Espandi menu
cerca

Trama

Fine anni '80. Il detective Lesiev, giovane magistrato e padre di famiglia, sta indagando sugli spaventosi crimini del "Mostro della Striscia di bosco", uno spietato serial killer che ha violentato, divorato e ucciso oltre 50 bambini senza lasciare tracce. Quando scopre che l'uomo è uno schizofrenico, Lesiev capisce che per smascherarlo e catturarlo è costretto a entrare nella sua mente malata.

Note

La messa in scena di Grieco ha anche momenti felici, specie perché lavora sullo spazio come se ci si trovasse in palcoscenico. A rovinare tutto è l'indifendibile recitazione di Malcolm MacDowell, esageratamente sopra le righe e in contrasto con l'underplaying da telefilm tedesco degli altri attori. Il doppiaggio esasperato di Giancarlo Giannini dà poi il colpo di grazia.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Storia agghiacciante, straziante, sconcertante, di una cupezza stordente e ottenebrante... Film, nei suoi limiti, straordinario e straordinaria la colonna sonora di Angelo Badalamenti...

    commento di DavideKingInk80
  • Ritratto di un serial killer russo con risvolti psico-socio-fantastici. Stupidissimo e mal recitato da tutti tranne che da Malcolm Mc Dowell. Non fosse per la materia pruriginosa si scapperebbe dopo pochi minuti.

    commento di michel
  • VOTO : 5 Un film detestabile. Qualche scena è anche ben ricostruita ma nel complesso non convince proprio per niente.

    commento di supadany
  • Il problema non è che McDowell è sopra le righe… ma sono gli altri attori ad essere tremendamente al di sotto di lui… il film è bello e di pura tensione… ottimo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Questo film ratifica il seguente detto: i comunisti si mangiano i bambini!

    commento di VirginPrune
  • Splendido Mc Dowell. Questo si che e' un film coraggioso, pur essendo forte e crudo evita certe cadute e rispetta le vittime.Raro

    commento di maybe
  • Angosciante, fine e pungente. Davvero un ottimo film

    commento di Duke of New York
  • Film dignitoso ma senza entusiasmo. Sorprendente la somiglianza del bravo McDowell, condannato al ruolo di cattivo, con il vero “mostro di Rostov”.

    commento di vjvalerio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

«Evilenko»-2004- è tratto dal romanzo «Il comunista che mangiava i bambini» del 1994, romanzo ispirato alla vera storia del mostro di Rostov Andrej Romanovic Chikatilo, che negli anni '80 ha ucciso e mangiato più di 50 bambine/i e adolescenti. Il film e il romanzo (che sono entrambi di David Grieco) sono più che una biografia del mostro, una chiara metafora sul declino e distruzione del… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Evilenko è un film italiano del 2004. Il progetto assai ambizioso riguarda la trasposizione cinematografica del romanzo di David Grieco "Il comunista che mangiava i bambini" per la regia dello stesso Grieco. Si narrano le vicende di Andrej Romanovic Cikatilo meglio noto come il Mostro di Rostov, realmente vissuto in Ucraina e capace di terrorizzare l'intera Unione Sovietica con i suoi… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dying Theatre di Dying Theatre
4 stelle

In occasione dell'uscita del film, il buon Grieco - aspirante cineasta dai natali più che illustri - fu interrogato da un cronista circa la caratterizzazione del suo Evilenko.. "quanto sarà feroce il suo mostro?", chiese l'intervistatore, "sarà più freddo di Hannibal Lecter e più sanguinario di Elephant Man", rispose lui. Ora.. dopo una simile affermazione - gravissima se fatta dall' 'uomo… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Cruising di Cruising
6 stelle

Andrei Chikatilo, in seguito ribattezzato come il mostro di Rostov. Un sanguinario e spietato  serial killer  che in una dozzina d'anni massacrò oltre cinquanta bambini e adolescenti di entrambi i sessi tra Ucraina e Russia.  A  riportare alla memoria questo psicopatico, c'ha pensato David Grieco:  regista, sceneggiatore, attore e scrittore …

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
6 stelle

Evilenko è un film italiano del 2004. Il progetto assai ambizioso riguarda la trasposizione cinematografica del romanzo di David Grieco "Il comunista che mangiava i bambini" per la regia dello stesso Grieco. Si narrano le vicende di Andrej Romanovic Cikatilo meglio noto come il Mostro di Rostov, realmente vissuto in Ucraina e capace di terrorizzare l'intera Unione Sovietica con i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Un ottimo film biografico su uno dei più spietati serial-killer del secolo scorso. Regia non particolarmente brillante ma sceneggiatura impegnata che favorisce le ottime interpretazioni degli attori: bravissimo Marton Csokas, eccenzionale il sempre terribilmente sottovalutato Malcolm Mcdowell. Da lodare anche il fatto che il film non punti su scene splatter, bensì sulla…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

«Evilenko»-2004- è tratto dal romanzo «Il comunista che mangiava i bambini» del 1994, romanzo ispirato alla vera storia del mostro di Rostov Andrej Romanovic Chikatilo, che negli anni '80 ha ucciso e mangiato più di 50 bambine/i e adolescenti. Il film e il romanzo (che sono entrambi di David Grieco) sono più che una biografia del mostro, una chiara metafora sul declino e distruzione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

nip76 di nip76
6 stelle

Il problema del nostro cinema è proprio questo.Quando qualcuno prova a fare qualcosa di diverso con un cast internazionale,girando all'estero un film di genere,ti massacrano.Evilenko non è un film perfetto ma non è nemmeno da buttare.C'è una buona messa in scena,il ritmo è discreto ed è inquietante al punto giusto.Progetti come questi dovrebbero essere…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
4 stelle

In occasione dell'uscita del film, il buon Grieco - aspirante cineasta dai natali più che illustri - fu interrogato da un cronista circa la caratterizzazione del suo Evilenko.. "quanto sarà feroce il suo mostro?", chiese l'intervistatore, "sarà più freddo di Hannibal Lecter e più sanguinario di Elephant Man", rispose lui. Ora.. dopo una simile affermazione - gravissima se fatta dall' 'uomo…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

Discreto film che comunque si eleva dalla sfilza di quelli sui serial-killer che provengono dall'America,se non altro per una certa impronta 'autoriale' e NON inflazionata.Certo,a tratti è un pò pesante e 'pachidermico',ma tutto sommato passabile e 'rivedibile'.Non un capolavoro,s'intenda,ma sicuramente pregno di significati circa la scomparsa del Comunismo ed i suoi effetti,con alcune verità…

leggi tutto
Recensione

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

l’atmosfera viene centrata e in tutto il film si respira un’inquietudine costante, così rara per il cinema italiano da meritare i complimenti. Ma il finale da teatro sperimentale lascia molto amaro in bocca e non convince per niente (così come che il film sia stato riconosciuto di interesse culturale nazionale: un serial killer in Unione Sovietica?)

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

pimpi di pimpi
6 stelle

da non credere: questo è proprio un film italiano! che gli anni bui di una cinematografia agonizzante siano finiti è difficile da credere, anche perchè il film è stato girato qualche anno fa, ma almeno bisogna riconoscere la validità di un film che si merita la sufficienza piena. lento, forse, mascherato da quel grigiore triste e malinconico che dipinge tradizionalmente l'est. il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito