Trama

Ventidue anni dopo gli eventi raccontati in Jurassic Park, l'isola di Nublar dispone di un parco a tema dinosauri del tutto funzionante. Il parco, rappresentativo del mondo giurassico, è finalmente così come lo aveva in origine progettato John Hammond. Non tutto, però, è destinato a filare liscio a causa della creazione di un nuovo dinosauro ibrido, responsabile di una serie di incidenti.

Approfondimento

JURASSIC WORLD: IL RITORNO DEI DINOSAURI DI CRICHTON

Diretto da Colin Trevorrow e sceneggiato dal regista con Rick Jaffa, Amanda Silver e Derek Connolly, Jurassic World riprende le atmosfere del romanzo Jurassic Park di Michael Crichton, che mescolando scienza plausibile con immaginazione mozzafiato riporta in vita sulla Terra i dinosauri, a dispetto della loro estinzione avvenuta milioni di anni fa. Scherzare con le leggi della natura, però, ha sempre conseguenze inaspettate e, come accadeva nel Jurassic Park portato al cinema da Steven Spielberg, il mondo giurassico si rivela, come da tradizione, pericoloso e famelico.

Con la direzione della fotografia di John Schwartzman, le scenografie di Ed Verreaux, i costumi di April Ferry e Daniel Orlandi, e le musiche di Michael Giacchino, Jurassic World si svolge 22 anni dopo i fatali eventi occorsi nell'isola di Nublar, che sono al centro di Jurassic Park. Originariamente uscito nelle sale nel 1993, Jurassic Park di Steven Spielberg è divenuto in breve tempo un cult che, basandosi sulla miscela di scienza, fantascienza e fantasia di Crichton, ha lasciato il pubblico a interrogarsi su una grande domanda: Tutto ciò potrebbe realmente accadere?. Nonostante i due seguiti, la domanda ha continuato a farsi strada nella mente dei fan, tanto che Jurassic Word nasce dal desiderio di offrire loro una risposta.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

La storia di Jurassic World riparte dal sogno del dottor John Hammond di creare un parco a tema in cui i visitatori provenienti da tutto il mondo possano provare l'emozione e la paura di vedere da vicino i temibili dinosauri. Il sogno di Hammond si è nel corso di 22 anni trasformato in realtà e il Jurassic World ne è il risultato: un resort di lusso, frequentato da migliaia di persone pronte a testimoniare la meraviglia generata dai più grandi animali mai vissuti sulla Terra. Situato su un'isola al largo della Costa Rica e costruito intorno a un vivace centro, il Jurassic World offre attrazioni e meraviglie nella massima sicurezza, sotto la guida dell'efficiente Claire, una donna dedita alla carriera che si ritrova improvvisamente alle prese con l'arrivo dei due nipoti, il sedicenne Zach e l'undicenne Grey, spediti nel parco dalla madre Karen. Claire ha il volto di Bryce Dallas Howard mentre i due nipoti sono portati in scena rispettivamente da Nick Robinson e Ty Simpkins e la loro madre da Judy Greer.

Gli animali del parco, invece, sono stati creati dal dottor Henry Wu, un genetista che, dopo aver lavorato per la società che stava dietro al primo parco di Hammond, è al servizio del miliardario Simon Masrani. A impersonare Henry è l'attore BD Wong mentre Simon è supportato da Irrfan Khan. Poiché il parco ha bisogno di rinnovarsi ogni anno per attirare un maggior numero di turisti, Wu si è spinto oltre i confini del lecito, ricorrendo alla manipolazione genetica per creare un dinosauro geneticamente modificato che non è mai esistito e le cui capacità sono sconosciute. La nuova razza prende il nome di Indominus Rex e l'unico esemplare sopravvissuto sta per fare il suo grande debutto. Per l'occasione, Claire contatta Owen, un ex militare esperto di sicurezza e di comportamento animale che lavora in una base di ricerca nelle vicinanze del parco. Nei suoi anni di studi, Owen si è specializzato sul comportamento degli aggressivi Velociraptor, con i quali ha stabilito una sorta di legame fatto di riluttante obbedienza. Owen è impersonato dall'attore Chris Pratt.

Quando l'Indominus Rex, la cui ferocia e intelligenza rimangono un mistero, fugge e scompare nelle profondità della giungla, ogni creatura nel mondo giurassico - umana e animale - è profondamente minacciata. Per Claire, le vite che più contano sono quelle dei suoi nipoti, che si sono nel frattempo avventurati nel parco con un veicolo sferico che permette loro di avere una visione a 360° del mondo che li circonda. Per salvarli, Claire unisce le sue forze a quelle di Owen mentre nel parco si diffonde il caos e gli ospiti si trasformano in prede. Con i dinosauri che riprendono possesso delle loro indoli e degli ambienti a loro più congeniali, chiunque è costretto a lottare per la propria sopravvivenza e nessun angolo è più al sicuro.

Completano poi il cast di Jurassic World gli attori Omar Sy (è Barry, collega di Owen e suo braccio destro negli studi sul comportamento dei dinosauri), Vincent D'Onofrio (è Hoskins, un avido ricercatore che aspetta il momento giusto per appropriarsi dei risultati di Owen e dei suoi studi) e Jake Johnson (è Lowery, fidato luogotenente di Claire e ingegnere elettronico che controlla le creature del parco).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Jurassic World si rivela un ibrido inedito tra sequel, remake e reboot, ricalcando consapevolmente la trama del primo capitolo; ecco un Chris Pratt più Indiana Jones che mai, una Bryce Dallas Howard che prima è la villain di un fumetto e poi un’irriducibile final girl, che abbondano le citazioni (Lo squalo, Gli uccelli...), che lo spettacolo delle creature in lotta si fa giustamente fracassone come un catastrofico d’annata. E funziona.

Commenti (13) vedi tutti

  • Il rilancio della saga di Jurassic Park che tutti aspettavano, effeti speciali eccellenti come la colonna sonora, attori capaci e dinosauri affamati, che si può volere di più

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Mettete a paragone Jurassic Park con questo e avete la decadenza, la mancanza di originalità e l'assenza di idee del cinema moderno. E anche un po' la mancanza di mestiere.

    commento di near87
  • Criptoremake che vive (e muore) della nostalgia giurassica - unica ragion d'essere - che fagocita e rigetta ogni valore filmico. Stitico, si nutre di scontati brandelli di modelli di riferimento (il capostipite, Indiana Jones, i supereroistici) in un tripudio di stereotipi orrorifico più dei mostruosi dinosauri creati in CGI. Grandi incassi, ovvio.

    commento di M Valdemar
  • Il quarto incasso ogni epoca merita una visione, ma non ci aspetti un filmone, piuttosto, un filmetto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film appetibile (passatemi il termine visto la Pellicola in visione ...) ma forse di piu' per Teen-Agers !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Film deludente, dall'inizio alla fine sa di già visto, trama e svolgimento scontati ed anche gli effetti speciali tradiscono le attese

    commento di Controvento
  • Il quarto capitolo della saga ripropone molto dell'illustre capostipite, con indubbia capacità della regia nel confezionare un onesto intrattenimento fantascientifico. Il ritmo non manca, ma non manca nemmeno lo scomodo senso di già visto.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Occorre visionarlo per quello che è: un divertissement che suscita emozioni preconfezionate e prevedibili, un giocattolone cinematografico di lusso. Prima parte accettabile, seconda parte molto meno, un’americanata con il Cro-Magnon protagonista che fa il capobranco dei velociraptor, con finale alla Walt Disney anni 60.

    commento di Maciknight
  • I tacchi di quella scema non si rompono mai. Ci corre per tutto il film nella giungla e nella brughiera. Film scontatissimo e carente in ogni aspetto. Approvo solo il primo Jurassic park

    commento di Luigi261571
  • Per me è riuscito nell'obiettivo: mi piace chiamarlo Jurassic Park IV

    leggi la recensione completa di jBeta
  • Un film avventuroso, adrenalinico, spettacolare, emozionante e avvincente.

    leggi la recensione completa di luimors
  • Film per bambini dove tutto è già visto, ogni scena, ogni situazione, ogni dialogo è già scritto nella mente dello spettatore. Tecnicamente ben fatto ma con attori del tutto anonimi.

    commento di Tex Murphy
  • Una noia e una banalità senza confini.. tutto già visto. Sceneggiatura imbarazzante anche per un film d'azione… mi aspettavo molto di più.. ma forse anche no.

    commento di Johncoffee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

L'uomo sembra non imparare mai dai suoi errori, e quando c'è di mezzo il profitto non esiste esperienza sbagliata o tragica che tenga. E così 22 anni dopo la catastrofe ammirata nel primo film eccoci di nuovo sull'Isola di Nubar, dove una scienza asservita ormai alla logica dei parchi-divertimento (certi passaggi sembreranno molto familiari agli spettatori, portandoli in quelle... leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L'ansia di massimizzare i profitti, la necessità di stupire un pubblico come quello di oggi sempre più desideroso di emozionarsi, ma nello stesso tempo sempre più smaliziato e proprio per questo meno proteso a sprigionare colpi di fulmine spontanei e genuini nel palcoscenico della propria intimità, spingono i creatori del parco di divertimenti Jurassic Park,... leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Non che m'aspettassi granché, ma nemmeno una simile porcata. Jurassic World è un film che può piacere solo ai fan sfegatati di Jurassic Park (di cui il film è zeppo di citazioni e non solo) o a gente emotivamente poco cresciuta. Tutto è incredibilmente prevedibile, tutto corrisponde ai più elementari canoni (per non dire stereotipi) dell'action movie... leggi tutto

15 recensioni negative

Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Non Sognate i Ragni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

sottotitolo "Un classico!"   Tale affermazione viene proposta da noi spettatori nel momento che qualcuno dei protagonisti della trama, compie un azione cinematografica ormai imprescindibilmente banale e...

leggi tutto
Playlist

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

        Non mi capita spesso di rivalutare un titolo, per di più uno che fa parte di saghe cinematografiche che ha me particolarmente stanno a cuore, come e difatti quella di Jurassic Park, il quale primo capitolo mi ha fatto amare il cinema sin dalla più  tenera età, anche se ovviamente non ne valutavo come adesso il potenziale. Questo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Come accaduto pochi mesi dopo con la riedizione di Star wars ad opera di J.J. Abrams, anche con Jurassic world la riformulazione ibrida di un titolo iconico (sequel? Remake? Reboot? Di tutto un po’) porta i suoi frutti. Colin Trevorrow (Safety not guaranteed) ha imparato a menadito la lezione spielberghiana, la ripete in chiave ammodernata, garantendo l’esclamazione di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 7 ottobre 2015 in Dvd a 10,28€
Acquista

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

L'uomo sembra non imparare mai dai suoi errori, e quando c'è di mezzo il profitto non esiste esperienza sbagliata o tragica che tenga. E così 22 anni dopo la catastrofe ammirata nel primo film eccoci di nuovo sull'Isola di Nubar, dove una scienza asservita ormai alla logica dei parchi-divertimento (certi passaggi sembreranno molto familiari agli spettatori, portandoli in quelle...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'8 giugno 2015
Il meglio del 2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito