La donna della mia vita

Regia di Luca Lucini vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La donna della mia vita

di barabbovich

Giorgio (Gassman) e Leonardo (Argentero) sono i due figli di una madre (Sandrelli) un po' invadente. Giorgio vive a Roma, fa il medico occupandosi di problemi di fecondazione ed è un dongiovanni incallito, motivo per cui è infelicemente sposato con Carolina (Bergamasco). Leonardo vive a Milano con i genitori, è impacciato con le donne ma sembra poter cambiare vita quando incontra Sara (Lodovini). Non sa però che Sara è stata a lungo l'amante del fratello maggiore e quando scopre la verità si trasforma anche lui in tombeur de femmes.
Luca Lucini si conferma l'equivalente di ciò che Federico Moccia (di cui, non a caso, portò sul grande schermo 3 metri sopra il cielo) rappresenta per la letteratura: paccottiglia buona per i palati più semplici che va a rimestare nelle più risapute storielline a sfondo sentimentale. Nella carriera del regista milanese questo lounge movie di pretese infinitesimali sui temi del mammismo all'italiana (sembra di rivedere La prima cosa bella di Virzì) e del tradimento, scritto da Cristina Comencini, non fa eccezione, arrivando nella seconda parte a squadernare la propria versione dell'amore liquido con tutti che tradiscono tutti. La Sandrelli, Gassman e Colangeli tengono in piedi la baracca di un racconto che fa acqua da tutte le parti sfilando tutt'al più qualche sorriso.