Espandi menu
cerca

Rompicapo a New York

play

Regia di Cédric Klapisch

Con Romain Duris, Audrey Tautou, Cécile De France, Kelly Reilly, Sandrine Holt, Margaux Mansart, Pablo Mugnier-Jacob, Flore Bonaventura... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Xavier (Romain Duris) ha ormai 40 anni, è padre di due bambini avuti da Wendy ed è diventato uno scrittore. L'equilibrio che ha raggiunto vacilla però quando decide di far da donatore di sperma per Isabelle (Cécile De France), la sua amica lesbica che ricorre all'inseminazione artificiale per esaudire il suo desiderio di maternità. Umiliata, Wendy si trasferisce a New York portando con lei anche i bambini. Determinato a riprendersi i figli, Xavier arriva a Chinatown, dove si ritroverà a vivere la vita di un lavoratore migrante negli Stati Uniti.

Approfondimento

ROMPICAPO A NEW YORK: LA TRILOGIA DEI VIAGGI DI XAVIER

Scritto e diretto da Cédric Klapisch, Rompicapo a New York è il capitolo conclusivo della cosiddetta "trilogia dei viaggi di Xavier", iniziata con L'appartamento spagnolo (ambientato a Barcellona) e proseguita con Bambole russe. Dieci anni dopo le vicende del protagonista Xavier a San Pietroburgo, Rompicapo a New York riporta in scena il personaggio un po' più invecchiato e in balia del tempo e delle occasioni passate: sposato con Wendy e finalmente padre, Xavier è un uomo ormai sulla quarantina, più maturo e responsabile, che ha modo di confrontarsi con la genitorialità e di reiventarsi una nuova vita a New York. Rappresentante di una generazione cresciuta in parallelo con la nascita e costruzione dell'Unione Europea e con la nozione di globalizzazione, Xavier si ritrova dunque a relazionarsi con il meltin' pot di New York, crocevia internazionale di razza e religione.

UNA NUOVA VITA A NEW YORK

Frutto di oltre otto mesi di scrittura, Rompicapo a New York a differenza di Bambole russe non include tutti i personaggi di L'appartamento spagnolo ma lascia spazi a nuovi innesti (e in particolar modo ai figli di Xavier) per concentrarsi meglio sul tema della famiglia. Fotografato da Natasha Braier, Rompicapo a New York mostra inoltre una New York inedita e in lotta tra ordine e caos (alcune delle sequenze sono state di fatto girato dopo che l'uragano Sandy aveva colpito la città), che ispirandosi alle fotografie di Alex Webb riflette la vita del protagonista.
Interprete principale di Rompicapo a New York è l'attore francese Romain Duris, chiamato per la terza volta ad impersonare Xavier. Ad affiancarlo, nei panni della lesbica Isabelle, della politicizzata Martine e dell'amata Wendy, sono ancora una volta il trio di attrici Cécile de France, Audrey Tatou (anche se per una breve apparizione) e Kelly Reilly, che devono gran parte della loro carriera e del loro successo proprio a L'appartamento spagnolo. In Rompicapo a New York fa, inoltre, la comparsa del personaggio del padre di Xavier, portato in scena da Benoît Jacquot ma già visto in una sola sequenza di L'appartamento spagnolo interpretato però da Jacno.

Note

Terzo capitolo delle avventure dei protagonisti di L'appartamento spagnolo. Giustamente semplice come la trama, Klapisch illumina la grande mela col giallo caldo della Rambla con lo stesso spirito di un tempo. Un cinema onestamente medio, che scavalca il giudizio critico per la capacità di trasformare in sentimento, un luogo e una città in un’altra.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Si salva solo il simpatico protagonista ma la sceneggiatura non sa da che parte andare; a parte qualche sorriso il film non riesce a trasmettere altro...

    commento di Travis21
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La vita è tutta un rompicapo,  cinese o altro che sia, come suggerisce il titolo originale francese (Casse-tete chinois).  "Come puoi dire che la mia vita non sia complicata? Ho sposato un'americana (Kelly Reilly) e l'ho seguita a Londra arrangiandomi come scrittore, poi ci siamo lasciati e ho deciso di seguirla a New York per non perdere i miei due bambini, costretto ad un matrimonio di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Come se non ci fossimo mai lasciati, noi e Romain Duris dodici anni dopo L’appartamento spagnolo ci gettiamo a rotta di collo sull’asfalto newyorkese, rovente di pneumatici mossi da urgenze disparate e condivisibili, segnato da cuori incisi nel cemento e infranti sulla strada. «È complicato», ripete ossessivamente lo scrittore parigino sposato all’inglesina Kelly Reilly e traslocato… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Il tempo e' una categoria con cui il cinema è obbligato a ragionare ogniqualvolta decida di raccontarsi con una parvenza di realtà. Ma la scansione temporale agisce anche fuori dal set, lavorando sulle idee ma soprattutto sui corpi degli attori che per questo sono costretti a alzare il gradiente di finzione per compensare il segno delle sue conseguenze. Di questa duplice spinta… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 21 settembre 2018 su Rsi La1
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Il tempo e' una categoria con cui il cinema è obbligato a ragionare ogniqualvolta decida di raccontarsi con una parvenza di realtà. Ma la scansione temporale agisce anche fuori dal set, lavorando sulle idee ma soprattutto sui corpi degli attori che per questo sono costretti a alzare il gradiente di finzione per compensare il segno delle sue conseguenze. Di questa duplice spinta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 giugno 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Come se non ci fossimo mai lasciati, noi e Romain Duris dodici anni dopo L’appartamento spagnolo ci gettiamo a rotta di collo sull’asfalto newyorkese, rovente di pneumatici mossi da urgenze disparate e condivisibili, segnato da cuori incisi nel cemento e infranti sulla strada. «È complicato», ripete ossessivamente lo scrittore parigino sposato all’inglesina Kelly Reilly e traslocato…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La vita è tutta un rompicapo,  cinese o altro che sia, come suggerisce il titolo originale francese (Casse-tete chinois).  "Come puoi dire che la mia vita non sia complicata? Ho sposato un'americana (Kelly Reilly) e l'ho seguita a Londra arrangiandomi come scrittore, poi ci siamo lasciati e ho deciso di seguirla a New York per non perdere i miei due bambini, costretto ad un matrimonio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
Audrey Tautou, Romain Duris
Foto
Romain Duris
Foto
2012
2012
ROMPICAPO A NEW YORK: LA TRILOGIA DEI VIAGGI DI XAVIER

ROMPICAPO A NEW YORK: LA TRILOGIA DEI VIAGGI DI XAVIER

ROMPICAPO A NEW YORK: LA TRILOGIA DEI VIAGGI DI XAVIER Scritto e diretto da Cédric Klapisch, Rompicapo a New York è il capitolo conclusivo della cosiddetta "trilogia dei viaggi di Xavier", iniziata con L'appartamento spagnolo (ambientato a Barcellona) e proseguita con Bambole russe. Dieci anni dopo le vicende del protagonista Xavier a San Pietroburgo, Rompicapo a New York riporta in scena il personaggio un po' più invecchiato e in balia del tempo e delle occasioni passate: sposato con Wendy e finalmente padre, Xavier è un uomo ormai sulla quarantina, più maturo e responsabile, che ha... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito