Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1948, in un'imprecisata campagna lacustre, nei giorni precedenti alle elezioni del 18 aprile, Ju, (Sven Valsecchi) sveglio bambino di sette anni, cresce  in una famiglia complicata. Il padre (Tino Schirinzi), traumatizzato dalla guerra, frustrato da un lavoro poco redditizio e dalle continue lamentele della moglie per le condizioni squallide in cui sono costretti a vivere, si sfoga con violenza sulla moglie e sui figli Ju e Pa (Vittoria Valsecchi). Le curiosità di natura sessuale del piccolo ma precoce Ju sono alimentate dalla frequentazione di una maestra sentimentalmente infelice (Rita Savagnone) e soprattutto dall'arrivo della bella e vivace cugina adolescente Nené, (Leonora Fani) che lo elegge come confidente della propria relazione con il giovane mulatto Rodi (Alberto Cancemi), che vive nei dintorni, tra gli sbandati. 

Commenti (1) vedi tutti

  • Ambientato in un dopoguerra quasi glaciale, tormentato da estremismi politici e false rivoluzioni (eccezionale il breve, ma pregnante, ruolo di Tognazzi, comunista incallito e deluso) il film di Samperi affronta con spregiudicata naturalezza un tema ostico, pur divertente ma anche doloroso e sconveniente.

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Mentre il paese si appresta a festeggiare l’imminente, scontata vittoria delle forze di sinistra alle elezioni del 1948, Nené arriva all’improvviso nella vita del cuginetto Ju, che abita in una baracca del centro-nord assieme al frustato padre che non ancora si riprende dalla guerra e non di rado mena ai familiari, alla lamentosa madre che vorrebbe qualcosa di più dalla… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Noioso come la maggior parte dei lavori di Samperi, è un film "néné": né per adulti né per ragazzi. Irrisolto nella trama e nella descrizione dei personaggi, cui qualche buon interprete, come Schirinzi e Tognazzi, cerca invano di fornire qualche consistenza, l'operina si ricorda per essere uno dei pochi film la cui  colonna sonora fu composta da Francesco Guccini. leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Noioso come la maggior parte dei lavori di Samperi, è un film "néné": né per adulti né per ragazzi. Irrisolto nella trama e nella descrizione dei personaggi, cui qualche buon interprete, come Schirinzi e Tognazzi, cerca invano di fornire qualche consistenza, l'operina si ricorda per essere uno dei pochi film la cui  colonna sonora fu composta da Francesco Guccini.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Mentre il paese si appresta a festeggiare l’imminente, scontata vittoria delle forze di sinistra alle elezioni del 1948, Nené arriva all’improvviso nella vita del cuginetto Ju, che abita in una baracca del centro-nord assieme al frustato padre che non ancora si riprende dalla guerra e non di rado mena ai familiari, alla lamentosa madre che vorrebbe qualcosa di più dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Che sia questo il miglior film di Salvatore Samperi ? Per me è stata una vera sorpresa. L’apprendimento sessuale di un ragazzino di sette anni e le prime esperienze della più matura cugina sono trattati con eleganza, senza volgarità e con ritmo sostenuto. Il tema, largamente sfruttato in particolare negli anni ’70, poteva prestarsi ad una narrazione…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Di iniziazioni al sesso, pratico o teorico che sia, se ne sono viste tante al cinema, ma questa è particolarmente sottile, tutt'altro che morbosa e non si può che apprezzare la leggerezza con cui l'argomento - piuttosto impegnativo per l'età infantile del protagonista - viene trattato. Datandosi poi 1977, al film va riconosciuta la quasi totale mancanza di volgarità e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito