L'implacabile

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su L'implacabile

di Guidobaldo Maria Riccardelli

L'implacabile Schwarzenegger lotta come un leone e sconfigge l'Auditel a suon di mazzate. Un film che diverte ancora a ritmo di corsa.

Panem et circenses avrebbero scritto i romani oltre duemila anni fa, una locuzione valida attraverso i secoli e perfetta base per un film d'azione in cui uno Schwarzy davvero in forma diventa l'ammirato eroe dell'arena. Benché la forma calchi eccessivamente sulla parodia di un programma a premi, una caratteristica che intacca la credibilità complessiva della pellicola, il film funziona e ci regala momenti di azione ben costruita, arricchita dalla giusta dose di ironia e dal corretto utilizzo di lapidarie battute, senza dimenticare l'aperta critica verso un sistema televisivo orientato esclusivamente all'audience a tutti i costi. Una lezione valida ora come allora e che contribuisce a mantenere il risultato vigoroso ancora oggi. Il finale è scontato, ma il percoso per arrivare all'epilogo riesce tutt'ora a divertire, scorrendo veloce senza incertezze. Un storia che "colpisce nel segno!". Atletico.