Evilenko

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Evilenko

di FilmTv Rivista

Di bambini ne divorò più di cinquanta, il mostro di Rostov, conquistandosi il terribile titolo di serial killer più feroce della storia. Allo studio di questo maniaco si è dedicato, prima con un libro e adesso con il film, l’ex giornalista David Grieco, che ha individuato nell’incredibile vicenda (dis)umana di Evilenko i riflessi della rovinosa caduta di un mondo, quello comunista. Che ci sia un nesso simbolico tra la micidiale schizofrenia del protagonista (ex insegnante di lettere ligio ai diktat del Pcus), la perdita d’identità sua e di un popolo e il crollo di valori nei quali si credette per decenni, lo si dice apertamente nel film, strutturato come un’inchiesta nella quale si confrontano due psicologie, quella del mostro e quella del magistrato inquisitore, anch’egli comunista. Purtroppo, però, la metafora è assai semplificata e i risvolti psicanalitici “rivelati” dal dottore che collabora alle indagini banali, perfino macchiettistici. La messa in scena di Grieco ha anche momenti felici, specie perché lavora sullo spazio come se ci si trovasse in palcoscenico. A rovinare tutto è l’indifendibile recitazione di Malcolm MacDowell, esageratamente sopra le righe e in contrasto con l’underplaying da telefilm tedesco degli altri attori. Il doppiaggio esasperato di Giancarlo Giannini dà poi il colpo di grazia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 18 del 2004

Autore: Mauro Gervasini