C'è persino una strana ma ridicola
Capisco per quanto possano accadere certe cose, si cerchi di trasmettere uno stato d'animo, ma il tutto sembra osceno solo per il gusto di scioccare. Non avendo alcun altro senso.
C'è persino quel piccolo scambio di battute compiaciuto nel quarto episodio con Tobe Hooper di "Non aprite quella porta" che si lamenta di "non vedere abbastanza figa" nei film. Mi dispiace, ma se questa è la vostra idea di antoconformismo creativo, siete a corto di idee. Non è sovversivo; È solo noioso. Sappiamo tutti ormai in una società occidentale in cui la pornografia è onnipresente, che aspetto ha una figa. Fate qualcosa di diverso, per carità.
Per non parlare del fatto che non c'è ancora w ancora, assolutamente alcuna somiglianza con la vera storia di Ed Gein. Niente di tutto questo che si vede è vero ed è vita reale.
È un vero e proprio insulto per lo spettatore. La vera storia di Ed Gein è già così inquietante e bizzarra che non ha bisogno di abbellimenti.
La vera storia ancora, è già abbastanza grottesca senza bisogno di sessualizzare o sensazionalizzare le donne, ma Dio non voglia che le donne tengano i vestiti addosso, altrimenti lo spettatore delle piattaforme dimenticherebbe che aspetto ha un capezzolo.
In realtà, Ed Gein riesumava e mutilava cadaveri femminili, ma la sua motivazione non era sessuale nel modo in cui spesso lasciano intendere i programmi e serie televisivi come questo. Era profondamente malato di mente, ossessionato dalla madre morta e cercava letteralmente di ricrearla, non di mettere in atto fantasie sessuali.
Le donne che prendeva di mira (vive o morte) erano abitanti del posto, non "tentatrici come ci mostra Murphy Gein non le considerava partner sessuali; Stava cercando di diventare sua madre o di resuscitarla in qualche modo simbolico.
Questa serie prende qualcosa che è un autentico racconto di orrore psicologico e culturale e lo trasforma in qualcosa di squallido. Il caso reale è cupo, ma parla di isolamento, trauma e delirio, non di eccitazione.
In realtà, non c'erano prove di schizofrenia con voci o allucinazioni in Ed Gein. La sua follia derivava da un dolore delirante e da un'ossessione psicotica. Posso solo immaginare come si sentano le persone con la schizofrenia nella vita reale, vedendo costantemente la loro diagnosi equiparata a quella di "assassino pericoloso".
Usare la schizofrenia come un pigro espediente narrativo cancella il vero dolore, il trauma, l'ossessione e il disturbo delirante non trattato che caratterizzavano la mente di Gein. È anche una narrazione irresponsabile, che baratta verità ed empatia per shock a buon mercato.
Non solo, ma la trama si trascina all'infinito. Continuavamo a vedere cinture di pelle e capezzoli umani, e cadaveri e infinite inquadrature di Ed che vagava in giro intrattenendo conversazioni immaginarie con se stesso, distribuite su interi episodi.


Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta