Espandi menu
cerca

Trama

Ritratto di un pensionato (Piero Faconti) che non riesce a dire addio al lavoro e quello di un mondo che non esiste più.

Note

Una narrazione del reale poetica e nostalgica, realizzata durante gli anni di Olmi all'Edison. Il tempo, prima scandito dai rumori della fabbrica, è fermato dallo sguardo di un uomo che torna vivace.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Un pensionato non riesce ad arrendersi all'inattività. La notte, svegliato dai rumori della tipografia sottostante al lavoro, decide di scendere a dare una mano.   Il pensionato è uno dei tanti documentari girati negli anni Cinquanta da Ermanno Olmi, giovanissimo (qui appena 24enne), per conto della Edison. Il tema di queste pellicole doveva essere il lavoro: tutto il resto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il Pensionato" diretto nel 1955 da Ermanno Olmi,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che un pensionato brianzolo, ex meccanico si annoia e non sa che fare da quando è andato in pensione e in più non riesce a dormire perché abita sotto ha una litografia che fa rumore e protesta per questo. Però spera che in uno dei giorni che è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Piccolo "Corto" di Ermanno Olmi del 1955 della durata poco piu' di 9' nel quale si vede un Uomo da poco andato in Pensione che non riesce a capacitarsi della Sua inoperosita' in Famiglia e vorrebbe tornare al precedente Lavoro.Il tutto scandito da una Sveglia sul Comodino,la Moglie accanto e ricordi lavorativi con in aggiunta un lavoratore felice : in definitiva un po' troppo poco per essere… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Piccolo "Corto" di Ermanno Olmi del 1955 della durata poco piu' di 9' nel quale si vede un Uomo da poco andato in Pensione che non riesce a capacitarsi della Sua inoperosita' in Famiglia e vorrebbe tornare al precedente Lavoro.Il tutto scandito da una Sveglia sul Comodino,la Moglie accanto e ricordi lavorativi con in aggiunta un lavoratore felice : in definitiva un po' troppo poco per essere…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un pensionato non riesce ad arrendersi all'inattività. La notte, svegliato dai rumori della tipografia sottostante al lavoro, decide di scendere a dare una mano.   Il pensionato è uno dei tanti documentari girati negli anni Cinquanta da Ermanno Olmi, giovanissimo (qui appena 24enne), per conto della Edison. Il tema di queste pellicole doveva essere il lavoro: tutto il resto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il Pensionato" diretto nel 1955 da Ermanno Olmi,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che un pensionato brianzolo, ex meccanico si annoia e non sa che fare da quando è andato in pensione e in più non riesce a dormire perché abita sotto ha una litografia che fa rumore e protesta per questo. Però spera che in uno dei giorni che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito