Espandi menu
cerca

Noi e la Giulia

play

Regia di Edoardo Leo

Con Edoardo Leo, Carlo Buccirosso, Luca Argentero, Claudio Amendola, Stefano Fresi, Anna Foglietta Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 23:00
VEDI TUTTI (5)

Trama

Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi), tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell' aprire un agriturismo. A loro si uniranno Sergio (Claudio Amendola), un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. A ostacolare il loro sogno arriverà, però, Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. La minaccia li costringerà a ribellarsi in maniera rocambolesca, dando vita a un'avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica.

Note

Tratto dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei. Leo fa le cose semplici, ma le fa bene. È capace di tirare fuori il meglio dai suoi attori senza snaturarli. E Anna Foglietta è una specie di angelo sceso dal cielo.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Brillante e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Abbastanza divertente voto 6

    commento di Barone13
  • Durasse un quarto d'ora meno ed evitare l'eccesso di voce fuori campo sarebbe meglio, ma in un panorama asfittico è comunque una gradita sorpresa. Cast affiatato, ritmo (quasi sempre) buono, sorrisi invece di risate: gli occhiali rosa che guardano quattro sfigati (inopinatamente) contro la camorra sono ben disegnati.

    commento di catcarlo
  • Il ritmo cala un po' nel finale, ma il film intrattiene a dovere. Anzi, quando il quadro generale non è sciatto e patetico come in gran parte delle commedie italiane attuali, quando ci si diverte e il film risulta parecchio interessante, viene abbastanza facile chiudere gli occhi anche di fronte ai difetti presenti. Consigliato.

    commento di silviodifede
  • Commedia dal gradevole mix surreal-sociale, risica la sufficienza eppure si staglia nel desolante cine-panorama italico. La scena clou dell’inseguimento con falce e martello e due figure azzeccatissime (ottimi Buccirosso e Foglietta) fanno il paio con brutte cadute di tono (il brindisi dei falliti), voice off atroce e il solito, pessimo, Argentero.

    commento di Inside man
  • Troppo piena di luoghi comuni (peraltro un poì scontati) per i miei gusti.

    commento di spopola
  • Commedia italiana consigliata.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Simpatica commedia con interessanti spunti di riflessione

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un'improbabile combriccola di disadattati si ritrova unita in un'impresa improbabile e un'avventura strampalata. Scopriranno insieme i veri valori della vita? La cosa più impressionante è la cagnitudine praticamente assoluta di tutti gli attori. Alla fine Amendola senta uno del mestiere, non dev'essere stato facile, se voluto.

    leggi la recensione completa di il drugo
  • Troppo bello per essere un film italiano. È per caso il remake di un film francese? Chissà.

    commento di sticazzi
  • Commedia molto piacevole e non banale.

    commento di Stelvio69
  • Commedia certamente non geniale e nemmeno straordinariamente originale ma che ha comunque il merito (non da poco visti i tempi che corrono) di uscire da quei binari paratelevisivi a cui la commedia italiana sembra ormai legata mani e piedi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Finalmente una commedia italiana scritta e girata bene, di contenuto ma non pretenziosa. Personaggi simpatici e non dozzinali, non macchiettistici: il dialetto viene usato con un senso. Carino e piacevole.

    commento di chiaradash
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

    Sono passati oltre 30 anni, tanti ce ne sono voluti per riascoltare (rapiti) le emozionanti note emanate dal grande schermo di una sala al buio dell’intramontabile canzone Paradise, quella dell’omonimo film le cui tracce, seppur flebili, ancora sono presenti nella memoria di una generazione oggi adulta ma non per questo risolta e consapevole. Il paradiso dei nostri… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  Nasciamo con i pugni chiusi in modo da contenere ciò che veramente conta. Poi li apriamo e perdiamo la cognizione di ciò che veramente è importante per le nostre esistenze, e cresciamo con il mito del posto fisso e di tutta una serie di valori illusori che ci fanno perdere il vero senso delle cose e smarrire il proposito del raggiungimento della propria… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

L’incipit è vecchio come la promessa che ogni anno ci sarà la ripresa economica. Tre falliti (ma davvero lo sono?) che hanno perso il lavoro e/o gli affetti, senza conoscersi, creano una società per acquistare un casale di campagna, da ristrutturare e rilanciare come agriturismo. Ai tre si unisce il compagno Sergio, creditore del coatto Fausto. Gli altri due soci sono… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Cine34

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Tre quarantenni: Diego, Claudio e Fausto, aiutati da Sergio, un nostalgico marxista e con l’aggiunta di Elisa, gravida e vecchia conoscenza di Claudio, decidono di rilevare un casale e aprire un agriturismo. Arrivati al casale li attende Vito, affiliato alla camorra che alla guida di una vecchia Giulia 1300, ricordo del padre, passa dai quattro per estorcergli il pizzo.   La prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Canale 5
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Cine34

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Commedia brillante, autenticamente simpatica e divertente, con personaggi azzeccati e attori perfettamente in parte, dialoghi spiritosi e molti momenti esilaranti. Edoardo Leo dirige gli attori con bravura e maestria, valorizzando al meglio la storia, il ritmo e i personaggi.  Ogni tanto scade nella ruffianeria e negli stereotipi, ma nel complesso il film funziona e mette un sincero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 22 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 aprile 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 14 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 13 dicembre 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Gradevolissima commedia italiana, scritta molto bene, con un bel cast che risulta molto affiatato. Si narra di come tre presunti falliti (un paio magari sì, lo sono) si trovino per caso assieme a valutare l’acquisto di un casale in campagna e alla fine finiscano per comprarlo in società e trasformarlo in un agriturismo. Fondamentale sarà l’apporto del quarto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito