTORE

    commento di RICHIARD
  • E'IN ASSOLUTO UNO DI QUEI FILM DA QUARDARE A RUOTA XKE'NON TI VIENE MAI A NOIA.IO L'HO VISTO 70000 VORTE,E MI GARBA SEMPRE.E'DAVVERO UNA PESATA!

    commento di phelon
  • Grandissimo film d'azione. Un Bruce Willis in gran forma sfodera un interpretazione micidiale. Il film è il connubio perfetto azione/comicità.

    commento di dskat
  • Veramente uno dei migliori film d'azione di sempre, che ha sia il pregio di non scendere mai di tensione che di aver lanciato il grandissimo BruceWillis…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Vieni in California, vedrai che bello, ci divertiremo come matti!" (John McClaine). Gli anni '80 sono stati un decennio particolarmente fiorente e prolifico nell'ambito del cinema action: in quegli anni si sono affermati come "re" praticamente incontrastati del genere Stallone e Schwarzenegger; altri attori, poi, sono venuti a galla nello stesso periodo, con alterne fortune nel corso del... leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Trappola di cristallo, a differenza di molti film d’azione anni ’80, ancora adesso non sfigura affatto e lo si può rivedere con più o meno lo stesso apprezzamento come intrattenimento di qualità media made in USA. Questo perché la sceneggiatura è solida, la successione degli eventi è ben elaborata e credibile, le scene di azione sono ben... leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Questa pellicola , a distanza di trent'anni dalla sua realizzazione , mantiene ancora tutta la sua carica adrenalinica :non è cosa da poco . Ma l'oggettiva improbabilità di alcune scene non mi permette di considerarlo un vero capolavoro e di dargli un voto più alto . John Mc Tiernan all'epoca non sbagliava un colpo e dimostrava un ' innata abilità ed un gran bel...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2017 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Iris
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 7 aprile 2016 in Dvd a 7,19€
Acquista

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Classicone del cinema action che più classico non si può, "Trappola di cristallo (Die Hard)" di John McTiernan è l'americanata d'azione per eccellenza, un concentrato esplosivo di regia muscolare, effetti speciali realistici, esplosioni, spari, fuoco, sangue, sudore e battuttacce taglienti a smorzare la tensione onnipresente. Riassumendo, il meglio che si possa chiedere...

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Top 250 (fonte: Imdb)

wundt di wundt

Diamo spazio, com'è giusto, ai gusti del pubblico. Alcune considerazioni: a) gli italiani più amati sono Sergio Leone, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Vittorio De Sica, quasi dimenticato Fellini...

leggi tutto
Playlist

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

“Trappola di cristallo”, meglio conosciuto come “Die Hard”, è il capostipite di quella che forse è la migliore saga d’azione di tutti i tempi. Diretto da uno dei padri dell’action movie americano, già autore di un capolavoro come “Predator”, questa pellicola è prima di tutto un modello imitatissimo ancora oggi,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Vieni in California, vedrai che bello, ci divertiremo come matti!" (John McClaine). Gli anni '80 sono stati un decennio particolarmente fiorente e prolifico nell'ambito del cinema action: in quegli anni si sono affermati come "re" praticamente incontrastati del genere Stallone e Schwarzenegger; altri attori, poi, sono venuti a galla nello stesso periodo, con alterne fortune nel corso del...

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

NON CHIAMATE L'ASCENSORE...

LAMPUR di LAMPUR

La play nasce per un caso fortuito: l'altra sera mi becco la mitica sparatoria in ascensore di Smokin' Aces, con Ray Liotta, e subito dopo incrocio il pezzo frantumato con Ryan Gosling in Drive. Sempre in...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Don't change that song!

Joeycruel di Joeycruel

Solo 7 titoli? Troppo pochi. Troverò un modo per citarli tutti. Ovviamente non è una classifica, sono in ordine alfabetico. Non riesco proprio a metterli in ordine d'importanza perchè tutti questi film...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
10 stelle

Tutti gli action movie dovrebbero essere così. Avere un eroe col carisma e la presenza di Bruce Willis, avere un cattivo come Alan Rickman, avere un ritmo da togliere il fiato, avere momenti di sana ironia. Ambientazione perfetta, in un palazzo di 40 piani John McTiernan si è potuto sbizzarrire alla grande. "Die Hard" è una colonna portante non solo degli anni '80 ma in generale di tutto...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Playlist EPIC FAIL...

ValeBale di ValeBale

Eh vabbè, non proprio tutto dai...non sono un'esperta del genere, nemmeno una grande estimatrice, ho visto pochi thriller, e la maggioranza sono thriller psicologici (il mio genere preferito :D)... Ma anch'io nel...

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
8 stelle

Capostipite di una saga arrivata al 4° episodio e indubbiamente il migliore fra tutti. Ha lanciato la stella di Bruce Willis, conosciuto all'epoca solo per la serie televisiva Moonlighting, e ha confermato il talento di McTiernan per l'action-movie dopo "Predator" (talento successivamente sprecato). Senso del ritmo e degli spazi, serrato e ironico, è un solido film che...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Purtroppo la moltiplicazione incosciente dei Die Hard ha reso confuso, e meno indelebile, il ricordo del primo, unico esemplare da preservare con cura nella riserva designata ai capolavori (perlomeno di genere). Il successo di Trappola di cristallo era legato principalmente ad un elemento: l'antieroe, l'uomo normale di tutti i giorni, costretto a qualcosa di piu' grande di lui. La simpatia, il...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I CULT A CASA DI GUIDO

piumoil di piumoil

In occasione di questa data storica, 1 marzo 2007, vi parlerò del genio delle playlist. Cresciuto in un umile quartiere di una umile città della bassa italia, il sig. DALTON è senza dubbio la mente più contorta...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006

AZIONE E DINTORNI...

LAMPUR di LAMPUR

Smuovere l'adrenalina e' sempre un bel viatico una volta accomodati in poltrona. Qui abbiamo pescato nel mazzo cercando di soddisfare esigenze diverse ma ovviamente la partita e' appena aperta... ;)

leggi tutto
Playlist

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

Dentro l’imponente grattacielo della Nakatomi a Los Angeles, l’agente McClane rimane bloccato in un bagno mentre fuori una banda di rapinatori esperti rapina un ricco caveu. McTiernan, grande virtuoso dell’action, confeziona un thriller che è un capolavoro di suspance e ironia nella miglior tradizione del suo cinema. Sparatorie, risate semiserie, personaggi carismatici, grande lezione...

leggi tutto
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2003
2003

Top Ten of the '80 -part two-

ty di ty

Gli anni '80 a Hollywood: un periodo che odio. Ma in esso ci sono alcuni film, che nonostante siano perfettamente inseriti nell'estetica del periodo, sono sicuramente dei capolavori, proprio perché così...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito