La castellana bianca

Regia di Peter Godfrey vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La castellana bianca

di Baliverna

Non un grande film, ma certamente un melodramma ben condotto, con dignità e sobrietà, da un regista sconosciuto ma che sa il fatto suo. Niente guizzi, ma un film scorrevole che si segue volentieri; del resto siamo negli anni d'oro del cinema. La trama, per la verità, è piuttosto intricata e si deve seguirla con attenzione, caso del resto frequente quando una pellicola è tratta da un romanzo. I bravi attori sono forse l'elemento migliore del film, a cominciare a una bella Eleanor Parker in due ruoli, e da un perfido e gelido Sydney Greenstreet. La vicenda è incentrata su un argomento mai esausto e mai privo di spunti, cioè sulla tremenda lotta per una cospicua eredità, la quale suscita in un certo tipo di individui una cupidigia che è disposta a tutto pur di ottenere l'oggetto della loro brama. Il lieto fine è certamente credibile di per sé, perché anche nella realtà, passata la tempesta, il sole torna a splendere. Tuttavia si poteva mostrare qualche strascico negativo di quella storia di cupidigia e di morte e qualche cicatrice che essa necessariamente doveva lasciare. Film promosso, comunque.

Sulla colonna sonora

Molto bella, come sempre quando l'autore è Max Steiner.