Espandi menu
cerca

Trama

Grazie al progetto Erasmus, il giovane francese Xavier si trasferisce a Barcellona per proseguire gli studi di economia. Qui condivide un appartamento con un italiano, un'inglese, un'andalusa, un tedesco e una belga: all'inizio fatica non poco a integrarsi e sente un forte desiderio di tornare a casa, ma col tempo imparerà a conoscere i suoi coinquilini e le diverse culture a cui appartengono. Sarà l'occasione per rimettere in discussione le certezze e per abbracciare la precarietà come regola di vita...

Note

Klapisch ha una vena di gradevole mediocrità, e le sue commedie - compresa questa - rallegrano con garbo senza sfiorare ambizioni universali.

Commenti (15) vedi tutti

  • Filmetto più giovanilista che giovanile, pieno di luoghi comuni e stereotipi, a partire dall'ambientazione a Barcellona. Visto in tv nel 2017, a quindici anni dall'uscita nelle sale, è un film vecchio, poco coinvolgente, per nulla divertente. All'inizio si spera che decolli, ma non ha ali per farlo e procede lentamente con fastidiosa prevedibilità.

    commento di woodyforever
  • Una commedia semplice di una gradevolezza sorprendente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • :(

    commento di Natalie
  • Una rassegna di luoghi comuni presentati con spirito ruffianesco. E una paio di gratuiti espedienti di regia, tanto per dare l'idea di voler fare un film intelligggente.

    commento di Marziller
  • Benché discontinuo, ruvido e poco lineare, il film di Klapisch ha molti dei meriti qualitativi, di regia, di sceneggiatura e di recitazione del nuovo cinema francese, in questa specifica circostanza più ironico e irriverente. Voto (da 1 a 10): 7

    commento di ilpanda
  • una grossa cavolata!l'unica gag simpatica è l'inglese che prende in giro il tedesco.

    commento di barbaraas
  • film carino per passare una serata con glia amici, la prima parte discreta, il meglio viene dopèo metà film, ma ne vale la pena.

    commento di pavimento
  • Divertente soprattutto il fratello dell'inglese: all'accoppiamento delle mosche tutta la sala è scoppiata in una fragorosa risata. Per il resto niente di estremanente eccezionale.

    commento di wio
  • Pur trattandosi di un film senza particolari pretese, rimane molto godevole, frizzante ed accattivante. Alcuni passaggi sono però poco approfonditi ed in effetti il finale è troppo scontato e ammiccante.

    commento di glioti
  • Alla fine del film dispiace un pò come al protagonista che la storia sia finita! Ma è il senso del film, tutto finisce anche la spenzierata giovinezza.

    commento di antinoo
  • Bel film, molto divertente, recitato bene. La storia non e' originale, sa di gia' visto, ma alcune scene sono indimenticabili.

    commento di leonardo4it
  • L'idea del film è bella, ma la trama si snoda in maniera un po' inconcludente, scivola sui personaggi delineandone solo i tratti fondamentali. Non mi sono piaciute le numerose scene ad avanzamento veloce… No non ci siamo.

    commento di Saiano
  • Vietato ai maggiori di 18 anni : il tempo delle mele europee.

    commento di Patachimico
  • Una buona commedia, ma doppiata perde troppo. Meglio la versione originale, in cui si parla un misto di inglese, francese e spagnolo, in una confusione di culture diverse che cercano di capirsi.

    commento di Madrid75
  • commedia carina con un buon ritmo, simpatico lo spunto dell'Erasmus!la scelta di riprendere in digitale favorisce l'identificazione con i giovani xsonaggi. Una simpatica multiculturalità interculturale e non globalizzata!

    commento di Dony77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

In vista dell’impiego ministeriale che suo padre gli sta preparando, e che richiede la conoscenza dello spagnolo, uno studente di economia parigino trascorre un anno a Barcellona, dove divide casa con altri sei inquilini provenienti da vari paesi europei. Commedia allegra, simpatica e poliglotta (con l’inglese usato come lingua franca), che rimescola senza impegno tutti i luoghi comuni sia… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Devo ammettere che sono rimasto sorpreso, perché L'appartamento spagnolo è una commedia, se vogliamo, semplice e leggera, ma davvero piacevole e gradevole. E' scorrevole, non incontra mai tempi morti, i personaggi funzionano tutti e sono ben costruiti, fa sorridere e qua e là tocca il cuore. La regia è veloce, virtuosa e spiritosa e dice quel che ha da dire senza mai… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
2 stelle

un brutto film. dura tantissimo, due ore, di cui salvo solo due trovate: l'effervescenza, oggettivamente simpatica, del cameriere del bar che vuole coinvolgere, e l'espediente, molto divertente, di quello che vuole salvare la sorella dall'ira del fidanzato. Per il resto è noioso, nonostante accadano tante cose, quasi tutte basate su corna. Un'infelice trovata commerciale per attirare giovani… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2019
2019

dio Salvi(ni) la regina

panunzio di panunzio

"Oh mio dio!" (o "Oh cazzo!", francamente non ricordo più bene ma è una fomalità, una pura di formalità o una questione di qualità) esclamai al termine del pranzo della domenica,…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Per imparare la lingua e piazzarsi in un posto già assicurato al Ministero, il giovane Xavier decide di aderire al programma Erasmus e passare un anno a Barcellona. Qui lo aspetta un periodo ricco di emozioni.   Commedia piacevole e briosa che celebra l'amore, il sesso, la gioventù, il divertimento. Questi sono gli ingredienti dell'Erasmus, quel periodo della vita in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

uccio di uccio
6 stelle

Cosa ci rimane dalla visione di questa simpatica commedia di Cédric Klapisch? A me che ho apprezzato con misura il film del regista francese, quel che più è piaciuto (elemento che tra l'altro nel mio caso va sempre a segno) è il sentore di quella nota nostalgica, malinconica che ogni spettatore potrebbe riversare sul proprio vissuto, nostalgia di quel che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Devo ammettere che sono rimasto sorpreso, perché L'appartamento spagnolo è una commedia, se vogliamo, semplice e leggera, ma davvero piacevole e gradevole. E' scorrevole, non incontra mai tempi morti, i personaggi funzionano tutti e sono ben costruiti, fa sorridere e qua e là tocca il cuore. La regia è veloce, virtuosa e spiritosa e dice quel che ha da dire senza mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il 25enne Xavier (Duris) lascia la Francia per trasferirsi a Barcellona, dove intendere completare gli studi universitari di economia grazie al programma Erasmus. Arrivato nella città catalana, troverà alloggio con altri sette studenti, tutti provenienti da differenti Paesi europei: per Xavier sarà il miglior viatico possibile per abbandonare una certa rigidità e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 gennaio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 17 settembre 2013 su LA7D

Recensione

lamettrie di lamettrie
2 stelle

un brutto film. dura tantissimo, due ore, di cui salvo solo due trovate: l'effervescenza, oggettivamente simpatica, del cameriere del bar che vuole coinvolgere, e l'espediente, molto divertente, di quello che vuole salvare la sorella dall'ira del fidanzato. Per il resto è noioso, nonostante accadano tante cose, quasi tutte basate su corna. Un'infelice trovata commerciale per attirare giovani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 4 dicembre 2012 su LA7D

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In vista dell’impiego ministeriale che suo padre gli sta preparando, e che richiede la conoscenza dello spagnolo, uno studente di economia parigino trascorre un anno a Barcellona, dove divide casa con altri sei inquilini provenienti da vari paesi europei. Commedia allegra, simpatica e poliglotta (con l’inglese usato come lingua franca), che rimescola senza impegno tutti i luoghi comuni sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011
Trasmesso il 15 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito