Espandi menu
cerca

Trama

Little Fauss vuole diventare corridore automobilistico. Soggiogato dalla personalità strabordante del motociclista Big Halsey, accetta di seguirlo come meccanico. Presto capisce che questi è un cinico presuntuoso, per di più scorretto in corsa. Lo lascia infine, per diventare a sua volta corridore; lui è il vero campione e si avvia a una grande carriera, mentre per Big arriva un prematuro tramonto. Nello spirito inquieto e ruvido del cinema americano di quegli anni, un film intelligente sul mondo del motociclismo. I suoi protagonisti esprimono aspetti contrapposti della stessa insoddisfazione. Redford è giovane, Pollard bravo, la Hutton bellissima.

Commenti (5) vedi tutti

  • Lo spavaldo un film manifesto del cinema americano degli anni settanta con il già bravissimo Robert Redford e le bellissime ....... Lauren Hutton e Linda Gaye Scott.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • i fans del grande Redford non resteranno delusi....gli altri....vabbe'.

    commento di ezio
  • Il "bellissimo" Redford del 1970 si è trovato fra le mani un personaggio mica male.... Abbastanza perdente da affezionarcisi: mascalzone da odiarlo e affascinante da non dimenticarlo. In un "road movie" lento quanto basta per assaporare (colonna sonora stupenda) il susseguirsi di canzoni country interpretate splendidamente dal grande Johnny Cash.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Robert Redford gran fisico, interpreta un personaggio antipatico e dalla vita disordinata di cui non mi frega niente.Mi sono  piaciuti molto solo gli esterni,intendo il paesaggio!!

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

LO SPAVALDO (1970)   Un film di quarantacinque anni fa che ho visto per la prima volta oggi: cento minuti piacevolissimi durante i quali mi sono del tutto estraniato dal presente e mi è sembrato di rivivere quel periodo, quando, anche se già due volte padre, mi sentivo davvero giovane e attratto sia dalle motociclette sia, in generale, dallo spirito d'avventura: in teoria,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Più che spavaldo, il personaggio interpretato da Robert Redford è un vero e proprio sbruffone, ma tanto affascinante, da rendersi mito per il giovane e piccolo Little Fauss (uno straordinario Michael J. Pollard, già visto anche in Gangster Story), detto anche Cucciolo o Tappo. Oltre che essere appetito da tutte le "pollastre" che gravitano intorno al circuito delle corse di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Robert Redford è un motociclista spavaldo, antipatico, disonesto e presuntuoso che si porta appresso un timido meccanico. Quest'ultimo poi diventerà campione ed il primo declinerà... I due personaggi principali sarebbero anche interessanti ed anche il loro contronto, ma la trama di fondo è debole e la regia è inadeguata. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Lo spavaldo Stati Uniti 1970 la trama: Little Fauss detto “Cucciolo” lavora come meccanico nell’officina familiare. Ha un grande sogno diventare pilota motociclista. Entrato in contatto con Big Halsey un giovane molto sicuro di se’ che gira per gli Stati Uniti correndo i gran premi di gare motociclistiche, Little Fauss accetta di seguirlo come meccanico nelle…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Robert Redford è un motociclista spavaldo, antipatico, disonesto e presuntuoso che si porta appresso un timido meccanico. Quest'ultimo poi diventerà campione ed il primo declinerà... I due personaggi principali sarebbero anche interessanti ed anche il loro contronto, ma la trama di fondo è debole e la regia è inadeguata.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 13 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

LO SPAVALDO (1970)   Un film di quarantacinque anni fa che ho visto per la prima volta oggi: cento minuti piacevolissimi durante i quali mi sono del tutto estraniato dal presente e mi è sembrato di rivivere quel periodo, quando, anche se già due volte padre, mi sentivo davvero giovane e attratto sia dalle motociclette sia, in generale, dallo spirito d'avventura: in teoria,…

leggi tutto
Trasmesso l'8 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 14 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 30 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Più che spavaldo, il personaggio interpretato da Robert Redford è un vero e proprio sbruffone, ma tanto affascinante, da rendersi mito per il giovane e piccolo Little Fauss (uno straordinario Michael J. Pollard, già visto anche in Gangster Story), detto anche Cucciolo o Tappo. Oltre che essere appetito da tutte le "pollastre" che gravitano intorno al circuito delle corse di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2004
2004

Recensione

ino di ino
6 stelle

Uno strano road-movie, lento e balordo come i suoi protagonisti: spaccato di provincia americana, piuttosto prevedibile ma con un Redford in un ruolo per lui inedito: una sorta di Gassman de "il sorpasso" trasbordato nel mondo delle corse di motocross americane. Alcuni dialoghi sono divertenti (quando Halsey parla a Cucciolo dei suoi rapporti con le donne). Bellissima Lauren Hutton. Musica di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003

the mushman list

vor503 di vor503

questa è una lista un pò diversa, se odiate l'odore dell'olio delle moto e i film deliranti lasciate stare

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito