Espandi menu
cerca

I banditi del tempo

Regia di Terry Gilliam

Con Craig Warnock, John Cleese, Sean Connery, Ian Holm, Ralph Richardson, David Warner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Kevin è un ragazzo undicenne che si diletta di letture fantastiche per vincere la noia delle interminabili sere passate accanto ai genitori, appassionati di televisione ed elettrodomestici. Una notte vede uscire dall'armadio sei nani che posseggono la pianta del tempo con alcuni buchi, attraverso i quali è possibile passare da un'epoca all'altra della storia. L'Essere Supremo ha fatto il mondo in sei giorni e ha trascurato alcune rifiniture, come appunto i famosi buchi, che permettono ai sei nani di rubare in un'epoca ed eclissarsi in un'altra. E proprio durante una delle loro fughe piombano in camera di Kevin portandolo con loro come compagno di avventure e di ruberie lungo i secoli.

Commenti (2) vedi tutti

  • Niente commento breve, così siete costretti a leggervi la recensione, AHAHAHAH!

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • La prima mezz'ora è orrenda si riprende a un pò ala volta ma non raggiunge la sufficienza,antipatici i nani.voto 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Oh Ry In Eye Ay - Oh Ry In Eye Ay Oh Ry In Eye Key Ooh Lay Ka Kay Ooh Lau Ee - Oh Ry In Eye Say Te Lee Ay Vee Show   Midnight sunshine silent thunder Sky as black as day Only a dream away   Oh Ry In Eye Ay - Oh Ry In Eye Ay Oh Ry In Eye Key Ooh Lay Ka Kay Ooh Lau Ee - Oh Ry In Eye Say Te Lee Ay Vee Show   Waking while you're still deep sleeping Finding you're not… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

proprio non me lo ricordavo più. e devo dire che me lo ricordavo migliore. una certa delusione l'ho provata. e quindi non male, ma non buono. anche se il bambinone che è in terry gilliam trasforma tutto in un meraviglioso che sfocia spesso quasi nell'orrore, come nelle migliori fiabe, dove a fianco della fatina c'è anche l'orco che mangia i bimbi. qui, nel 1981 in un angolo di mondo nel regno… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
2020
2020

Terry Gilliam

DeathCross di DeathCross

Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…

leggi tutto
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Oh Ry In Eye Ay - Oh Ry In Eye Ay Oh Ry In Eye Key Ooh Lay Ka Kay Ooh Lau Ee - Oh Ry In Eye Say Te Lee Ay Vee Show   Midnight sunshine silent thunder Sky as black as day Only a dream away   Oh Ry In Eye Ay - Oh Ry In Eye Ay Oh Ry In Eye Key Ooh Lay Ka Kay Ooh Lau Ee - Oh Ry In Eye Say Te Lee Ay Vee Show   Waking while you're still deep sleeping Finding you're not…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una sera, dall'armadio, il piccolo Kevin vede spuntare in camera sua un branco di nani ladroni che viaggiano nel tempo. Si unisce a loro e va a conoscere da vicino il Minotauro, Napoleone, Robin Hood e tanti altri personaggi della Storia, fino ad assistere allo scontro finale fra Bene e Male.   I banditi del tempo è il primo vero sfoggio di ciò che verrà in seguito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Un ragazzino di dodici anni con la passione per la storia antica e i modellini e due genitori insensibili e ignoranti, una notte si ritrova a vivere una straordinaria avventura a spasso tra varie epoche al seguito di una compagnia di nani/banditi che sono sulle tracce di un favoloso tesoro, dopo aver derubato l'Essere Supremo. Incontreranno diversi personaggi, ora amici ora antagonisti, ma la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Dovrebbero fare una statua a Gilliam. Il suo "fantasy" è tra i migliori al mondo. Questo sottovalutatissimo film è il suo secondo lungometraggio (in solitario), spettacolare, onirico, divertentissimo, zeppo di ironia e riflessioni. Una genialata...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

proprio non me lo ricordavo più. e devo dire che me lo ricordavo migliore. una certa delusione l'ho provata. e quindi non male, ma non buono. anche se il bambinone che è in terry gilliam trasforma tutto in un meraviglioso che sfocia spesso quasi nell'orrore, come nelle migliori fiabe, dove a fianco della fatina c'è anche l'orco che mangia i bimbi. qui, nel 1981 in un angolo di mondo nel regno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Time Bandits-I banditi del tempo" diretto nel 1981 da Terry Gilliam,mi è piaciuto  molto. La soria racconta che Kevin è un ragazzino di 11 anni ignorato dai genitori,che preferiscono competere con i vicini in fatto di possesso degli ultimi modelli di elettrodomestici sul mercato. Nel suo isolamento forzato, Kevin è diventato un appassionato di storia, soprattutto del periodo dell'antica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist

Recensione

willardwaldo di willardwaldo
6 stelle

Interessante metafora sui mali del consumismo, sullo sfondo di una storia fantastica in perfetto stile Gilliam. Ottimo cast con uno Sean Connery mitologico, un grande John Cleese, esilarante interprete di vari personaggi, Ian Holm nel ruolo di Napoleone.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ritengo questo film un riuscito ibrido tra le follie ad alto tasso di demenzialita'tipiche dei Python(presenti qui in larga parte)e lo sfogo libero alla visionarieta'di Gilliam che sara'maggiormente evidente nei suoi lavori successivi a partire dal seminale Brazil.Qui si usa la tecnica narrativa del viaggio nel tempo per legare tra loro alcuni personaggi famosi di epoche diverse con risultati…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non si capisce bene a chi si rivolga questo film, se agli adulti, per i quali però è troppo infantile, o ai bambini, per i quali, secondo me, vi sono dei particolari di difficile comprensione. "I banditi del tempo" è un film di concezione tipicamente britannica, nel senso che non potrebbe essere stato realizzato altrove. Risulta, infatti, dalla tradizione che va dal Swift dei "Viaggi di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito