Espandi menu
cerca
L’irreversibile crisi dell’editoria che rompe gli equilibri delle mie certezze (ovvero “i sogni segreti – e proibiti – di un Walter Mitty qualunque e non direttamente in causa come me).
di spopola ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

spopola

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 507
  • Post 97
  • Recensioni 1197
  • Playlist 179
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L’irreversibile crisi dell’editoria che rompe gli equilibri delle mie certezze (ovvero “i sogni segreti – e proibiti – di un Walter Mitty qualunque e non direttamente in causa come me).

Il nuovo numero di duellanti (l’85)uscito ieri in edicola (ma che porta la data di “dicembre 2013”, si apre con questo mesto editoriale di Marco Toscano:

Un compleanno reca sempre con sé un misto di sentimenti contrastanti, orgoglio e vacuità, buonumore e tristezza. Perché oltre che il momento degli auguri è anche quello dei bilanci , dei fantasmi, a volte degli addii. Il rintocco che sancisce il tempo perduto, la carrellata all’indietro che obbliga a rimettere tutto in prospettiva . Nel caso del decennale di duellanti, qualcosa finisce per davvero.

La cooperativa che lo ha voluto e animato termina il suo accidentato percorso. Non sempre la conclusione di un ciclo deve abbandonarsi al rimpianto: talvolta a prevalere possono essere la gratitudine er il contributo apportato e una rinnovata fiducia verso il domani. Non sono però sicuro che sia questo il caso.

Di recente, uno dei soci mi ha domandato a bruciapelo: «Hai deciso cosa farai da grande?». Sono rimasto senza fiato. Perché io da grande vorrei fare questo, e pensavo di farlo già da un po’. Prigioniero e complice di una magnifica ossessione. Dunque, festeggiamo. Come in una perenne dissolvenza incrociata. La lieta coincidenza del trionfo agli Oscar di La grande bellezza, film di rovine da amare oltre la sua imperfezione (o forse proprio in virtù di questa). O la sovrapposizione con I sogni segreti di Walter Mitty, storia di pura emozione che ci riguarda. Salutiamo l’ultima stoccata, quella che finisce nel sangue. E altri dieci anni di ferite, visioni, derive. Come in un rewind vorticoso di immagini, o un Super 8 d’infanzia sul quale far scorrere i titoli di coda. Gli occhi e i nomi di coloro che – nonostante tutto da piccoli o da grandi - duellanti l’hanno fatto, scrivendo e leggendo, lodando e criticando. E le parole che tempo fa, su invito di l’Espresso, Martin Scorsese (uno dei protagonisti di questo numero, col suo strepitoso The Wolf of Wall Street) indirizzava alla figlia: «Sapevamo che avremmo dovuto lavorare duramente per proteggere ciò che amavamo. E credo che avessimo anche intuito che sarebbe arrivato il giorno in cui qualunque elemento scomodo del fare cinema sarebbe stato ridotto al minimo, forse addirittura soppresso. Quello più imprevedibile di tutti? Lo stesso cinema». Il futuro, in ogni caso, è luminoso” che ho interpretato (e ho sicuramente ragione a preoccuparmi) come un vero e proprio necrologio tutt’altro che preventivo scritto davvero con il groppo in gola, che sancisce la fine di un’epoca e di una rivista meritevole come questa (almeno nella forma – provo ad essere ottimista anche se non ci credo troppo - in cui l’abbiamo conosciuta e amata fino ad ora)

 

E’ pur vero che poi si annuncia, lasciando un minimo margine alla speranza (ma temo che si sia trattato dell’impossibilità materiale di apportare in tempo correzioni a un numero già pronto per essere distribuito) che “nel prossimo numero si parlerà di Nymph()maniac di Lars von Trier, 12 anni schiavo di Steve McQueen, Lei di Spike Jonse, Ida di Pawl Pawlikowski e di The Zero Theorem di Terry Gilliam”, labile messaggio insufficiente a rassicurarmi, perché già da quale tempo verificando l’intermittenza progressiva delle uscite di questa ormai storica testata, avevo temuto il peggio (e la notizia non mi ha purtroppo colto).

Non resta dunque altro da fare che rassegnarsi a questa ulteriore “perdita” (paragonabile alla scomparsa di un amico fidato sulla cui preziosa presenza sapevi di poter contare, che ci priva di una guida tanto imprescindibile come è stata per me la rivista in tutti questi anni)? Ritengo proprio di sì perchè anche la sua presenza su facebook risulta al momento disconnessa e il rammarico è grande.

Vorrei tanto sbagliarmi ma non credo che esistano margini possibili per una soluzione in positivo di questa ennesima “crisi” editoriale. Appartengo purtroppo a una generazione che ha dovuto imparate a confrontarsi suo malgrado con altre piattaforme digitali facendo di necessità virtù, ma almeno per quel che mi riguarda (non voglio certo generalizzare) rimane ancora prioritario il “bisogno” quasi tattile della carta stampata del cui supporto non riesco a fare a meno: mi piace l’odore , lo sgualcirsi delle pagine per le troppe consultazioni, l’archivio minuzioso dei numeri che insieme ai troppi libri, riducono pesantemente il limitato spazio della mi abitazione,ma mi ci trovo così bene dentro, quasi protetto, che nulla al mondo, almeno per il momento, può farmi cambiare idea e abitudini.

Non mi resta allora a questo punto che salutare la redazione della rivista, il direttore e tutta la nitrita compagni dei collaboratori: ad maiora!!!!

Playlist film (aperta ai contributi)

I duellanti

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 100'

Titolo originale The Duellists

Regia di Ridley Scott

Con Keith Carradine, Harvey Keitel, Cristina Raines, Albert Finney

I duellanti

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non dirmelo... non ci credo

  • Commedia
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale Another You

Regia di Maurice Phillips

Con Gene Wilder, Richard Pryor, Mercedes Ruehl, Stephen Lang, Vincent Schiavelli

Non dirmelo... non ci credo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non ci resta che piangere

  • Commedia
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi

Con Roberto Benigni, Massimo Troisi, Amanda Sandrelli, Paolo Bonacelli, Iris Peynado

Non ci resta che piangere

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati