Espandi menu
cerca

Il fantasma dell'Opera

play

Regia di Dario Argento

Con Asia Argento, Julian Sands, Andrea Di Stefano, Coralina Cataldi Tassoni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un neonato abbandonato nella Senna viene salvato da due topi. Parigi 1877, nel grande teatro una presenza misteriosa semina il terrore. Una specie di "fantasma" crudele ma romantico, che si innamora della soprano Christine.

Note

Senza voler tirare in ballo il fantasma originale (il mitico Lon Chaney), certo la scelta di Julian Sands non giova a questa maschera di disperazione horror. Argento non sa bene che strada prendere, confuso forse da deliri troppo personali. Tutto quello che funziona sul piano visivo (l'amore tra i topi e Sands, per esempio) è gettato al vento da una recitazione dilettantesca e una sceneggiatura imbarazzante.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Ennesima occasione sprecata dell' ex maestro dell' horror-thriller italiano ormai in pensione, con un film a tratti insolito e a tratti noioso. con delle brutte scene splatter dimenticabili. Dario Argento ha girato di peggio e chi pretende dei nuovi capolavori da certi vecchi registi a corto di idee nuove è meglio che li lasci perdere.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Iniziavano le opere orribili del Maestro. Visto al cinema, provai un misto di noia e senso del ridicolo. Peccato per lo sfortunato Julian Sands, in questi giorni, 25 anni dopo, disperso sui monti di L.A. Voto 4. (Consiglio invece la pregevole versione con la voce angelica di Emmy Rossum, ovviamente in lingua originale).

    commento di ezzo24
  • Opera minore nella filmografia dell'autore che, con il passare degli anni, appare più affascinante... Sicuramente da rivalutare!

    leggi la recensione completa di undying
  • "Il fantasma dell'opera" di Dario Argento è un film che non funziona, è un film che non spaventa, è un film che non diverte, è solo...purtroppo...un film per niente riuscito.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Il declino artistico, creativo e visionario di Dario Argento sconfina qui nella stupidità e nella volgarità pura.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La storia cui è ispirato è per il genio Argento solo un pretesto per creare un mondo fiabesco,sontuosamente messo in scena,un incantesimo al quale abbandonarsi al di là della sceneggiatura e di alcune grossolanità,una magia argentianamente originale e avvolgente,come per i bambini di tutte le età è una fiaba davanti al camino,una sera di temporale.

    leggi la recensione completa di scafoide
  • Il Mereghetti lo definisce al livello di un porno-soft bulgaro. Come non essere d'accordo?Si salva solo la macchina ammazza-topi di Stivaletti.

    commento di federico
  • Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr…brivido!

    commento di Blue Velvete
  • inguardabile.

    commento di scollo 88
  • Originale capolavoro di Dario Argento con la bellissima Asia Argento in un musical horror

    commento di Super Film
  • voto : 3

    commento di alice89
  • Il punto più basso della carriera cinematografica di Dario Argento, nessuno si sarebbe mai aspettato un filmaccio cosi'. Poche attenuanti, da evitare assolutamente.

    commento di gattopongo
  • Dopo un inizio brillante il film scade di qualita' e le poche buone trovate sono lasciate li' senza un perche'Peccato.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

cheftony di cheftony
2 stelle

"NOOO...NOOOU...FERMATIIIIH! PERCHEEEE'? OH! AAAAH! NOOOOAOOOO...NON VOGLIO! Uh...Uh...AH! [gemiti inenarrabili] AMOOREEE! AH! NOOO!" [Asia Argento si dispera nella scena clou. Figuriamoci le altre...] Francia, seconda metà dell'800: un neonato viene abbandonato, ma si prendono cura di lui dei topi. Qualche anno dopo il Teatro dell'Opera di Parigi, in fermento per l'opera in programma con… leggi tutto

29 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    Il celebre romanzo di Gaston Leroux ha conosciuto molteplici trasposizioni cinematografiche e solo la prima, interpretata da Lon Chaney nell'ormai lontano 1925, ebbe l'onore di essere stata vista dallo scrittore. In seguito le varie riletture del testo hanno spaziato in versioni più o meno fedeli  (una delle più originali è il musical Il fantasma del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

In mezzo a tutti questi "mediocri" c'è, mi pare, un solo "buono" (non è nulla di grave se mi impiccio delle vostre recensioni, penso) quello di Keiser Soze, che credo abbia colto bene il senso di questo discusso horror: il fantasma è colui che metaforicamente preferisce alla compagnia degli uomini quella dei topi, colui che preferisce un suo tenebroso mondo agli sbrilucichii della belle… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 10 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 3 aprile 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Rete 4
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
4 stelle

  L’ idea di un Fantasma dell’ Opera dal viso non sfigurato, senza la solita maschera e magari anche sentimentale con la più bella soprano del teatro parigino, non era di per se malvagia ma una serie di scene di violenza gratuita con ributtanti particolari splatter, che solo certi grossolani imitatori del regista come lo scomparso Lucio Fulci avrebbero mostrato e una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 13 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 12 maggio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 10 settembre 2020 su Cine34
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 agosto 2019 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito