Espandi menu
cerca

Tutti pazzi in casa mia

play

Regia di Patrice Leconte

Con Christian Clavier, Rossy De Palma, Valérie Bonneton, Carole Bouquet, Stéphane De Groodt, Sébastien Castro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Michel, appassionato di jazz, ha appena scovato un album raro e sogna di ascoltarlo seduto tranquillamente nel salotto di casa sua. Il mondo, però, sembra cospirare contro di lui: la moglie ha scelto quel momento per fargli una rivelazione sgradita, il figlio piomba all'improvviso in casa, un amico bussa alla porta e la madre non smette di chiamarlo al cellulare, per non parlare del fatto che quella è anche la giornata della famosa 'festa dei vicini'. Manipolatore e bugiardo, Michel sarà pronto a tutto pur di avere un po' di pace.

Note

Il poliedrico Patrice Leconte torna alla commedia miscelando con sapienza personaggi ben scritti (merito dell'originale novella teatrale di Florian Zeller) ad attori di gran mestiere. In Francia è stato un successo da un milione di spettatori.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film del genere dimostrano che può bastare anche un'idea piccola piccola per fare una buonissima commedia leggera.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Divertente farsa alla francese.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia francese ricca di umorismo, grottesca e divertente. Pellicola consigliata!

    leggi la recensione completa di boychick
  • Me, Myself and I: l'ego(t)ismo spinto di Clavier come motore di una classica commedia degli equivoci in interni, tra l'invadenza di vicini, operai incapaci, amante nevrotica e domestica sarcastica, l'inettitudine del figlio "militante indignato", l'insoddisfazione e i segreti della moglie. Si ridacchia, poi il buonismo si prende finale e morale.

    commento di M Valdemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

boychick di boychick
6 stelle

Quante volte, a tutti noi, ci sarà capitato di voler fare una cosa ma il Mondo intero sembra impedircelo?... Quasi come una congiura, un complotto. E la storia di questa divertente commedia francese parte proprio da qui. Michel, dopo essere riuscito a trovare un disco di musica jazz che cercava da anni, si precipita a casa per ascoltarlo. È l'uomo più felice del Mondo, e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

reiner di reiner
7 stelle

Non disturbare - Un'ora di tranquillità (titolo come sempre massacrato dai geni della titolazione italiana) è tratto dalla omonima commedia di Florian Zeller. Un dentista trova al mercato delle pulci un disco jazz che cercava da tempo, "Me, myself an I"  di Neil Youart (inutile cercarlo, non esiste, si tratta di pura invenzione, dal titolo ammiccante), è… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Mi sono lasciata qualche giorno di riflessione prima di recensire questo film, le impressioni a caldo sarebbero state piuttosto tragiche. Patrice Leconte inscena il dramma di un uomo alla ricerca di un'ora di tranquillità, per ascoltare il suo disco preferito, acquistato in un mercatino, per puro caso, quella mattina stessa. Un susseguirsi di eventi, anche spesso banali, impediranno… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 6 agosto 2021 su La7
2019
2019

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

A un po' tutti noi sarà capitato di attendere a lungo una determinata cosa (che sia in campo musicale, cinematografico, o anche più banalmente un evento sportivo) e una volta arrivato il momento tanto atteso di trovarsi in mezzo a casini che non permettono di godersi quell'ora tanto sognata. Ecco, in "Tutti pazzi a casa mia" si estremizza questo concetto. L'idea è semplice…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un dentista, nel suo giorno di riposo, trova un raro disco di jazz e vorrebbe ascoltarlo. Tuttavia, tra la famiglia, l'amante, il vicino che vuole dare una festa e il figlio disadattato, passerà il giorno peggiore della sua vita. Tipica farsa alla francese, che sfrutta l'unità di tempo, luogo e azione. E' divertente, ben recitata, grintosa e ricca di gag esilaranti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Mi sono lasciata qualche giorno di riflessione prima di recensire questo film, le impressioni a caldo sarebbero state piuttosto tragiche. Patrice Leconte inscena il dramma di un uomo alla ricerca di un'ora di tranquillità, per ascoltare il suo disco preferito, acquistato in un mercatino, per puro caso, quella mattina stessa. Un susseguirsi di eventi, anche spesso banali, impediranno…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

boychick di boychick
6 stelle

Quante volte, a tutti noi, ci sarà capitato di voler fare una cosa ma il Mondo intero sembra impedircelo?... Quasi come una congiura, un complotto. E la storia di questa divertente commedia francese parte proprio da qui. Michel, dopo essere riuscito a trovare un disco di musica jazz che cercava da anni, si precipita a casa per ascoltarlo. È l'uomo più felice del Mondo, e…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

mc 5 di mc 5
7 stelle

Attenzione: contiene spoiler! E' ovvio -a partire da siffatta locandina- che non trattasi di capolavoro. Ma di film divertente e semplice (leggi: senza pretese) questo sì. Il protagonista già lo avevo gustato nell'esilarante "Non sposate le mie figlie". Che peraltro funzionò piuttosto bene anche al nostro botteghino. Stavolta la ciambella è riuscità un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ovvero Une heure de tranquillité, dall’omonima pièce teatrale di Florian Zeller, grande successo in Francia. Versione cinematografica del 2014 diretta da Patrice Leconte, che sceglie, al posto di Fabrice Luchini, un altro protagonista: Christian Clavier, con il quale già lavorò ai tempi di Les bronzés. Storia di un uomo che mette finalmente le mani su un rarissimo disco di jazz e vorrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 ottobre 2015

Recensione

reiner di reiner
7 stelle

Non disturbare - Un'ora di tranquillità (titolo come sempre massacrato dai geni della titolazione italiana) è tratto dalla omonima commedia di Florian Zeller. Un dentista trova al mercato delle pulci un disco jazz che cercava da tempo, "Me, myself an I"  di Neil Youart (inutile cercarlo, non esiste, si tratta di pura invenzione, dal titolo ammiccante), è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
Christian Clavier
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito