La ragazza del bagno pubblico

Regia di Jerzy Skolimowski vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza del bagno pubblico

di Baliverna

ATTENZIONE, RIVELO IL FINALE - Io distinguerei due piani. Uno è quello cinematografico, che mi sembra buono. La regia è agile e anche originale; gli attori sono bravi; le situazioni non sono mai banali; l'ambientazione è ben fatta. L'altro piano è quello dei personaggi e della trama. Devo dire che non mi è piaciuto il personaggio del ragazzo, l'ho trovato anzi antipatico. Io poi non ho visto nel film e in lui nulla di tenero o di commovente (come molti hanno detto), ma semai diversi elementi sgradevoli e proprio antiromantici. Lui si innamora di una ragazza che non lo ricambia affatto e lo ha solo stuzziacato una volta per caso, che è un fatto abbastanza comune. Chi da ragazzo non si è mai innamorato di una carina ma che è meglio lasciar perdere? Fin qui dunque tutto bene. Egli esprime però il suo amore per lei con modalità invadenti, moleste e persino distruttive. Sembra all'inizio tanto timido e innocente, ma si rivela ben preso un caterpillar che non si ferma davanti a niente. Travolge tutto e tutti, fa cattiverie anche a chi non se lo merita (come il fidanzato di lei), e le fa anche alla ragazza stessa. Il suo mi sembra un amore assolutamente egocentrico e prepotente, se così posso esprimermi, un amore distorto e malato. Io mi sono contorto sulla sedia quando la guarda inerte mentre annega, dopo averla già ferita alla nuca. Al posto di salvarle la vita, pensa a "fare l'amore" col suo cadavere sott'acqua, quando poco prima non era stato capace di farlo con lei viva e consenziente. Per questo in lui non vedo nulla di simpatico, tenero, sentimentale; per me è solo uno che distrugge a poco a poco colei che ama, fino ad ucciderla.
Per il resto, lei è una ragazza come tante altre. Non si può definire una brava persona, anzi, tuttavia in lei non ho ravvisato niente di sgradevole o disturbante. E dire che a ipocrisia e falsità se la cava bene: si nega ipocritamente al fidanzato, quando si concede ad un altro uomo sposato e a molti altri avventori dei bagni pubblici. Lo stesso ritratto della società inglese è decisamente negativo, malata com'è di sesso e di ipocrisia. Forse il suo personaggio non mi ha disturbato perché in fondo è verosimile e coerente.
Voglio pensare che Skolimowski abbia volutamente messo in scena un rapporto sentimentale assolutamente distorto, per assurgerlo a cifra di una società corrotta e sbandata. Se è così, fatta salva la mia sensazione di sgradevolezza, il film gli è riuscito. Allora devo proprio dire, con tutto il rispetto, che non capisco coloro che vi vedono una tenera storia d'amore.