Guardiani della Galassia

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Guardiani della Galassia

di FilmTv Rivista

Ci sono un contrabbandiere, un’assassina verde, un wrestler tatuato, un albero umanoide e un procione con un bazooka. Non è una barzelletta, e neppure un frullato di termini pescati a casaccio dal dizionario, ma l’ultimo stratosferico successo Marvel, che ha superato i 600 milioni di $ d’incasso nel mondo. Awesome Mix Vol. 1 è il titolo della compilation scritto a pennarello sulla musicassetta consumata dal protagonista Peter Quill, ma potrebbe stare benissimo in calce al poster di Guardiani della galassia: come nel walkman girano hit anni 70 che spaziano da Bowie ai Jackson 5, così su pellicola si susseguono la space opera, la commedia, l’avventura, il cinecomix e la sua parodia, perfino il western e il prison movie. Peter Quill è insieme Ian Solo e Indiana Jones, ma anche il bimbetto di E.T. che ha probabilmente visto la saga di Lucas al cinema, negli anni 80; il film ha l’epica scalcinata e romantica di Firefly e il gusto per l’esplorazione di universi immaginifici di Star Trek, e tutto è innaffiato copiosamente dell’ormai proverbiale ironia Marvel (e un po’ scuola Joss Whedon). Guardiani della galassia non è sovversivo né rivoluzionario, come pure qualcuno ha scritto, anche perché non inventa nulla. Forse, però, lo sembra perché nel cilindro infila praticamente tutto e poi ne estrae due ore di intrattenimento puro, filato e inattaccabile, agganciando gli spettatori navigati alla nostalgia e i teenager allo spettacolo pirotecnico. In una parola: awesome.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 42 del 2014

Autore: Alice Cucchetti

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)