Espandi menu
cerca

La donna della mia vita

play

Regia di Luca Lucini

Con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Sonia Bergamasco, Giorgio Colangeli, Gaia Bermani Amaral... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Leonardo (Luca Argentero) e Giorgio (Alessandro Gassman) sono due fratelli molto diversi tra loro. Tanto il primo è affidabile e sensibile, quanto il secondo è incostante e donnaiolo. E tuttavia i due sono sempre stati uniti. Almeno fino al giorno in cui Giorgio scopre che la nuova fidanzata del fratello non è altri che Sara (Valentina Lodovini), con la quale ha avuto una delle sue turbolenti relazioni extraconiugali.Spetterà, quindi, alla madre Alba (Stefania Sandrelli) ripristinare l’ordine familiare e lo farà non senza sorprese e colpi di scena che provocheranno un grande scompiglio. 

Note

Si annunciava «commedia sentimentale, brillante e sovversiva sul gioco dei ruoli», ma gli aggettivi non calzano affatto. Questa fragilissima commediola degli equivoci, tra Milano e Roma, corna e bugie, si muove a fatica tra i Vanzina e Tutti pazzi per amore.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Cast perfetto e in parte, da Argentero a Gassman, dalla Sandrelli a Colangeli, con la Lodovini che sa sempre stregarti. Bella sceneggiatura, bel duello verbale e di carattere tra fratelli. Gli è mancato giusto quel pizzico di coraggio in più.

    commento di scapigliato
  • Pessimo, un vero incentivo alla cornificazione, patanoso come la Sandrelli

    commento di sigourneyrules
  • Un film molto carino…Luca Argentero sempre più bravo!

    commento di manuel88
  • A me è sembrato un film molto banale, nato da un'idea interessante ma realizzato in modo superficiale. Un ottimo cast che non dà il meglio di sé.

    commento di ALCHEMILLA
  • Sono andata al cinema a vederlo, e direi che potevo risparmiarmelo, la trama scarsa, a volte mi innervosiva il succedersi degli eventi…comunque unuca nota buona che è ben recitato! voto mediocre.

    commento di luanizza
  • La premesse erano altre;questa commedia appare vicina a tutte le altre che escono per Natale. Poco arrosto,tutto fumo! Stiracchiata,si lascia trascinare fino allo scontatissimo finale.

    commento di slim spaccabecco
  • Film piacevole e divertente.La Sandrelli e Gasmann i migliori.

    commento di primavera63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Ragazzi, stasera è successa una cosa incredibile! Tornato a casa dal lavoro, dopo essermi messo giusto un quarto d’ora su Film Tv.it a visionare le notifiche, ho spento il computer e ho deciso di guardare qualcosa in televisione (se non trovavo nulla, avrei optato l’home video).   Mmmm….IL CAVALIERE OSCURO…visto in sala e rivisto varie volte, ho il dvd, lo so a memoria (cmq bel… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Il festival delle corna è al centro di questa commedia sentimentale diretta da Luca Lucini che parte con una certa agilità (lo spunto di partenza non sarebbe affatto male col triangolo affettivo tra due fratelli ed una ragazza), ma finisce poi con l’annaspare nel tourbillon di eventi che contraddistinguono la seconda parte senza portare a conclusioni apprezzabili. Leonardo (Luca… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Fermo restando le premesse dell'opinione precedente, con Luca Lucini, viene meno anche quel barlume d'ingegno male espresso per il quale indignarsi. In compenso torna la noia, quella dettata da un cinema sempre ed inesorabilmente uguale a sé stesso. Commedia degli equivoci: romantica ma non troppo, possibilmente corale, chiaramente senza impegno. E vogliamo parlare della donna contesa fra due… leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 4 gennaio 2017 su Canale 5
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Due fratelli sulla quarantina sono molto diversi fra loro; a dividerli ulteriormente ci pensa Sara, mettendosi con uno pur essendo già stata con l'altro, che la riteneva la donna della sua vita. Intanto anche la madre dei due ha seri problemi di cuore con il marito.   Pur di campare, qualcosa ci si deve inventare. Collocando il prodotto nell'Italia cinematografica del 2010,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 febbraio 2016 su Canale 5
2015
2015
Trasmesso il 9 gennaio 2015 su Canale 5
2014
2014
Alessandro Gassman, Luca Argentero
Foto
Trasmesso il 4 febbraio 2014 su Canale 5
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Ragazzi, stasera è successa una cosa incredibile! Tornato a casa dal lavoro, dopo essermi messo giusto un quarto d’ora su Film Tv.it a visionare le notifiche, ho spento il computer e ho deciso di guardare qualcosa in televisione (se non trovavo nulla, avrei optato l’home video).   Mmmm….IL CAVALIERE OSCURO…visto in sala e rivisto varie volte, ho il dvd, lo so a memoria (cmq bel…

leggi tutto
Trasmesso il 19 giugno 2013 su Canale 5
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Il festival delle corna è al centro di questa commedia sentimentale diretta da Luca Lucini che parte con una certa agilità (lo spunto di partenza non sarebbe affatto male col triangolo affettivo tra due fratelli ed una ragazza), ma finisce poi con l’annaspare nel tourbillon di eventi che contraddistinguono la seconda parte senza portare a conclusioni apprezzabili. Leonardo (Luca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Fermo restando le premesse dell'opinione precedente, con Luca Lucini, viene meno anche quel barlume d'ingegno male espresso per il quale indignarsi. In compenso torna la noia, quella dettata da un cinema sempre ed inesorabilmente uguale a sé stesso. Commedia degli equivoci: romantica ma non troppo, possibilmente corale, chiaramente senza impegno. E vogliamo parlare della donna contesa fra due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2012 su Canale 5
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ciò che gli altri dicono di noi ci condiziona più di quanto possiamo immaginare. Cristina Comencini dev’essere partita da qui. Premessa alla base di un soggetto scritto e poi affidato allo specialista in commedie brillanti Luca Lucini. Storia di due fratelli, Leonardo e Giorgio, molto diversi tra loro. Sensibile e impacciato il primo, incostante e sciupafemmine il secondo. Eppure uniti,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Viola96 di Viola96
6 stelle

Commedia decisamente sopravvalutata che si muove con lentezza in un triangolo amoroso prevedibile e fin troppo melenso.Luca Lucini sfodera tutto il suo imperturbabile charme,inserendo attori su fondali fotografici,tra corna e amore vero.Con un pò più di fantasia e autorevolezza il film sarebbe riuscito meglio.Anche perchè il team d'attori è in parte e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Genitori (e figli)

LorCio di LorCio

Nei pochi film visti al cinema ultimamente, un fil rouge mi è saltato all'occhio con prepotenza: il ruolo che un genitore ha nella vita di un figlio. Sì, scontato, direi. Ma, riflettendoci, metterlo in…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

miccialunga di miccialunga
4 stelle

Non mi è piaciuto. La regia, soprattutto; ma non tanto meglio gli attori, con solo qualche sprazzo felice, qualche momento divertente, ma dentro un sicuro meccanismo di maniera, molto protetto e plurireplicato. Niente di originale e niente di realmente cinematografico, ancora meno nuova e interessante la trama.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito