La donna della mia vita

Regia di Luca Lucini vedi scheda film

Viola96

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La donna della mia vita

di Viola96

Commedia decisamente sopravvalutata che si muove con lentezza in un triangolo amoroso prevedibile e fin troppo melenso.Luca Lucini sfodera tutto il suo imperturbabile charme,inserendo attori su fondali fotografici,tra corna e amore vero.Con un pò più di fantasia e autorevolezza il film sarebbe riuscito meglio.Anche perchè il team d'attori è in parte e la sceneggiatura(anche se perde quota a volte) può sfociare in qualcosa di più della solita commediaccia italiana.Una ragazza,un ragazzo e suo fratello.Un triangolo che vede Valentina Lodovini fidanzata con Luca Argentero,e inoltre ex di Alessandro Gassman,che tralaltro è fratello ad Argentero.Preoccupante la scelta di portare sullo schermo oltre alla storia di punta,un contorno indigesto da commedia corale alla Vanzina,con l'intreccio della storia dei genitori.Inoltre,Lucini porta Valentina Lodovina(sempre più bella e brava) ad un livello attoriale importante,dopo la sorpresa di "Generazione 1000 euro".Il film non è un capolavoro:Nella sua prevedibilità e sfrontatezza tralascia la realtà dei fatti,mentre sembra che l'Italia sia il triste fantasma di quella odierna(il chè è decisamente preoccupante).La fotografia è un lato positivo della vicenda,ma la scelta di alcune inquadrature(una su tutte la scena dell'incontro tra la Lodovini e Gassman) sarebbero meglio riuscite se fosse stata presa una leggera precauzione artistica.Finale troppo scontato.Insomma,la storia si regge a malapena sulle brillanti interpretazioni dei tre protagonosti,mentre la sceneggiatura gira a vuoto tra il prevedibile melò e la commedia brillante,senza mai colpire nel segno.Forse,l'errore goliardico del regista è quello di dare troppo poco sviluppo alle dinamiche dei personaggi,concentrandosi su un intreccio fasullo e del tutto già visto.Non è bruttissimo,è adatto come svago dopo una giornata no,ma niente di più.Chi si aspetta,come è stato per lungo tempo annunciato,una commedia brillante e a tratti provocatoria che mette in mostra un triangolo amoroso leggero e variegato,giri al largo.Qui non c'è niente di tutto questo.La commedia non presenta una dose di umorismo minima ed è quasi classificabile come melò di bassa lega.Se fosse rifatto con un maggiore sviluppo dei personaggi,dialoghi più possibili e non troppo improbabili e l'eliminazione di una serie di equivoci che stroppiano il racconto,se ne potrebbe addirittura parlare bene.Ma così,si può solo sperare che questo sia un punto di partenza.Insomma,una bozza per una commedia migliore.

Prevedibile e banalotta che sfocia nel melò.

Su Luca Lucini

Tenta lo sviluppo da commedia brillante e fallisce.Non è che nel melò vada meglio.

Su Luca Argentero

Meno male che il cast è superlativo.

Su Alessandro Gassmann

Bravo.

Su Stefania Sandrelli

Grandiosa,come al solito.Ma forse un pò scontato il suo personaggio.

Su Valentina Lodovini

Sempre più brava e bella.

Su Giorgio Colangeli

Se la cava