Espandi menu
cerca

La decima vittima

Regia di Elio Petri

Con Marcello Mastroianni, Ursula Andress, Elsa Martinelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un imprecisato futuro remoto, la guerrà è abolita ma l'aggressività degli esseri umani si scarica in uno sport particolare: la caccia legalizzata ad altri uomini. Ursula Andress, famosa "cacciatrice" americana, creatura nata da una fecondazione artificiale e per questo efficentissima nel suo lavoro, ha già fatto fuori nove altri cacciatori. La donna vola a Roma per affrontare (e uccidere, crede lei) Marcello, indolente esemplare di "homo romanus" con problemi familiari.

Note

Gli ingranaggi della commedia non girano a dovere, ma la sceneggiatura riserva qualche buona zampata acida come è giusto aspettarsi da Elio Petri.

Commenti (6) vedi tutti

  • È grandioso e incredibilmente attuale! Perfetta la coppia di attori!

    commento di baldo79
  • Parzialmente riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • regalo questo schifo di film in dvd pur di non vederne nemmeno la copertina

    commento di Andrea Vincenti
  • Petri, Mastroianni, Andress. Serve altro? Ritmo da vendere, trovate geniali, peccato solo per un il finale banale e scontato.

    commento di old boy
  • Anomalo exploit solare di Petri; raro caso di satira fantascientifica (all'italiana), piuttosto dispendioso e carico di spunti pungenti. Si lascia guardare senza farraginosità.

    commento di Dalton
  • Bel film ma che scade decisamente in un finale affrettato e che stona,Petri si conferma ottimo regista,la cosa migliore del film sono le bellissime scenografie di un impreciso futuro dove è liberalizzata la caccia all uomo

    commento di dusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

In un futuro imprecisato si svolge “La Grande Caccia”, un gioco “come valvola di sfogo per gli istinti aggressivi dell’umanità” in cui si danno la caccia a suon di pistolettate cacciatore e vittima. Chi riesce ad arrivare a dieci vince un milione di dollari. Caroline Meredith tra i grattacieli di New York sfugge alle grinfie di un cacciatore, al Masoch Club… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

La fantascienza nel cinema italiano risulta essere un'anomalia riconosciuta tale,i casi in cui si sia trovato dei produttori capaci di arrischiarsi nel finanziare pellicole dal soggetto fantastico sono esigui.Uno dei piu'celeberrimi e' "La decima vittima",che tra i diversi sceneggiatori conta nomi di spicco come Tonino Guerra e Ennio Flaiano,e viene da un racconto pubblicato in una raccolta… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Un filmetto. Furbo, ammiccante. Opera forse più di Ponti che di Petri. Il regista romano ci mette del suo nella componente grottesca-paradossale, la prorompenza della Andress è difficile da dimenticare e le scenografie hanno quel gusto pop che lo rendono accattivante, anche se datato (i telefoni sono gli stessi utilizzati nei film di SF di Margheriti). D'altra parte, abbondano gli… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

In un prossimo futuro - rispetto l'anno di produzione del film - non ci saranno più guerre. La conflittualità umana è stata assorbita attraverso l'istituzionalizzazione di cacce tra persone. Chi volesse partecipare, per denaro, fama o sfogo d'istinti, deve sopravvivere a dieci cacce, alternando il ruolo di cacciatore a quello di preda. Ai superstiti sono riservati onori e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

In un futuro distopico che, visto con gli occhi di chi viveva a metà dei Sessanta, appare oggi come un avveniristico fumettone sexy di un futuro inevitabilmente ormai decorso ma non per questo non meno singolare, il governo centrale ha deciso di escogitare un sistema legale per porre un controllo all'eccesso di violenza ed aggressività che in molti soggetti induce a crimini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ottimo film tra fantascienza e commedia diretta da Elio Petri. Purtoppo un po' rovinato dal finale a lieto fine voluto dal solito Carlo Ponti e rinnegato dal regista. Ottimo come sempre Mastroianni e bellissima la Andress Sceneggiato da Ennio Flaiano,Tonino Guerra e Elio Petri. Musiche tra le migliori composte da quel gran musicista che era Piero Piccioni. Canzone a tema cantata dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
5 stelle

Ennesimo film ambientato in un futuro distopico, diremmo adesso, ma attenzione (!) si tratta di una pellicola di più di 50 anni fa quindi per l'epoca coraggiosa e atipica. La società si presenta cinica e priva di ideali a tal punto da inventarsi una 'caccia' mortale tra concorrenti che alternativamente sono cacciatori o vittime. Colui che termina vincente la decima caccia vince un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

In un futuro strambo è consentito talvolta l'omicidio per consentire lo sfogo degli istinti violenti. Nel gioco ci sono un cacciatore ed una vittima, la prima è Ursula Andress, il secondo è Mastroianni. La decima vittima è un film di fantascienza in tonalità di commedia, con ambizioni satiriche parzialmente riuscite. E' abbastanza spiritoso ed…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 aprile 2016 su Rai Movie

AUDIENCE

Gioccik di Gioccik

Nel linguaggio delle comunicazioni di massa: complesso degli utenti che seguono contemporaneamente una determinata rete o un determinato programma trasmesso da un mezzo di comunicazione. Perseguita ad ogni costo,…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

andri76 di andri76
7 stelle

Petri, attraverso la fantascienza unita alla commedia all'italiana, critica - con trovate geniali - il capitalismo, i mass media e l'individuo contemporaneo. Se la scenografia è buona e alcune trovate interessanti (la caccia come sfogo, la pubblicità sfruttando la morte..), la pellicola si rivela in parte noiosa e con un finale pasticciato e ridicolo (imposto a petri dalla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ciaco63 di ciaco63
8 stelle

Con tutti i limiti dettati dal compromesso con il  sistema dei più 'ingombranti' produttori italiani, Elio Petri confeziona nel 1965 una storia di satira sociale e di costume, traendo spunto da un classico della narrativa fantascientifica americana. Il racconto di R. Sheckley è solo il canovaccio utilizzato da Petri per farne un'opera propria ed assolutamente originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

C'è una meravigliosa (ed è dir poco) raccolta di racconti fantascientifici che comparve per la prima volta in Italia nel 1959 e che annovera una serie di perle a firma di mostri sacri come Bradbury o H. G. Wells che avrebbero influenzato la letteratura del genere sia in campo letterario che cinematografico. In questa raccolta troviamo un altro personaggio molto amato dai cultori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Oggi che un film come “Hunger games” spadroneggia in lungo ed in largo fa ancora più impressione vedere come un regista italiano nel lontano 1965 abbia proposto un futuro distopico non molto distante nell’assunto, magari senza mantenersi costantemente propositivo ed intellegibile lungo tutto l’arco del suo film, ma al contempo regalando una serie di dettagli e…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un futuro non remoto le guerre non esistono più e l’aggressività umana viene convogliata in un cruento gioco di ruolo il cui scopo è l’uccisione dei concorrenti. Liberamente tratto dal racconto di Robert Sheckley La settima vittima (noto in Italia grazie all’epocale antologia collettiva Le meraviglie del possibile), con due principali innovazioni: l’inversione di sessi fra…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito