Corri ragazzo corri

Regia di Ladislav Smoljak vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Corri ragazzo corri

di teaestefano

Ho scoperto questo simpatico filmetto per puro caso (anche se del resto non potrebbe essere altrimenti), la notte in TV. Me ne sono subito innamorato, sebbene non perchè sia un capolavoro, o un film di alto livello. Dal punto di vista tecnico e cinematografico è discreto o buono, però è appunto simpatico e molto divertente. Ci sono alcune scene decisamente esilaranti, come il protagonista che compare davanti a moglie e figli fingendo (per il vicino che ve lo ha trascinato) di essere un sosia del marito. La sua famiglia, invece, lontanissima dal cogliere la sua situazione, lo riconosce e lui, imbarazzatissimo, continua a far finta di essere un altro. A me hanno fatto sbellicare dalle risa anche le scene dei "furti" nei ristoranti o quella della stonatissima esibizione davanti a moglie e suocero. Poi ci sono gli inseguimenti nelle strade di Praga a suono di banjo e musica country. E' un film semplice ma con molte idee, e credo che attori e tecnici lo abbiano girato serenamente e divertendosi. Non si può evitare di paragonarlo a certe opere moderne piene di lustrini, ma che arrancano svogliatamente senza idee e senza ritmo. Certo, c'è anche la critica sociale, cioè che chi vive onestamente riesce solo a tirare avanti, mentre chi ruba o imbroglia si fa i soldoni (il che, evidentemente, accadeva anche negli stati comunisti). Non è comunque una critica acida o imbronciata, poichè anch'essa è leggera e sorridente come il resto del film. E' arrivato chissà come in Italia e chissà come lo hanno doppiato. Tuttavia secondo me è una pellicola che può piacere a tutti o quasi, e che viene ingiustamente discriminata. In Repubblica Ceca e Slovacchia il film è a ragione conosciutissimo, come da noi "Fantozzi" o "Altrimenti ci arrabbiamo".

Un modesto libraio si improvvisa falso cameriere e va a riscuotere il conto nei ristoranti, poi taglia la corda. Quindi compaiono i veri camerieri e chiedono ai clienti di pagare... Mette in subbuglio tutti i ristoranti di Praga, ma il vicino di casa curioso e impiccione gli darà molto filo da torcere.

Sulla colonna sonora

Ottima musica country a tempo di walzer.

Su Josef Abraham

Il protagonista, benchè ladro e dongiovanni in un modo che nessuno può approvare, è però indiscutibilmete simpatico e l'attore è perfetto nella parte. Una curiorità: il vicino ficcanaso (Sverak) è attore e regista del più famoso "Kolja", dove avrà una parte anche la moglie del finto cameriere (Libuše Safrankova).

Su Ladislav Smoljak

Ladislav Smoljak e Jiri Menzel (che compare nel film come attore) ci hanno regalato alcuni altri film divertenti e simpatici come questo, ma quasi sconosciuti in Italia.