Espandi menu
cerca
Colori mimetici

Regia di Krzysztof Zanussi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

stefanocapasso

stefanocapasso

Iscritto dal 2 giugno 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 1
  • Recensioni 516
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Colori mimetici

di stefanocapasso
7 stelle

Durante l’estate, in un campus universitario polacco si ritrovano un gruppo di studenti universitari per partecipare ad un concorso letterario. Jaroslaw è un giovane dottorando, responsabile del campus e organizzatore del concorso che inizia una lunga conflittualità dialettica con Jakub, professore di lungo corso, smaliziato e votato alla concretezza materialista. Nel momento in cui tra gli studenti emerge il malcontento per come è gestito il concorso, il conflitto tra i due si alza di livello, fino a divenire un conflitto fisico.

Krzysztof Zanussi affronta il tema del conflitto generazionale e della difficoltà di trovare una definizione nel momento “di mezzo” della vita degli individui. Lo fa col suo stile solito, un raffinato dialogo dal principio alla fine, dove le immagini diventano quasi secondare rispetto al teso, slavo nel “quasi” drammatico finale.

Zanussi descrive due monti opposti, quello dei giovani, idealisti, puri che non accettano compromessi e quello adulto, integrato nel sistema, e già corrotto da questo, dove la convenienza e la semplificazione sono i soli concetti che interessano. Nel mezzo abbiamo il protagonista, che deve ancora decidere da che parte stare, nella sua fase di transizione all’età “adulta”. Questa difficoltà lo porta ad una sorta di immobilismo emotivo che lo tiene lontano da entrambi dai mondi che lo circondano. Solo le ripetute provocazioni subite danno modo al giovane di liberare il corpo, vero ostacolo al suo incedere nella vita, in una lotta selvaggia con Jakub, dove, forse, potrà riappropriarsi della sua vita.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati