Espandi menu
cerca

La ragazza del bagno pubblico

Trama

Mike, un quindicenne che lavora in un bagno pubblico di Londra, si innamora di Susan, una ragazza più grande di lui e sessualmente disinibita, che lo attrae e lo respinge. Riuscirà a conquistarla, ma il finale sarà straziante.

Note

Terza pellicola girata in Occidente (la seconda in Gran Bretagna) da Skolimowski, autoesiliato dalla Polonia comunista. Un amore adolescenziale calato nel deprimente squallore della periferia londinese: l'innocenza e la giovinezza non sopravviveranno alla crudeltà dell'ambiente (e del Caso). Tenero e spietato. Musica del gruppo tedesco Can; la canzone _But I Might Die Tonight_ è firmata da Cat Stevens.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Nel film emerge prepotente il più autentico registro espressivo del primo Skolimowski: quello dell' attenzione riservata al delicato momento che conclude l'adolescenza raccontato mettendo in scena la sua fragilità qui magistralmente associata alla morte. Storia di illusioni e delusioni giovanili insomma in un contesto fatto di miseria e degrado

    commento di spopola
  • bello il finale

    commento di danandre67
  • Gli ultimi 14 minuti sono qualcosa di unico!!!!!!!!!!!!!Gran bel film!!!!!!!!Riesci a rimanre folgorato come quando guardi un film di A.Tarkovskij!!!!!!!!UNICO!!!!!!!!!!!!!

    commento di Gandi
  • AMORE E OSSESSIONE SI FONDONO INSIEME PER TUTTA LA DURATA DEL FILM FINO A GIUNGERE AD UN FINALE ACQUATICO E…

    commento di carlos brigante
  • Voto 7. Angosciato e morboso, il film percorre in modo non riconciliato le misteriose, profonde e distruttive vie del desiderio, e non accetta soluzioni equilibrate, a costo di apparire poco gradevole. Ma la natura umana è quella che è. Viscerale.

    commento di PP
  • Uno dei più bei film della storia del cinema.Girato da Dio e con una carica emotiva eccezionale.Peccato che in Italia sia distribuito solamente in lingua originale.Uno dei manifesti degli anni '70.Finale stupendo.

    commento di orion79
  • Film bellissimo del regista polacco Skolimowski. Un film tenero , sensuale e tragico. Eccezionale…

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

Lasciata la scuola,il quindicenne Michael (John Moulder-Brown) trova impiego come inserviente in un fatiscente bagno pubblico londinese,frequentato da una clientela squallida e bizzarra.Sua collega di lavoro è la bella e conturbante Susan (Jane Asher),una ventenne dai modi spicci e disinibiti. "Non ti troverai male qui...- gli dice spiegandogli le varie incombenze - Sicuramente prenderai molte… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

ATTENZIONE, RIVELO IL FINALE - Io distinguerei due piani. Uno è quello cinematografico, che mi sembra buono. La regia è agile e anche originale; gli attori sono bravi; le situazioni non sono mai banali; l'ambientazione è ben fatta. L'altro piano è quello dei personaggi e della trama. Devo dire che non mi è piaciuto il personaggio del ragazzo, l'ho trovato anzi antipatico. Io poi non ho… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Mike ha quindici anni e per guadagnare qualcosa lascia la scuola per lavorare come inserviente in un bagno pubblico. L’ambiente è squallido e i personaggi che vi transitano sono bizzarri e desiderosi di attenzioni, ma l’attenzione del ragazzo è catturata da una collega, Susan, bella e avvenente ragazza di 20 anni, dai costumi sessuali abbastanza disinibiti. Mike finisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"Deep end" è uno dei pochi incontri cinematografici che ho avuto col polacco Skolimowski, avvenuto grazie a Fuori orario di Ghezzi. È un'opera giovanile, che parla di un adolescente e di un caso di ossessione amorosa in termini amari e dolenti, ma a suo modo straziante e anche poetica, soprattutto nella parte finale. È una sorta di iniziazione alla vita per un quindicenne…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Quindicenne timido e impacciato, abbandonata la scuola, trova impiego presso un bagno pubblico della capitale britannica. Alle prese con i turbamenti fisici e psicologici della sua età, si innamora della bella collega ventenne che civetta con lui mentre si intrattiene tanto con un fidanzato che promette di impalmarla, quanto con un maturo e sposato professore di ginnastica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Tre Colori: Film Blu

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Cominciamo con il colore del mare, dei Puffi e degli occhi della donna che abita i…

leggi tutto

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Mi pare un po' sopravvalutato, forse grazie alla figura inizialmente accattivante del ragazzino disorientato al suo primo amore così forte da sorprenderlo e travolgerlo. La "trovata" di raccogliere la neve dove è caduto un diamante e portarla a casa per fonderla l'avevamo già applicata (direi proprio in quegli anni) per una lente a contatto, ma con un sacco di tela, in modo…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

ATTENZIONE, RIVELO IL FINALE - Io distinguerei due piani. Uno è quello cinematografico, che mi sembra buono. La regia è agile e anche originale; gli attori sono bravi; le situazioni non sono mai banali; l'ambientazione è ben fatta. L'altro piano è quello dei personaggi e della trama. Devo dire che non mi è piaciuto il personaggio del ragazzo, l'ho trovato anzi antipatico. Io poi non ho…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

Ancora una volta Enrico Ghezzi ci regala una perla misconosciuta dell'arte cinematografica. Un piccolo capolavoro di un regista polacco di nascita, inglese d'adozione, apolide di spirito. Autore dallo stile sfuggente, a metà strada fra un realismo di fondo e il gusto della metafora, fra l'attendibilità psicologica e la stravaganza delle soluzioni narrative, fra violenta drammaticità e…

leggi tutto
Piscine

Piscine

Non so come è cominciata questa idea. Ma so che è da tanto tempo che ci giro intorno. Credo che ci sia sotto qualcosa: è chiaro. Ma non… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito