La donna della mia vita

Regia di Luca Lucini vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La donna della mia vita

di LIBERTADIPAROLA75

Ragazzi, stasera è successa una cosa incredibile! Tornato a casa dal lavoro, dopo essermi messo giusto un quarto d’ora su Film Tv.it a visionare le notifiche, ho spento il computer e ho deciso di guardare qualcosa in televisione (se non trovavo nulla, avrei optato l’home video).

Mmmm….IL CAVALIERE OSCURO…visto in sala e rivisto varie volte, ho il dvd, lo so a memoria (cmq bel film!)…SPIRITI NELLE TENEBRE (ho il vhs)…DIETRO LA MASCHERA (idem!)…tutti film molto belli………poi! Mi viene in mente che da alcuni giorni Canale5 Mediaset ci martellava con lo spot de LA DONNA DELLA MIA VITA! C’è Valentina Lodovini, bella e brava, Gassman Jr. e Argentero, molto simpatici…si può fare! Poi leggo su Film Tv…..che è un film di Luca Lucini!!! Regista che nuoce gravemente alla salute! Dopo aver visto 3MSC- 3 METRI SOPRA IL CIELO, sono andato avanti per circa sei mesi a disintossicarmi col Valium! E il mio psicanalista che continuava a ripetermi: “Basta, Davide! Basta! Guarda che te la nascondo la tua incudine portatile! Basta! Finiscila di prenderti a martellate i testicoli!” Poi una volta guarito dopo alcuni anni decisi di vedere se era guarito anche Luca e mi fidai dei critici riguardo L’UOMO PERFETTO (giudizio "buono" su Film Tv!!!), che trovai ben recitato ma con un plot e una sceneggiatura di una banalità pazzesca che mi faceva rivalutare le barzellette stupide, per niente divertenti e tutte uguali che raccontava un mio compagno di scuola che tutti picchiavano.

Stavolta la serata era con i peggiori auspici, anche la rivista cartacea diceva “Gran brutto film!”, però prima diceva “…tra i Vanzina e TUTTI PAZZI PER AMORE.”. Subito ho pensato che il paragone fosse offensivo (per i Vanzina, che sinceramente hanno sbagliato pochi film!) poi mi son detto “Sicuramente si riferivano all’inguardabile OLE’” (il film più brutto dei rampolli di Steno)…mmm, nel cast Stefania Sandrelli, che è divertente quando fa la cornuta che urla e strafà (modello L’ULTIMO BACIO)….mmm, proviamo a vederlo, facciamoci del male, poi stavolta lo distruggerò in pieno con una mega-stroncatura…

invece...Sorpresa! Mi è piaciuto tantissimo! Ma vediamo perché...

Comincia la visione e la sensazione che ho, è quella di trovarmi in un serial tipo UN CICLONE IN FAMIGLIA, I TENERONI o I FRATELLI BENVENUTI (che già avevano copiato la nuova moda della famiglia allargata inaugurata da O.C.) ma senza Massimo Boldi & consuoceri e con più spazio per le vicende dei giovanotti cornuti/e.

Stefania Sandrelli fa un’autoparodia dei suoi personaggi Mucciniani, in alcuni passaggi sembra pure un corna vissute-movie di Tinto Brass (tipo COSI’ FAN TUTTE o L’UOMO CHE GUARDA) ma senza scene porno (a parte una di sesso tra Luca Argentero e una delle sue amanti negli spogliatoi della palestra, fotografata con un bel chiaro-scuro molto suggestivo stile RITO D’AMORE di Aldo Lado).

A un certo punto ci sono pure immagini grottesche di un improbabilissimo Tg (poi il Top si raggiunge quando Stefania Sandrelli mentre guarda il televisore parla con questo, rivolgendosi al giornalista interpretato da Franco Branciaroli, il mitico attore teatrale feticcio del Tinto nazionale!!!), che sembrano uscite dal trash dei bei vecchi tempi.

Concludo (non posso raccontarvi tutte le primizie che troverete, dovete vederlo!) dicendo che è magnifica pure la soggettiva della Sandrelli che parla seriamente di corna col nipotino in culla (scena indimenticabile!), altra scena (s)cult quella dove i due fratelli, dopo un minuto dalla scena che si erano pestati per la Lodovini (bella fighetta!), fanno la pace con un dialogo che sembra appunto uscito da un film di Brass (o un porno autentico con Rocco Siffredi) ma ha la leggerezza dei rappacificamenti di UN CICLONE IN FAMIGLIA.  Molto belle le riprese turistiche (Vanzina style) della Milano dallo scooter (passano, tra altre location, davanti al Castello Sforzesco e al Parco del Sempione).

Mi sa tanto (e se è così, il regista è da sostenere!) che il buon Lucini abbia avuto autocommiserazione delle sue orride prove precedenti e abbia quindi deciso di affidarsi alla scuola del cinema e della televisione ’80 Style. Io mi auguro che sia così e che la maggior parte dei registi di commedi(ol)e falsissime, ipocrite e patetiche decida di seguire questo esempio e si renda conto della differenza tra un film divertente e allo stesso tempo sociale e un altamente nocivo romanzetto di Harmony. Vanzina insegna, Carlo sia lodato!!!

Ricordate i mitici fumetti commedia sexy che si leggevano a naja dal titolo "Corna vissute"???

Sulla colonna sonora

Qualche simpatica hit!

Cosa cambierei

Scambierei i giudizi della rivista cartacea tra questo e L'UOMO (im)PERFETTO!!!

Viva il trash!!!

Su Luca Lucini

Parlando metaforicamente, è come la caduta dei capelli. Quelli già persi non possono ricrescere ma la lozione può arrestare o rallentare la caduta di quelli rimasti, così come alcune sue precedenti regie (in primis l'inguardabile 3MSC- 3 METRI SOPRA IL CIELO) hanno fatto danni incalcolabili all'italico cinema, i Vanzina (che rappresentano la lozione) hanno arrestato la creazione di altri disastri ispirando questo bel film.

Su Luca Argentero

Molto bravo! E' uno dei pochi attori, partoriti da quell'aborto televisivo chiamato "Grande fratello", a non aver fatto danno.

Su Alessandro Gassmann

Divertente!

Su Stefania Sandrelli

Mitica! Così la voglio la Stefanona! Come con Gabriele! (Muccino)

Su Valentina Lodovini

Bella e brava!

Su Sonia Bergamasco

Ci regala alcune divertentissime scene patetiche degne dei bei lacrima movie anni '70 tipo L'ULTIMO SAPORE DELL'ARIA.

Su Gaia Bermani Amaral

Che bello qualche volta rivederla come ai bei vecchi tempi degli spot-trash della Tim!!!