Espandi menu
cerca

Trama

Julia, maga e mammana, è abbandonata dal marito per sposare la figlia del guappo del quartiere. Questi le intima di andarsene l'indomani, giorno fissato per le nozze, e di lasciare i figli al marito. La tragedia sarà inveitabile.

Note

Il film è una sorta di telenovela brechtiana, girata in interni. Da confrontare con von Trier: anche qui video e camera a mano, ma invece di giocare col musical Ripstein si tuffa nella sceneggiata, in un grand guignol latino, e ne emerge continuamente per chiedere allo spettatore che cosa sta guardando (si intravede la troupe allo specchio e gli attori si rivolgono alla macchina da presa, mentre i mariachi escono dallo schermo televisivo con scorno dei mezzibusti). È la lezione del Buñuel messicano, quello che avrebbe voluto mettere orchestre surreali sullo sfondo di "Los Olvidados". In un progetto che rischiava l'intellettualismo, Ripstein riesce per virtù di coerenza e radicalità (che significa anche fedeltà delle radici), ma soprattutto per amore dei personaggi (che è anche rispetto degli spettatori). Anche se la prima cosa che colpisce lo spettatore, e gli rovina la visione del film fino all'ultimo, è il doppiaggio eccessivamente ripulito nella versione italiana.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Medea in un cortile di case popolari, in Messico. Julia, maga e mammana, è abbandonata dal marito per sposare la figlia del guappo di quartiere. Questi le intima di andarsene l’indomani, giorno fissato per le nozze, e di lasciare i figli al marito. La tragedia sarà inevitabile. Il film è una sorta di telenovela brechtiana, girata in digitale, in cui i monologhi corrispondono a implacabili… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Aquilant di Aquilant
4 stelle

Una rivisitazione del mito di Medea presumibilmente, seppur riproposta in chiave smaccatamente grandguignolesca. Per essere più precisi, un affresco virato al rosso di un’atavica violenza memore degli innumerevoli tributi di sangue pagati dalla martoriata terra messicana in nome di aneliti di libertà a lungo calpestati da fantomatici libertadores al suono di “Arriba la revolucion!”… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 28 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 13 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 1 gennaio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 30 dicembre 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

Aquilant di Aquilant
4 stelle

Una rivisitazione del mito di Medea presumibilmente, seppur riproposta in chiave smaccatamente grandguignolesca. Per essere più precisi, un affresco virato al rosso di un’atavica violenza memore degli innumerevoli tributi di sangue pagati dalla martoriata terra messicana in nome di aneliti di libertà a lungo calpestati da fantomatici libertadores al suono di “Arriba la revolucion!”…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002
LOCANDINA-
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Medea in un cortile di case popolari, in Messico. Julia, maga e mammana, è abbandonata dal marito per sposare la figlia del guappo di quartiere. Questi le intima di andarsene l’indomani, giorno fissato per le nozze, e di lasciare i figli al marito. La tragedia sarà inevitabile. Il film è una sorta di telenovela brechtiana, girata in digitale, in cui i monologhi corrispondono a implacabili…

leggi tutto
Recensione

I miei preferiti del 2001

morre di morre

Tutti film di sguardo e non di scrittura, non di racconto. E tutti film di morte e di fine, comunque. (Come gli esclusi che chiedono vendetta: Ang Lee, Rohmer, “Canicola”…)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito