Io capitano

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io capitano

di orsotenerone

Io Capitano, oltre che correre per gli oscar ha ricevuto anche 14 nomination ai David Di Donatello 2024.

Il film del regista romano può dare adito a varie riflessioni e si presta per essere compreso dagli spettatori in modo diverso.

Questa pellicola è senza dubbio una favola dolce amara sulla base della immigrazione e su quello che accade a chi decide di andarsene per cercare di arrivare in Italia.

Ma è anche una riflessione seria sul mondo dell’immigrazione, non risparmiando nessuno dalla tratta di chi vuole andarsene, a chi dice di volerli aiutare ma si incarta nella burocrazia.

Non risparmia nemmeno gli africani stessi che approfittano dei propri connazionali, dei loro soldi e della smania di arrivare in Europa.

Che poi, questo film, trattando un tema cosi importante al giorno d’oggi strizzi l’occhiolino a pubblico e giornalisti questo è evidente.

Ma il film non è fatto per questo scopo e si vede.

La fotografia spesso essenziale è il sunto stesso del film ed il montaggio anche se ricco di spunti, ogni tanto si perde per cercare di analizzare forse un pò troppo i protagonisti.

Gli attori sono stati proprio bravi, non c’è nulla da dire e i premi ricevuti per le interpretazioni sono chiaramente meritate.

Conclusioni

Matteo Garrone è molto bravo nel non scadere nel pietismo e a creare un film che non punta a screditare l’occidentale come egoista e insensibile, ma sposta l’obiettivo su chi il viaggio lo fa davvero.

Per una volta, la pellicola non si focalizza sul tema dell’accoglienza, ma sull’avventura difficile, dura e a volte, impossibile delle persone che cercando di arrivare in Europa.