Espandi menu
cerca

Solo chi cade può risorgere

Regia di John Cromwell

Con Humphrey Bogart, Lizabeth Scott, Morris Carnovsky, Charles Cane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Rip Murdock (Bogart) indaga sulla morte di un ex commilitone. Scopre così che l'amico era stato condannato per l'omicidio del marito della bella Coral, che era evaso e che aveva fatto perdere le sue tracce arruolandosi sotto falso nome. Anche Rip s'innamora di Coral ma non beve le bugie che lei gli racconta e scopre drammaticamente tutta la verità. Un eccellente noir con gli ingredienti più classici: una torbida vicenda d'amore e di morte, il detective sensibile al fascino di una donna fatale e Bogart nei panni del protagonista. La morte di Coral è suggellata nello sconsolato finale con una magistrale evocazione metaforica.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film di discreto livello con un ottimo Bogart, il cui titolo italiano si addice più ad un’omelia che ad un “noir”.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • mezzo punto in meno al film, solo perché Lizabeth Scott era la copia mal riuscita di Lauren Bacall. Per quanto riguarda il film è sicuramente tra i più coinvolgenti della lunga lista di noir interpretati da Bogey. Imperdibile!

    commento di ire91
  • SICURAMENTE TRA I PRIMISSIMI DEL GENERE NOIR. UN BOGEY IMMENSO E UNA LIZABETH SCOTT MOZZAFIATO. QUESTO FILM E'UNA PERLA

    commento di giorginho
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

  Il capitano Rip Murdock(Bogart) rientra dalla guerra insieme al compagno d'armi Johnny Drake, in attesa di ricevere una medaglia al merito. Improvvisamente però Drake fugge, costringendo Murdock ad indagare. Quello che il capitano scoprirà sarà un torbido affare che chiama in causa il passato del giovane ed una donna di nome Coral (Lizabeth Scott).   Cromwell… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

vermeverde di vermeverde
6 stelle

Solo chi cade può risorgere (titolo originale Dead reckoning) è stato girato nel 1947 da John Cromwell, regista attivo fra gli anni Trenta e Cinquanta con una certa predilezione per il melodramma, oggi pressoché dimenticato e che a suo tempo fu indagato dalla Commissione presieduta dal sen. John McCarthy. Nel film, buona parte del quale è in flashback con voce over,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

vermeverde di vermeverde
6 stelle

Solo chi cade può risorgere (titolo originale Dead reckoning) è stato girato nel 1947 da John Cromwell, regista attivo fra gli anni Trenta e Cinquanta con una certa predilezione per il melodramma, oggi pressoché dimenticato e che a suo tempo fu indagato dalla Commissione presieduta dal sen. John McCarthy. Nel film, buona parte del quale è in flashback con voce over,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

emil di emil
8 stelle

  Il capitano Rip Murdock(Bogart) rientra dalla guerra insieme al compagno d'armi Johnny Drake, in attesa di ricevere una medaglia al merito. Improvvisamente però Drake fugge, costringendo Murdock ad indagare. Quello che il capitano scoprirà sarà un torbido affare che chiama in causa il passato del giovane ed una donna di nome Coral (Lizabeth Scott).   Cromwell…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film molto "Noir" e molto accattivante : bene gli Attori (oltre al notissimo Bogart) c'e' anche questa Femme Fatale tale Lizabeth Scott che mi ero totalmente dimenticato d'avere visto nel Film dell'anno prima a questo cioe' il CAPOLAVORO "Lo strano amore di Marta Ivers" e alla fine anche qua fa la Sua piu' che ottima figura in una Pellicola non facile da visionare.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che noir... spettacolare, non c'è nulla da eccepire. Tutto è ieratico e potente, il noir esprime la sua massima energia attraverso due icone del genere che da sole valgono mezzo film. La fotografia è ottima, la trama costruita per appassionare e spiazzare lo spettatore e ogni cosa rispetta la sua giusta collocazione. Si inizia con una sorta di flashback poi la voce fuori campo prende corpo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 RAPPRESENTATIVO Noir notturno diretto da uno dei grandi 'versatili/sottovalutati' del cinema americano classico. Produzione lussuosa targata Columbia, con tutti gli elementi del genere ben marcati, dal commento fuori campo, al racconto in flashback per finire all'immancabile dark lady. Bogey e la Scott sono l'essenza stessa del filone e valorizzano una trama dove la vorace avidità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Al rientro dalla guerra, un giovane sergente se la squaglia prima di ricevere un’importante decorazione. Il suo superiore scopre il motivo: si era arruolato sotto falso nome, per sfuggire a un’accusa di omicidio; ma è troppo tardi, qualcuno lo fa fuori. Poi si fa avanti l’immancabile dark lady, e senza accorgercene siamo in piena atmosfera stile Il grande sonno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Questo tipo di noir mi lascia abbastanza indifferente, poiché si tratta, anche a causa della presenza (indovinata) di Bogart, di una variazione sul tema del "Grande sonno" e degli altri film marlowiani (anche se qui abbiamo un eroe di guerra anziché un "private eye"). In questo sottogenere di noir l'intrigo rischia spesso di diventare confusione e di lasciare lo spettatore spaesato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Secondo me, uno dei migliori noir in assoluto. La trama è complessa, il ritmo non lascia un attimo di respiro, e la tensione è sempre elevata. Bogart come sempre è un mito, e qui più che altrove incarna il tipo duro dal cuore buono, ed è lui che cade ai piedi della donna e non il contrario (come in molti altri film). Il centro dell'intreccio è un torbido caso di omicidio (mai chiarito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Interiors

marlucche di marlucche

Pensieri in libertà sull'evolversi o l'involversi della situazione di FilmTv con, come sempre, un tocco di umorismo... come ci siano finiti due film con/di pippo franco è un mistero... ma tant'è.. i titoli cascavano…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito