Espandi menu
cerca

Trama

Nell'ambito del progetti sviluppati per Guimarães 2012 Capitale Europea della Cultura, quattro differenti registi offrono le loro visioni uniche su ciò che la città portoghese ha da raccontare in quattro differenti cortometraggi in cui realtà e finzione si intrecciano. In O Tasquiero Aki Kaurismäki narra una giornata di un solitario barista del centro storico. In Lamento da Vida Jovem Pedro Costa pone la figura del capoverdiano Ventura in un ascensore, spazio surrealista per un confronto con la memoria. In Vidros Partidos Victor Erice raccoglie le testimonianze degli ex dipendenti dell'ex fabbrica di tessitura di Rio Vizela, chiusa nel 2002. In O Conquistador, Conquistado Manoel de Oliveira racconta la "conquista" del centro storico della città da parte dei turisti in visita.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • appunti per una storia o per un film? No, caro Erice! QUESTA è la storia e QUESTO è il film, che l'Hollywood miliardaria non riuscirebbe nemmeno a concepire, tanto ignara è di che sia l'arte. Indimenticabile

    commento di kahlzer
  • ... nel frattempo visionato anche "Vidros Partidos" di Victor Erice ma la pochezza non cambia : si ha a che fare con Interviste ad Operai di una Fabbrica Tessile ormai chiusa.voto.0.

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Quattro registi dallo stile inconfondibile alle prese ciascuno con un cortometraggio dedicato alla cultura portoghese, in occasione della nomina di Guimaraes a capitale della cultura 2012. Quattro episodi diversi fra di loro per tono, ambientazione, durata, tematiche e forma, che vanno a comporre un interessante e variegato mosaico sul mondo lusitano.   L’apertura è firmata… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La giornata di un solitario barista; il dialogo surreale di un uomo di colore con il soldato che gli sparò; intervista a ex operai di una fabbrica dismessa; la statua di Afonso, conquistatore del Portogallo, 'conquistata' dai turisti.   Quattro cortometraggi d'autore uniti insieme per il progetto Guimaraes 2012 capitale europea della cultura. Colpisce la presenza di Aki Kaurismaki,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

AlexDrake di AlexDrake
5 stelle

"Lamento de vida jovem" 3.5 /5 "O Tasqueiro"  2/5 "Vidros Partidos" 2/5 "O conquistador, conquistado" 2/5     L'unico notevole, per evocatività dell'immagine e costruzione dell'inquadratura (oltre che per l'utilizzo della luce), è il corto di Pedro Costa, che prosegue il proprio percorso dedicato al personaggio di Ventura ed arricchisce di un nuovo…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nel 2012 la città portoghese di Guimarães viene proclamata "capitale europea della cultura". Per celebrarne la circostanza, quattro grandi cineasti si cimentano in altrettanti piccoli progetti intenti in qualche modo a catturarne qualche appiglio, senza per questo venir meno ognuno al proprio stile ed al proprio concetto di cinema. Apre il regista finlandese Aki Kaurismaki, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La giornata di un solitario barista; il dialogo surreale di un uomo di colore con il soldato che gli sparò; intervista a ex operai di una fabbrica dismessa; la statua di Afonso, conquistatore del Portogallo, 'conquistata' dai turisti.   Quattro cortometraggi d'autore uniti insieme per il progetto Guimaraes 2012 capitale europea della cultura. Colpisce la presenza di Aki Kaurismaki,…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Quattro registi dallo stile inconfondibile alle prese ciascuno con un cortometraggio dedicato alla cultura portoghese, in occasione della nomina di Guimaraes a capitale della cultura 2012. Quattro episodi diversi fra di loro per tono, ambientazione, durata, tematiche e forma, che vanno a comporre un interessante e variegato mosaico sul mondo lusitano.   L’apertura è firmata…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Visionata la parte di 10' di Manoel De Oliveira dal Titolo "O Conquistador conquistado" e oltre a vedere una bella bionda nel Pullman altro non si ha da ricordare.voto.0.

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito