Jurassic World

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Jurassic World

di LoSqualoSiciliano

Il rilancio della saga di Jurassic Park che tutti aspettavano, effeti speciali eccellenti come la colonna sonora, attori capaci e dinosauri affamati, che si può volere di più

scena

Jurassic World (2015): scena

Non mi capita spesso di rivalutare un titolo, per di più uno che fa parte di saghe cinematografiche che ha me particolarmente stanno a cuore, come e difatti quella di Jurassic Park, il quale primo capitolo mi ha fatto amare il cinema sin dalla più  tenera età, anche se ovviamente non ne valutavo come adesso il potenziale.

Questo Jurassic World di pone come il quarto capitolo della saga ideata da Steven Spielberg nel 1993, e primo di una nuova fantomatica trilogia sul parco a tema più famoso del cinema, sempre prodotto ma non diretto da Spielberg.

La prima volta che lo vidi all'uscita in sala non mi colpi molto, e non ricordo il perchè, forse per le troppe aspettative di vedere qualcosa di simile a quello che resta uno dei capolavori del regista statunitense, mentre adesso dopo due annetti me lo sono andato a rivedere su Netflix, e devo dire che mi è sembrato molto meglio della prima volta in cui lo vidi, non sarà al livello del primo, ma in realtà è molto migliore al Mondo Perduto - Jurassic Park 2 e il terzo capitolo, opinione che sarà condivisa da molti, almeno lo credo io.

Come sempre resta il concetto dell'uomo che vuole porsi come il supremo creatore di qualcosa ormai scomparso da tempo, e con la scusa di aver dato la vita a questi esseri preistorici ne fa quel che vuole negandogli la loro natura di predatori o prede, cosa che alla fine sarà il cardine portante di tutto il film e del mostro protagonista tale Indominus Rex, un ibrido tra un T-Rex normale con l'aggiunta nel dna di cellulle di seppia, raganella e di Raptor, mai sbaglio fu cosi grande.

Parlando del cast, abbiamo una ventata d'aria fresca con nuovi protagonisti principali, tra tutti Chris Patt nei panni di addestratore di Raptor, Bryce Dallas Howard e Omar Sy.

Mentre da apprezzare il rimando al passato con la storica colonna sonora del primo film del 1993 allora ideata dal grande compositore John Williams, mentre in questo film le musiche sono state curate da MIchael Giacchino; eccezionali invece gli effetti speciali sempre un punto a favore per l'intera saga; ottima la fotografia.

Il film inoltre risulta essere il quarto incasso di sempre al botteghino globale con ben 1.6 miliardi di dollari guadagnati, davanti a lui soltanto Avatar, Titanic e Star Wars - Il risveglio delle forza.

Quindi per quanto riguarda, il film è decisamente buono ma non eccelso, niente in confronto alla magia del primo capitolo di Spielberg, ma posso certamente dire che supera di gran lunga il secondo e terzo capitolo, rilanciando cosi una saga storica del cinema e che in fondo ci fa tornare bambini.

Voto 7

Arrivederci ed alla prossima review !!!